salve ragazzi..ho acquistato il volante m per la mia bmw e39 il cosidetto padellone..solo che c'è un grosso problema.. devo assolutamente montarlo entro martedì per portare l auto dal carrozziere per l intera verniciatura ma l'airbag del nuovo volante è un doppio stadio mentre il volante che avevo prima era un monostadio..allora so che i fili dell'airbag doppio stadio viola e verde sono quelli adibiti al clacson, quindi il filo che trovo abbullonato dentro il vecchio volante andrà col filo viola, l' altro (che è collegato con un faston) col filo verde. E il clacson è a posto. restano però 4 fili nell'airbag doppio stadio ( 2 azzurri e 2 marroni ) e non so con quali fili dello slipring vecchio collegarli... spero nel vostro aiuto..
Ed ecco il tuo aiuto che arriva /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non trovando nessun schema decente su internet sono andato a "raspare" in garage e ho ritrovato connettori e appunti che mi ero segnato quando ho effettuato anch' io la sostituzione del volante: Connettore principale (restyling): pinout: 1 - giallo/nero - airbag 1 2 - giallo/marrone - airbag 1 3 - grigio/nero - airbag 2 4 - grigio/marrone - airbag 2 5 - rosso/marrone - clacson 6 - rosso/nero - clacson Connettori airbag (doppio stadio): pinout: VERDE, pin sx - grigio/nero VERDE, pin dx - grigio/marrone NERO, pin sx - giallo/nero NERO, pin dx - giallo/marrone Connettore airbag (monostadio): pinout: Pin sx - bianco Pin dx - rosso
Ora guardando il tuo airbag: devi vedere a che pin corrispondono i vari fili azzurri e marroni. Una volta individuati dovrai quindi collegare (nel caso tu voglia collegare un solo stadio): filo bianco - PIN 1 (del connettore a 6 poli) filo rosso - PIN 2 (del connettore a 6 poli)
sei un genioooooooo... scendi qui che ti offro una cena xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in parole povere devo collegare i due fili azzurri ( cioè pin 1 e 2 ) al connettore dell'airbag monostadio.. speriamo vada bene domani mattina monto tutto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> si accenderà la spia airbag?
Si, cioè sul connettore presente nel volante che devi montare sono riportati 6 numeri a fianco dei vari pin, tu colleghi il filo che arriva al pin 1 (che sarà uno dei due azzurri) col filo bianco (del vecchio slipring) e quello che arriva al pin 2 (l' altro filo azzurro) col filo rosso (sempre del vecchio slipring). /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per quanto riguarda la spia, beh, speriamo bene... in teoria la resistenza dell' airbag dovrebbe essere rimasta la stessa, quindi la centralina airbag non dovrebbe rilevare anomalie. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
perfetto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mentre per il clacson come mi hai già detto tu: i fili dell'airbag doppio stadio viola e verde sono quelli adibiti al clacson, quindi il filo che trovo abbullonato dentro il vecchio volante andrà col filo viola, l' altro (che è collegato con un faston) col filo verde? dico bene? per i restanti fili marroni dell airbag doppio stadio li lascio sconnessi giusto??
Buonasera a tutti. Dopo qualche mese di ricerche non so più dove andare a parare. L’anno scorso a Maggio ho acquistato un volante 3 razze M per la mia E39 con tanto di devioluci ecc… Il problema è che la mia auto non veniva di fabbrica con i tasti al volante mentre il nuovo volante li ha. Praticamente ho visto che dietro al devioluci sotto la plastica della colonna dello sterzo arriva un connettore da dentro al cruscotto verde e il mio di fabbrica ha 3 cavi mancanti e che immagino siano il bus, il positivo e il negativo dei tasti del volante. Come posso fare per far funzionare i tasti? Ho visto in giro su internet solo kit retrofit per l’E46 ma non per l’E39 e ne se quello per E46 funziona anche per la E39. La mia auto è un 525d del 2003. Vi ringrazio in anticipo per le risposte