BMW X1 F48 - Dubbio su cerchi e pneumatici runflat | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 Dubbio su cerchi e pneumatici runflat

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Max22b, 24 Aprile 2025.

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  1. Max22b

    Max22b Aspirante Pilota

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    27 Maggio 2019
    Conegliano
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    X1 18d Xdrive
    Ciao a tutti, ho trovato delle discussioni sui pneumatici runflat e varie considerazioni ed esperienze.
    Quello che non capisco è se posso montarle indifferentemente dal tipo di cerchio.
    Ho provato a guardare anche nelle specifiche ma non ho trovato nulla.
    Attualmente monto i classici styling 569 y da 18.

    Qualcuno ha qualche informazione?

    Grazie
     
  2. cortomuso

    cortomuso Kartista

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    31 Agosto 2021
    TI
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    420d xDrive F36
  3. Max22b

    Max22b Aspirante Pilota

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    27 Maggio 2019
    Conegliano
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    4.676.846
    X1 18d Xdrive
    Ok quindi da qualche parte mi aspetterei di trovare quella sigla su cerchione...o nella descrizione ecc...

    Forse le runflat necessitano anche delle sospensioni attive? Mi viene il dubbio...da quello che ho letto nell'articolo :mumble](*,)
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    Su cerchio predisposto per montare rft puoi montare anche pneumatici standard, non diversamente
     
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  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    No
     
  6. cortomuso

    cortomuso Kartista

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    31 Agosto 2021
    TI
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    420d xDrive F36
    Lui vorrebbe montare RFT da quello che sembra.
    Strano, visto che la maggior parte fa il contrario (toglie RFT e mette normali, io compreso).
     
  7. Max22b

    Max22b Aspirante Pilota

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    27 Maggio 2019
    Conegliano
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    X1 18d Xdrive
    Grazie Thomas ... rimane da capire se il 569 è runflat...
     
  8. Max22b

    Max22b Aspirante Pilota

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    27 Maggio 2019
    Conegliano
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    X1 18d Xdrive
    Si il mio era solo un dubbio sulla scelta perché ho dei preventivi in mano tutto qua...
     
  9. cortomuso

    cortomuso Kartista

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    31 Agosto 2021
    TI
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    420d xDrive F36
    Valuta bene se vuoi mettere RFT.
    Io con i 18 non mi ci trovavo proprio.
     
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  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    Io nemmeno
     
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  11. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Io sulla BMW ho avuto sempre solo runflat e mi ci trovo bene ma forse prima di dare un giudizio dovrei provare le non runflat.
    In ogni caso credo che più sono ribassati più si senta la differenza, io monto cerchi da 18 con 225/45 all'anteriore e 255/40 al posteriore, le invernali 225/50/17 (sempre runflat) sono sensibilmente più morbide sulle asperità.
     
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  12. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    18 Settembre 2005
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    Mercedes Vito 113cdi
    se l'auto nasce con runflat (a parere mio) andrebbe lasciata con runflat a meno di adeguare anche ammortizzatori e geometrie

    il runflat è molto rigido e di conseguenza le sollecitazioni trasmesse alla vettura (ammortizzatori e cinematica dell'avantreno prima di tutti e soprattutto direzionalità dello pneumatico) sono differenti rispetto ad i convenzionali

    quando passai sulla E61 da runflat a convenzionali sul treno posteriore (entrambi bridgestone stessa gamma) c'era una differenza enorme di deriva sul posteriore (avevo messo le convenzionali dietro) che mi dava molto fastidio tanto che fui costretto ad invertire anteriori con posteriori (la maggiore deriva dei convenzionali si gestiva meglio all'avantreno)
     
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  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    beh avevi fatto un discreto ibrido cambiando solo due gomme e di diversa tipologia :rolleyes:
     
  14. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    mi ha fatto capire l'enorme differenza di deriva che avevano, non pensavo
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.819
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    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    ho guidato la touring per tre anni con le Continental estive rf di primo equipaggiamento, in inverno montavo Pirelli no rf, dopo aver montato Michelin no rf ho riscoperto un'altra vettura, la precedente sebbene molto precisa, era una tavola che sbatteva sull'asfalto, non ti dico l'ulteriore salto di qualità poi con le attuali Continental sc7. Con assetto standard che non brilla per rigidità, si potrebbe fare molto di meglio, ma non mi è mai interessato metterci mano e quando conosci la vettura e i suoi limiti ti ci abitui, ma dubito in bmw facciano uscire la stessa vettura con due diversi assetti in funzione del tipo di gomma, rf o standard
     
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  16. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Da 19 differenziate?
     
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  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.819
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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    225 45 18 non differenziate
     
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  18. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.458
    1.417
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    A parte il fatto che, in particolare sulla serie F, gli ammo sarebbero da cambiare comunque quanto prima, non sono affatto d'accordo che andrebbero mantenuti i RFT per la taratura degli ammo.

    E ci credo che c'era una differenza enorme ma la bestialità è che così l'hai volutamente sbilanciata.
     
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  19. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    18 Settembre 2005
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    Mercedes Vito 113cdi
    La "bestialità"... fui costretto a cambiare solo due pneumatici mentre ero distante da casa pagandoli mezzo rene, non abbi voglia di aggiungere anche l'altro mezzo rene... magari tu lo avresti fatto

    Dopo poco, per la disperazione e di quando andasse peggio, misi anche gli altri due non rf e la macchina divenne più equilibrata (nel senso che la deriva era sia davanti che dietro) ma assolutamente peggiorata dalla stessa con i RF

    Sulla f11 solo Rf (goodyear) ed erano eccellenti con i 19

    Sulla clubman presa usata che ho adesso monto dei convenzionali ed al cambio metterò RF

    Chiaramente ognuno la vede come preferisce ed io ho dato solo le mie impressioni che certamente non potranno essere condivise da altri
    Le considerazioni tecniche invece restano oggettive
     
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  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.458
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    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Non te la prendere, non volevo puntare il dito contro nessuno, magari ho usato un termine forte per indicare una cosa che è bene non fare, poi, vista la circostanza capisco che in un caso di emergenza si può al limite montare anche due ruotini.
    Bridgestone che modello poi...?
    Comunque quello che mi riesce difficile capire è come la macchina la possa sentire meglio con delle RFT piuttosto anzicheno'. E questo è proprio un discorso tecnico più che personale.
     
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