BMW Serie 5 E39 - Post montaggio volante M | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 E39 Post montaggio volante M

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da beny92, 7 Luglio 2013.

  1. beny92

    beny92 Kartista

    163
    1
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.671
    Bmw 123d msport ; bmw 525 tds
    salve ragazzi..ho acquistato il volante m per la mia bmw e39 il cosidetto padellone..solo che c'è un grosso problema.. devo assolutamente montarlo entro martedì per portare l auto dal carrozziere per l intera verniciatura ma l'airbag del nuovo volante è un doppio stadio mentre il volante che avevo prima era un monostadio..allora so che i fili dell'airbag doppio stadio viola e verde sono quelli adibiti al clacson, quindi il filo che trovo abbullonato dentro il vecchio volante andrà col filo viola, l' altro (che è collegato con un faston) col filo verde. E il clacson è a posto. restano però 4 fili nell'airbag doppio stadio ( 2 azzurri e 2 marroni ) e non so con quali fili dello slipring vecchio collegarli... spero nel vostro aiuto..
     
  2. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Ed ecco il tuo aiuto che arriva :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non trovando nessun schema decente su internet sono andato a "raspare" in garage e ho ritrovato connettori e appunti che mi ero segnato quando ho effettuato anch' io la sostituzione del volante:

    Connettore principale (restyling):

    [​IMG][​IMG]

    pinout:

    1 - giallo/nero - airbag 1

    2 - giallo/marrone - airbag 1

    3 - grigio/nero - airbag 2

    4 - grigio/marrone - airbag 2

    5 - rosso/marrone - clacson

    6 - rosso/nero - clacson

    Connettori airbag (doppio stadio):

    [​IMG]

    pinout:

    VERDE, pin sx - grigio/nero

    VERDE, pin dx - grigio/marrone

    NERO, pin sx - giallo/nero

    NERO, pin dx - giallo/marrone

    Connettore airbag (monostadio):

    [​IMG]

    pinout:

    Pin sx - bianco

    Pin dx - rosso
     
  3. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Ora guardando il tuo airbag: [​IMG]

    devi vedere a che pin corrispondono i vari fili azzurri e marroni.

    Una volta individuati dovrai quindi collegare (nel caso tu voglia collegare un solo stadio):

    filo bianco - PIN 1 (del connettore a 6 poli)

    filo rosso - PIN 2 (del connettore a 6 poli)
     
  4. beny92

    beny92 Kartista

    163
    1
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.671
    Bmw 123d msport ; bmw 525 tds
    sei un genioooooooo... scendi qui che ti offro una cena xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in parole povere devo collegare i due fili azzurri ( cioè pin 1 e 2 ) al connettore dell'airbag monostadio.. speriamo vada bene domani mattina monto tutto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> si accenderà la spia airbag?
     
  5. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Si, cioè sul connettore presente nel volante che devi montare sono riportati 6 numeri a fianco dei vari pin, tu colleghi il filo che arriva al pin 1 (che sarà uno dei due azzurri) col filo bianco (del vecchio slipring) e quello che arriva al pin 2 (l' altro filo azzurro) col filo rosso (sempre del vecchio slipring). ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per quanto riguarda la spia, beh, speriamo bene... in teoria la resistenza dell' airbag dovrebbe essere rimasta la stessa, quindi la centralina airbag non dovrebbe rilevare anomalie. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. beny92

    beny92 Kartista

    163
    1
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.671
    Bmw 123d msport ; bmw 525 tds
    perfetto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mentre per il clacson come mi hai già detto tu: i fili dell'airbag doppio stadio viola e verde sono quelli adibiti al clacson, quindi il filo che trovo abbullonato dentro il vecchio volante andrà col filo viola, l' altro (che è collegato con un faston) col filo verde? dico bene? per i restanti fili marroni dell airbag doppio stadio li lascio sconnessi giusto??
     
  7. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Esatto, non ti resta che provare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Maxi._.01

    Maxi._.01 Aspirante Pilota

    33
    8
    22 Aprile 2024
    Romania
    Reputazione:
    0
    BMW 525d E39
    Buonasera a tutti.
    Dopo qualche mese di ricerche non so più dove andare a parare. L’anno scorso a Maggio ho acquistato un volante 3 razze M per la mia E39 con tanto di devioluci ecc…
    Il problema è che la mia auto non veniva di fabbrica con i tasti al volante mentre il nuovo volante li ha. Praticamente ho visto che dietro al devioluci sotto la plastica della colonna dello sterzo arriva un connettore da dentro al cruscotto verde e il mio di fabbrica ha 3 cavi mancanti e che immagino siano il bus, il positivo e il negativo dei tasti del volante.
    Come posso fare per far funzionare i tasti? Ho visto in giro su internet solo kit retrofit per l’E46 ma non per l’E39 e ne se quello per E46 funziona anche per la E39. La mia auto è un 525d del 2003.
    Vi ringrazio in anticipo per le risposte
     

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