Hai ragione (ovviamente!) caro Maurizio aka @nivola, mi sono fermato alle alghe ma ho trascurato la possibile presenza di acqua, dando erroneamente per scontato che in assenza di FAME non creerebbe problemi… La risposta è, ri-ovviamente! , l’acetone, però aggiungendo acetone non solo si elimina l’acqua ma si “sgrassa” anche il gasolio, riducendone la lubricità… quindi torniamo all’ABC del provetto (termine NON usato a caso ) additivatore: olio e acetone sempre e comunque! O sbaglio ?
Buondi, Marco! @Mark340d , non sbagli affatto E' tutto vero ed infatti l'olio in aggiunta compensa sia la secchezza dell'acetone e, inoltre, "da una botta" di lubricità in più che non guasta mai. Ovviamente con l'HVO diventa tutto più facile per quanto concerne questo secondo punto e come si suol dire, un pò di olio in più non può far male, per i nostri motori a gasolio, anzi!! Buona giornata a tutti.
Penso proprio di si, ma questo potrebbe dircelo con una certa confortante sicurezza solamente uno studio incentrato solamente su temi riguardanti la totale compatibilità ai motori diesel BMW costruiti negli ultimi dieci anni. In generale, fin dagli esordi dei motori a scoppio o a ciclo endotermico, sono stati proprio loro a doversi sempre adattare al carburante di turno. _________________________________________________________ "BMW ha una pagina FAQ che illustra i suoi piani. In pratica, tutti i veicoli diesel che lasceranno gli stabilimenti tedeschi BMW dall'inizio del 2025 saranno alimentati in fabbrica con HVO100. Questo "riempimento di fabbrica" garantisce che la prima esperienza dei clienti con i loro nuovi veicoli rifletta la compatibilità del carburante con i motori, che possono funzionare anche con gasolio convenzionale. Nello specifico, questo include i motori B37 (tre cilindri), B47 (quattro cilindri) e B57 (sei cilindri) della famiglia modulare di generazione B. Questi motori, comunemente presenti in molti modelli BMW, sono stati progettati per soddisfare la norma EN 15940, consentendo loro di funzionare con carburanti come l'HVO100 senza regolazioni meccaniche.!" Tratto da https://www.bmwblog.com/2024/11/21/bmw-hvo100-diesel-cars-2025/
Quindi a quanto pare si potrebbe passare dallo spritz ad un americano? Qualcuno sempre,che non me lo sono perso tra i vari messaggi,ha già qualche ricetta con base HVO