Buongiorno a tutti, ho una bmw f20 116d del 2018 con 115k km, quindi quella col b37. In qualsiasi modalità di guida (confort o sport o sport +) e a motore caldo mi ritrovo a percepire un taglio della potenza a full gas. Se ad esempio da full gas inizio gradualmente a mollare fino ad un 85% di gas, la macchina accelera con costanza finché all'85% circa inizia ad accelerare di più. Insomma spinge di più col gas all'80/85% piuttosto che full gas. Stessa cosa avviene anche se accelero fino al kick down (non cambia nulla dal full gas). Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere il problema? Può essere che la centralina tagli potenza al raggiungimento dei 116 cavalli dichiarati? (domando perché dai display sportivi della vettura è ciò che vedo)
Secondo me potrebbe essere un sacco di cose…aspirazione sporca, qualche sensore ciucco, qualche manicotto(o simile) sulla linea alta pressione turbo che sfiata. Credo sia impossibile così da diagnosticare se non appunto con una diagnosi e analisi fatta a modo…
Comunque è abbastanza normale che l'ultimo quarto di acceleratore non abbia effetto quando il motore è sotto i 3/4 del regime max. Penso sia questo quello che percepisci. In ogni caso, il gas è a totale controllo elettronico, quindi è la centralina che gestisce ciò.