BMW Serie 1 F40 - Rumore metallico motore | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Rumore metallico motore

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Nesh2305, 29 Settembre 2021.

1. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.982
    2.514
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Il gasolio, per sua naturale igroscopia, ha la tendenza a depositare acqua nella cisterna del distributore

Questo a prescindere dal marchio del gasolio, è una qualità di qualunque gasolio in commercio

Se, a prescindere dal marchio del distributore, il gestore effettua con poca qualità le operazioni di manutenzione delle cisterne, ecco che dell'acqua potrebbe venire pompata nel serbatoio dell'auto che si rifornisce con le conseguenze note

2. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.083
    1.379
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Una accortezza è rifornirsi da punto noto,con alto traffico di veicoli in rifornimento,cosi da cercare di avere meno stock in cisterna,altre accortezze nella scelta dove rifornirsi non ne vedo (costo al lt. a parte)..

Poi usare gasolio premium,mix del mago ecc. può solo far bene!

3. Fruso

Fruso Kartista

57
    5
    11 Marzo 2024
    Cislago
    Reputazione:
    0
    BMW 118D F40
    Ciao ragazzi ho ritirato l'auto e sembra faccia effettivamente meno rumore, la sento andare anche un po' meglio. Farò i prossimi 2 pieni con l'additivo e vedo se scompare del tutto.

4. bixiomauri

4.083
    1.379
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Effetto "placebo" o cos' hanno detto aver fatto in merito?
    Se SOLO per aver usato il loro "addittivo",stai certo che non dipende da quello.

Per il futuro usa sempre il mix del mago,trarrai benefici certi,l' additivo BMW serve solo alle loro tasche,molto meno alle tue.

5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.788
    22.740
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io finché è in garanzia non ci metterei una cippa.

6. bixiomauri

4.083
    1.379
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Addittivare non fa male (in maniera corretta), garanzia o no,ma di sicuro non butterei denaro per quello che vendono in BMW.

Questo in ottica di tenersi l' auto anche post garanzia scaduta (visto che poi paghi tutto di tasca tua quel che potrebbe succedere in futuro) viceversa,me ne fregherei pure io se si molla l' auto prima che la garanzia scada.

7. Fruso

Fruso Kartista

57
    5
    11 Marzo 2024
    Cislago
    Reputazione:
    0
    BMW 118D F40
    Domani con calma apro il cofano e ascolterò meglio il rumore, probabilmente il fatto che senta andare meglio la macchina è placebo però non lo so, forse 2 settimane senza guidarla me la fanno sembrare diversa.
    Comunque mi hanno dato 2 additivi della Wurth, credo nulla di speciale, pagati 15€ l'uno e quello che hanno messo nel serbatoio regalato. Oltre a quello mi hanno detto che dopo la sostituzione del tendicatena e controllo della catena, il rumore è diminuito, che fosse anche quello?

Per il momento non posso fare altro. Se il rumore persiste (devo ancora controllare in realtà se lo fa ancora, da dentro l'abitacolo non ho sentito nulla di strano) prenoterò da un altro service, pregando non serva...

8. bixiomauri

4.083
    1.379
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Quelli buttali e attrezzati per fare il mix del mago ed usalo nelle % dovute ad ogni rifornimento.

Se in BMW ti hanno sostituito anche qualcosa di diverso rispetto alla sola immissione della loro "pozione magica" :mrgreen: probabilmente a qualcosa servirà,forse...

9. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.472
    1.422
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Potresti mettere una foto degli additivi, in particolare dove si vede la composizione.

10. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.859
    21.939
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    considerati i prezzi bmw o sono pieni di semplice gasolio o non valgono un azzo

A bixiomauri piace questo elemento.
  11. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.788
    22.740
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Lungi da me il voler convincere qualcuno. Io sono un gran sostenitore della teoria per cui uno con la propria macchina debba fare quello che crede lui, e non quello che credono gli altri.

12. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.407
    1.233
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    a me successo un problema con gasolio con alto contenuto di acqua
    nessun rumore di catena o sbattimenti: iniziò prima con una vibrazione strana (sembrava la trasmissione) quando mettevo giù il pedale del gas
    poi dopo 100km cominciò a diventare più costante
    dopo 300km era sempre presente e sembrava avessi rotto il motore
    portata in bmw non dava errori in diagnosi e dopo aver controllato tutto quel che potevano di meccanico prelevarono un campione di nafta e utilizzarono una sostanza che hanno in officina e che consente di vedere (in maniera spannometrica) se ci dovesse essere acqua nel carburante
    appurato che c'era mi chiesero se volevo facessero analisi chimica certificata per eventuale richiesta danni alla pompa bianca

a mio carico tutto (BMW non può farsi carico di problemi ai distributori dove IO ho sono andato a rifornirmi, dovevo essere io a presentare richiesta danni al distributore)
    500€ di controlli in bmw (smontarono fino agli iniettori e li misero anche al banco loro)
    poi lavoro fuori (lo decidemmo assieme al capofficina ed all'accettatore)
    Revisione pompa AP, pulizia serbatoio e tubazioni, pulizia pompa BP, sostituzione iniettori (non si revisionavano quelli del 530F11)

se, e dico se, hai preso un tale contenuto di acqua da generare vibrazioni vai subito da un pompista più che bravo che forse eviti danni gravi: se, e ripeto se, il circuito ha funzionato con acqua la pompa AP ha già preso la scaldata e va subito fermata e revisionata (per non romperla o far iniziare a perdere pezzi che vanno nel motore e poi butti tutto come è capitato a tanti) e vanno messi a banco gli iniettori per controllarne il funzionamento e provare una pulizia al banco con prodotti professionali (che tu non puoi usare nel serbatoio)

13. Fruso

Fruso Kartista

57
    5
    11 Marzo 2024
    Cislago
    Reputazione:
    0
    BMW 118D F40
    Quel rumore in realtà lo sentivo già da un po' di tempo, qualche mese, per cui non so se ne vale la pena fare rismontare tutto, sarebbe anche impossibile capire il benzinaio che ha il gasolio marcio a sto punto, anche se un'idea la ho nel caso fosse quello.

L'additivo è questo: https://eshop.wuerth.it/Categorie-d...esel/31143009010337.cyid/3114.cgid/it/IT/EUR/

14. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.982
    2.514
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Impossibile no, basta evitare i distributori poco frequentati (anche se fanno prezzi stracciati) perchè il rilascio di acqua nella cisterna è proporzionato al tempo durante il quale il gasolio rimane depositato

Inoltre, a me risulta che i distributori ENI, da qualche anno, sono passati tutti sotto la gestione della azienda e questo comporta maggiore qualità nella manutenzione e nei controlli periodici degli impianti

15. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.407
    1.233
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Se hanno rilevato problemi al combustibile ti consiglio il passaggio da un bravo pompista: in caso di danni seri butti tutto, non solo gli iniettori, e nessuno ti rimborsa

Per essere rimborsato è fondamentale la serietà del gestore impianto ma nel caso, come il tuo, di piccole percentuali di acqua che progressivamente fanno danni è impossibile provare il nesso di causalità

16. Fruso

Fruso Kartista

57
    5
    11 Marzo 2024
    Cislago
    Reputazione:
    0
    BMW 118D F40
    In caso di danni seri non me ne sarei dovuto accorgere prima con conseguenza peggiori? L'auto va come al solito ma devo controllare se fa ancora rumore. Riguardo al carburante...loro PENSANO che sia quello ma hanno comunque cambiato il tendicatena, per cui non è detto fosse il carburante...

17. bixiomauri

4.083
    1.379
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Poco sopra mi pare scrivessi avessero diagnosticato in BMW problemi agli iniettori,dovuto al carburante,e poi ti cambiano il tendicatena?
    Bho...
    Vanno a spanne, visto che "pensano sia quello"....non mi pare una gran diagnosi fatta da gente qualificata.

A THOMAS73 piace questo elemento.
  18. Fruso

Fruso Kartista

57
    5
    11 Marzo 2024
    Cislago
    Reputazione:
    0
    BMW 118D F40
    L'ordine è stato:
    1 - Inizialmente pensavano fosse cinghia dei servizi, controllata ma era a posto
    2 - Controllo catena e tendicatena, con relativa sostituzione dell'ultimo pezzo menzionato
    3 - Controllo albero motore perchè sentivano il rumore provenire da lì, ma tutto in ordine
    4 - Fanno la diagnosi (non è la prima cosa che si fa di solito?) e vedono il problema agli iniettori. Seguono le indicazioni di BMW per additivi etc...

Ora, l'ho sentita e il rumore sembra non esserci più o comunque non riesco quasi più a differenziarlo dal normale rumore del motore diesel (che copre abbastanza il resto dei rumori più lievi). La tengo monitorata.

Comunque ragazzi, io più di affidarmi alla casa madre, non saprei cosa fare, in teoria più bravo di loro non dovrebbe esserci nessuno dato che la manodopera costa 88€ + IVA :)

19. THOMAS73

17.859
    21.939
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Gran tecnici

20. THOMAS73

17.859