si è vero si stacca ma quando richiedi qualcosa in più interviene o perlomeno..l'indicatore dei consumi istantanei da negativo va in positivo e comunque la % di carica scende...e scende anche velocemente..altra cosa che ho notato che in sport tende a preferire una o due marcie più basse lasciando sempre il motore leggermente in tiro..ci ho fatto un pò di attenzione e intervenendo con le palette in "manuale" da d5 a M7 si scende ovviamente di giri e di consumi
Anche in modalita' drive si ricarica alle frenate , rilasci, ect . Capitolo consumi, scorso we fatto 2 viaggi , uno con la batteria carica e il ritorno scarico . All'andata 120 km circa in modalita ibrida con 3,8 litri e 9,1 kwh misto extraurbana e autostrada , ritorno 100 km scarico, con 5 litri e 4,2 kwh . Praticamente avrei speso circa 9 euro complessivi x 120 km x l'andata e circa 10 x i ritorno . Considerando che in autostrada non m isono risparmiato ( quando schiacci va forte) ....direi proprio non male
Con la mia 25e........Perugia - Pescara 250 km in modalità sport con attivato il mantenimento dello stato carica batteria il consumo si è attestato a 6,8l/100km. Ho viaggiato quindi solo con il termico con la "spinta" dell'elettrico, la macchina è molto divertente quando si preme a fondo l'accelleratore!Rimango molto molto soddisfatto!
primi 3 mesi s18i, pochi km, 50% in sali-scendi di media pendenza. Con la vecchia x1 diesel media 5,7 l/100 km su stessi percorsi, direi molto soddisfatto.
S20i , misto città/ tangenziale 15km/l , solo città siamo sui 12/13. Uso modalità personal ed efficient. Solo tangenziale tra 90 e 100 ho superato i 20 km/l . Autostrada a 130 scende sui 17. Arrivando da 18i F48 più che soddisfatto.
Ho la serie 2 active tourer 220i: in citta' non va oltre i 12, piu' spesso 11, in extra e autostrada cambia tutto e si fanno 18 e 16 rispettivamente.
@Nortek19 ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie
Nelle lingue percorrenze è molto meglio di quanto speravo soprattutto alle alte velocità Il mio spritmonitor lo trovi qui https://www.spritmonitor.de/en/detail/1449133.html
Salve se posso quotare i mie consumi con la Countryman C (dovrebbe essere lo stesso motore del 20i) dopo circa 3700 km media di 17,4 km/l (60 % extraurbano e tangenziale, 30 % autostrada 130/135 km/h e restante città ...) utilizzando la misurazione tra km percorsi e km residui dopo un pieno si sfiorano i 950/960 km (serbatoio da 54 litri)... per quello che riguarda il "core" bmw trapiantato in Mini (motore, cambio e sterzo) mi ritengo molto soddisfatto.
Io non ho preso la plug in ma una 20i che di fatto ha lo stesso motore termico solo leggermente più preformante e "aiutato dal mild"; la 18i invece ha proprio la stessa cavalleria della parte termica della 25e. Detto questo i consumi assoluti e il numero di km totali secondo me non dovrebbero orientarti per la scelta ma bensì il modo d'uso medio e quindi la tipologia di percorso (urbano, extra, autostradale, collinare ...), lo stile di guida (allegro o tranquillo), le modalità e disponibilità di ricarica (pannelli a casa o disponibilità magari della tua azienda a ricariche interne) e ovviamente un principio ecologico evolutivo che non vuol dire che ad oggi sia la soluzione in assoluto globalmente più ecologica ma che sia uno step verso la direzione di minor inquinamento. Se guardi solo i consumi e la usi nel contesto a lei meno congeniale potresti non solo non recuperare mai il delta di costo ma addirittura perderci. Io con la mia 20i ho consumi molto bassi ma favorito anche da percorsi a volte di qualche 100 km al giorno, uso autostradale ed extraurbano dove la parte elettrica diventa solo un peso. La plugin però a parte i consumi ha uno spunto veramente brillante.
Dirò di più con la mia 20i con guida morbida ma non da nonno e facendo un misto tra autostrada, urbano ed extraurbano sono comodamente oltre i 15. A dirla tutta la mia macchina ha solo 5000 Km e attualmente il consumo medio dal primo giorno è 16,3. Ma questo è così buono perchè condizionato da due lunghi trasferimenti in extraurbano con medie sopra i 18 che lo hanno migliorato notevolmente. In autostrada ho una media di 14 Km/l. Contano anche la sezione delle gomme; io anche se ho ma versione M ho i cerchi da 18 che sono anche un poco più stretti quindi meno attrito e meno impatto aerodinamico che sembra cosa da poco ma a velocità autostradali influisce un minimo. Se poi conti che andiamo verso la bella stagione (nella fase di riscaldamento iniziale consuma di più) e che mediamente dopo il primo periodo d'uso i consumi migliorano... I consumi indicati sono stati verificati e incredibilmente lo scostamento riscontrato tra il consumo reale da pieno a pieno e indicato dal CB è quasi insignificante. Insomma nel bilancio generale del risparmio/consumo pesa anche il prezzo d'acquisto. Comunque la 25e e la 30e hanno anche una accelerazione portentosa. Insomma non c'è in assoluto una scelta giusta o sbagliata e ti troverai bene con qualsiasi motore ma valuta più che i km totali/anno la media dei Km giornalieri e la possibilità di comoda ricarica. Io non avendo pannelli solari e possibilità di ricaricare agevolmente a casa non mi sono posto il problema. Ho provato anche il diesel e devo dire che va benissimo ma per vari motivi non ho più voluto diesel e ad oggi non me ne pento.
Spostata e unita @Mr.Magoo se hai una 20i per i consumi ti invito a scrivere in discussioni adeguate e correttamente intitolate per il tuo modello di auto, grazie
Gentile utente @salvo63 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Con il 20i della serie 1 F21 LCI (meno pesante della U11), percorso misto città-GRA di Roma, riesco a stare intorno ad una media di 12,5 km/litro
18i città-GRA di Roma a seconda del traffico tra 11km/l e i 13km/l. Facendo meno di 6000km l'anno, va bene.