Mi puoi motivare la tua osservazione? Nel senso che, io vado a lavorare tutti i giorni nello stesso posto e non sposto più la macchina, quindi ho circa 50km tra andata e ritorno tutti i giorni. Quindi potrei viaggiare tranquillamente in elettrico e spendere meno rispetto al litro di benzina. Nel momento in cui faccio viaggi di più km allora sfrutterei tutte e due le tecnologie e per questo vorrei capire quanti km/LT fa la macchina in questa modalita
Io non ho preso la plug in ma una 20i che di fatto ha lo stesso motore termico solo leggermente più preformante e "aiutato dal mild"; la 18i invece ha proprio la stessa cavalleria della parte termica della 25e. Detto questo i consumi assoluti e il numero di km totali secondo me non dovrebbero orientarti per la scelta ma bensì il modo d'uso medio e quindi la tipologia di percorso (urbano, extra, autostradale, collinare ...), lo stile di guida (allegro o tranquillo), le modalità e disponibilità di ricarica (pannelli a casa o disponibilità magari della tua azienda a ricariche interne) e ovviamente un principio ecologico evolutivo che non vuol dire che ad oggi sia la soluzione in assoluto globalmente più ecologica ma che sia uno step verso la direzione di minor inquinamento. Se guardi solo i consumi e la usi nel contesto a lei meno congeniale potresti non solo non recuperare mai il delta di costo ma addirittura perderci. Io con la mia 20i ho consumi molto bassi ma favorito anche da percorsi a volte di qualche 100 km al giorno, uso autostradale ed extraurbano dove la parte elettrica diventa solo un peso. La plugin però a parte i consumi ha uno spunto veramente brillante.
Il mio utilizzo è prevalentemente urbano/extraurbano con velocità che si aggirano attorno agli 80/90km/h e una guida tranquilla. Percorso casa lavoro-lavoro casa con una decina di km extra non tutte le sere per recuperare le figlie nei vari sport. Weekend circa 120/150km sempre stessa tipologia di percorsi. Autostrada quasi assente nei miei percorsi tranne qualche trasferta sportiva. Metro di paragone Serie 3 320xd 190cv con la quale percorro 16km/LT di media. Consumerei di più o di meno complessivamente? tenendo conto che la serie 3 la tengo in quali tratti stradali potrebbe essere migliore? Credo autostrada a questo punto