Da casa mia, vedo le alpi piemontesi, stupende. Da casa dove sono in questo momento, vedo il mar Tirreno, stupendo. Da casa dove vivo, vedo un cazzo. Infatti se scorri su dicevo "noi che viviamo nel mezzo della pianura padana"
Le Alpi si vedono da tutta la lombardia.. Persino dalla provincia di Pavia... Comunque.. Gli ucraini stanno colpendo la russia molto in profondità e molto duramente.. Ormai hanno armi a lungo raggio autoctone e nessuna paura di usarle... https://bsky.app/profile/noelreports.com/post/3lniodpgxy22d https://bsky.app/profile/did:plc:4a...Ukraine-strikes-Russia-s-Shahed-drone-factory
Io ho avuto per anni questo panorama: Adesso son passato a questo: O questo: Diciamo che ho ampliato un po' l'orizzonte...
Sicuramente fra il pavese e Dacca in Bangladesh la scelta e' facile, ma credo che volendo rimanere anche solo in italia di posti peggiori della pianura padana ce ne siano ben pochi e un mucchio di migliori. Come dicevo di posti peggiori ce ne sono di sicuro ma e' più facile migliorare che peggiorare. Il problema e' che ormai forse e' troppo tardi ci son gli americani che spingono per la loro pace che i russi han già dichiarato di essere pronti ad accettare, e grazie al caz... praticamente e' una resa incondizionata. E sempre gli americani han detto che se non viene accettata tirano i remi in barca e si e' visto in afganistan cosa potrebbe succedere quando se ne vanno (in questo caso intendo con il loro supporto) ancor più che le armi e forse e dico forse potrebbe fornirgli l'europa, senza l'intelligence, i patriot e starlink la vedo molto molto buia.
Indubbiamente la cornice di monti che ha Torino è superba e la collina è il posto migliore per ammirarli. Se @Scrondo pensa che vedere le Alpi sia uguale da tutti i posti della pianura padana, E parlo da uomo di mare del sud. Altrettanto indubbiamente i panorami naturali degli Stati Uniti sono affascinanti e spesso superbi anch'essi.
Dato che sei abbastanza informato sulla situazione, mi spieghi esattamente cosa sta succedendo? Ho capito che Trump si sta avvicinando ai primi 100 giorni di mandato e vorrebbe poter raccontare di aver risolto (almeno) il conflitto in Ucraina, come preannunciato fin dal suo insediamento, ma se la proposta di accordo americana/russa non piace agli ucraini, qual'è la loro controproposta? Da quanto ho letto ieri, per la comunità internazionale l'elemento più critico sarebbe il riconoscimento dell'appartenenza della Crimea alla Russia, ma per quanto riguarda le altre concessioni non penso che Zelensky si aspetti che i russi restituiscano i territori conquistati. E se il "ritiro" degli USA dal conflitto li lascerebbe in grandi difficoltà (col rischio di perdere ulteriori territori), perchè indugiano o comunque non provano a fare una controproposta? O sono i giornali che, come al solito, ci raccontano una cosa, ma ne dimenticano altre?
Questo è sicuro. Per darla alla Russia ci va un trattato, vanno stabiliti confini, è un lavoro che dura anni
Cuneo è circondata da splendide montagne! Dal mio giardino in primo piano si vede la Bisalta ma il panorama arriva fino alle langhe.
L'Italia è piena di posti bellissimi. Purtroppo la pianura padana, oltre al piattume, soffre del problema della qualità dell'aria, ma è anche la zona più popolosa ed industrializzata del paese, quindi molti sono costretti a viverci per esigenze lavorative. Ma se chiudiamo un occhio sull'inquinamento, ha anche le sue bellezze. Ovvio che, potendo, penso che chiunque preferirebbe vivere a Portofino (magari su una villa a picco sul mare) che a Pioltello.
Chiaro. Poi molti centri medio piccoli della pianura padana hanno una qualità della vita più che decente, soprattutto per le famiglie. Servizi, vita culturale, sicurezza. Non mi lamento. Altrettanto chiaro che se ti svegli e vedi questo, almeno gli occhi sono soddisfatti
Il piano di Trump da quel che ho capito prevede in primis il riconoscimento della Crimea da parte degli Stati Uniti come territorio Russo , il ritiro di tutte le truppe ucraine dal confine e un controllo ufficioso russo delle zone occupate, la garanzia del collegamento terrestre con la Crimea quindi tutta la costa est che d'altronde è già in mano Russia e per finire la rinuncia definitiva dell'Ucraina ad entrare nella Nato Ciliegina sulla torta non chiedono le dimissioni di zelensky ma dichiarano che ogni documento con la sua firma potrebbe essere considerata invalido in quanto per loro lui illegittimo.
Su qualcuno di questi punti l'Ucraina sarebbe disposta a negoziare, oppure sono tutti inaccettabili (come quello dell'illegittimità degli atti di Zelensky)? Mio personalissimo parere (da persona poco informata) è che sui territori conquistati dai russi ci sia poco da fare.... e forse anche sull'ingresso nella Nato..... ma per tutti gli altri punti potrebbe essere intavolata qualche trattativa e Putin sarebbe sciocco a non volerne nemmeno discutere. Se invece l'Ucraina pensa veramente di potersi riprendere i territori occupati o di ottenere qualcosa bombardando l'interno della Russia, allora significherebbe che questa guerra non finirà mai o comunque non prima che i russi entrino a Kiev. In ogni caso continuo a chiedermi a cosa servano le Nazioni Unite e come sia possibile che stati come la Russia abbiano ancora diritto di veto. La prima cosa da fare quando uno qualsiasi degli stati aderenti all'ONU tenta di invaderne un altro sarebbe sospenderne tutte le cariche ed eventuali poteri, invece.... boh!
Concordo, ma se proprio non vogliono toglierlo a tutti e 5, che almeno lo tolgano a quelli che non rigano dritto fintanto che non si rimettono in carreggiata. Altrimenti non ha senso: sarebbe come se un magistrato potesse impedire ai propri colleghi di pronunciarsi su qualsiasi cosa, inclusa una sua eventuale imputazione per crimini di qualche tipo.
L’avevo scritto anch’io un paio d’anni fa dell’assoluta inutilità dell’Onu,se poi aggiungiamo che due su cinque (e magari aggiungendo gli USA di Trump siamo a tre…..) sono tout court delle dittature risulta ancora più evidente che quel palazzaccio a NY andrebbe chiuso per manifesta inadeguatezza.
Gli Ucraini non vogliono cedere territori in nessun caso e l'integrità dell'Ucraina è anche un punto fisso dell'Europa. Imho sarebbe invece il caso di accettare e mettere nero su bianco che la Crimea ormai è russa dopo 11 anni c'e poco da fare. E come si fa a modificare lo statuto in questa maniera se proprio quelli che dovrebbero vedersi limitata la possibilità di veto metterebbe il veto ad una simile proposta? Ci vorrebbe un atto di coraggio da parte di tutti gli altri stati che dovrebbero dichiarare preventivamente la propria uscita dall'onu in caso di veto ma il tutto temo significherebbe la fine del ONU
Se così non ci sarà mai fine, se non con la resa assoluta di una delle due parti (e dubito sarà la Russia). Potrebbero creare un'organizzazione alternativa, alla quale tutti aderiscono prima di uscire dall'ONU. Quando nell'ONU rimarranno in 5 e tutti gli altri saranno di là, voglio vedere se non accettano. Io non lo so, ma magari qualcosa di buono ogni tanto lo fanno..... o dici di no?