Salve ragazzi, per caso capita anche a voi (specialmente quando la macchina è fredda), che allo stacco del freno si avverte un rumore strano, abbastanza forte, come se le ganasce non volessero abbandonare il freno () ? Premessa: la mia auto ha il cambio automatico, quindi per partire premo il freno, metto il cambio su D e rilascio il freno. Bene, quando lo rilascio, rare volte, sento che fa questo rumore strano. E' normale? Inoltre, sembra che a volte quando mi fermo per stazionare ( freno, metto in P, alzo il freno a mano, spengo la macchina ed alzo il piede dal freno) la macchina fa un piccolo movimento in avanti. Tutto ciò è normale?
Si, tutto abbastanza normale, è possibile che si incollino un po’, soprattutto se caldi (non è necessario fare prove speciali).
Mai successo, talvolta mi capita di sentire un rumore secco metallico accompagnato da un colpetto percepibile dal retrotreno, quando faccio manovre quasi da fermo e freno in retromarcia. Sono le pastiglie che si spostano nella loro sede. E' sufficiente qualche decimo di mm di tolleranza per farle muovere di scatto. Parli di ganasce, hai notato se succede solo dopo che rilasci il freno di stazionamento o lo fa solo col freno di servizio? Si. Questo è normale. Io di solito faccio così: mi fermo col cambio ancora in D o S. Tengo giù il pedale del freno e metto in N. Rilascio quel tanto che basta la pressione sul freno in modo da far stabilizzare l'auto permettendole di fare il piccolo movimento che citi tu ma tenendola comunque ferma. Tiro il freno a mano, rilascio il pedale del freno e metto in P.
Una cosa del genere sta capitando anche a me. Dopo la frenata mi fermo. Alla ripartenza "tunn"... Sostituite a cazzo le testine di sterzo
Freno di servizio. Parlo di ganasce, ma probabilmente ho sbagliato termine. Forse il termine più appropriato era "pinze"
Salve a tutti, ho acquistato pochi giorni fa una serie 1 del 2019; Si tratta di un diesel con cambio automatico e freno a mano "manuale". Premetto che non mi intendo di macchine e tantomeno componenti meccaniche, perciò chiedo scusa in anticipo se non utilizzerò termini tecnici o particolarmente adeguati. Scrivo su questo forum in cerca di una risposta ad un dubbio che, nonostante le ricerche, rimane tale. Perciò, ecco la situazione: A prescindere che mi trovi in pendenza, o sul piano, dopo aver premuto la P di Parking, e tirato la leva del freno a mano, spengo la machina e tiro su il piede dal freno. Ma proprio qui accade che la macchina si muove di qualche cm. Niente di così preoccupante, ma comunque si sente. Voglio capire se si tratta di una situazione normale, o anomala, nel senso che non dovrebbe accadere. La macchina dovrebbe essere in condizioni ottimali (è stato fatto un tagliando completo) in quanto ho acquistato la macchina da un concessionario ufficiale BMW; perciò prima di porgerli il quesito e sentire cosa mi dicono, vorrei sentire un pò di opinioni. Vi ringrazio per l'attenzione prestata fino ad ora e resto in attesa di riscontri. Grazie!
Spostata e unita a discussione già in essere stesso argomento e sezione, prima di aprire nuovi thread usare sempre la funzione "cerca" presente sul forum, grazie
Avendo già il freno a mano tirato, non vedo la necessità di tenere il piede sul freno Hai provato a lasciare il pedale del freno prima di spegnere il motore anzichè dopo?
Cosa fa esattamente? Fa uno "scatto" in avanti o si muove lentamente? Lo fa sempre o solo ogni tanto? Prova a cambiare la sequenza delle operazioni, come ti hanno già consigliato. Ad esempio prova a non mettere in P prima di spegnere l'auto e guarda se cambia qualcosa. L.
È’ una cosa piuttosto normale, se intendi che l’auto ha un leggerissimo sobbalzo, non che si muove di alcuni centimetri.
le mie si spengono, la F31 va automaticamente in P, la X1 con cambio diverso ti mostra il dito se provi a scendere senza metterla in P