BuonaSera a tutti, ho acquistato una nuova Z3 che purtroppo è stata moooltissimo tempo all'esterno e ferma senza essere utilizzata. Il sole ovviamente ha fatto il suo dovere ingiallendo irreparabilmente il lunotto in PVC della capotte. Il prezzo in officina Bmw tra Lunotto e montaggio è di circa 400euro . Volevo chiedere a voi super esperti : avete link, negozi on line o contatti privati per acquistare il lunotto ??????? Grazie mille Nicola A presto
Ma anche se lo trovi a 100€, poi il montaggio quanto ti costa? È un lavoro da lasciar fare ai professionisti (e pure bravi).
Ne ho viste diverse con questo problema, anche non Bmw, il pvc col tempo si scurisce. Non vedendolo non saprei dire nulla di preciso, ma i detailer rinnovano anche i fari auto, quelli in plastica si opacizzano anche molto, si tratta di rimuovere solo il primo strato, se possibile, levigandolo. Visto il costo alto per cambiarlo, cerca un detailer nella tua zona, con google li troverai facilmente e falla vedere, magari senza smontarlo lo sistema a molto meno. Questo e' un video di esempio, secondo me val la pena provare: [video=youtube_share;cgNw12ii9Oc]http://youtu.be/cgNw12ii9Oc
Grazie mille per le risposte! Io intendevo comunque non montarlo da me, ma comprarlo aftermarket e ovviamente farlo montare da un esperto; so che è difficilissimo. Il Lunotto è veramente malandato, ma il problema principale non è neanche l'estatica in se, ma il fatto che non riesca a vedere le auto dietro, solo le sagome. Ho trovato questo: http://www.ebay.it/itm/BMW-Z3-Lunotto-Cabrio-con-Cerniera-Nuovo-/141145140118?pt=Ricambi_automobili&hash=item20dce7eb96 che dite ????
Ma la manodopera specializzata sai quanto ti costa? Perché per me si arriva sempre a 400€, per un lavoro perfetto chiaramente.
Se non metti una foto difficile consigliarti. Vista la spesa alta, chiedi prima un preventivo per farlo rinnovare, non e' una operazione lunga, quindi potresti risparmiare.
Ciao a tutti, come ogni anno in questo periodo mi accingo a tirare fuori dal letargo la mia z3. Rispetto all'anno scorso però ho notato che il plexiglass è ancora perfetto ma la guarnizione di contorno è visibilmente deteriorata e sollevata in alcuni punti. Ho fatto un passaggio in BMW ma il preventivo è stato altissimo, ergo ho guardato un po' su internet possibili soluzioni alternative, imbattendomi in un sito francese che vende il plexiglass di ricambio conforme all'originale. Il plexi è collegato alla capote unicamente attraverso una zip (una cerniera insomma) e dal video la sostituzione sembra mooooolto semplice. Qualcuno si è imbattuto in un'impresa del genere in autonomia? O a prescindere dal video risulta un'operazione complicata ed è bene delegarla a qualche professionista? Grazie a tutti
Per la guarnizione è successo anche a me, un buon tappezziere te la sistema con poco. Se il resto è buono.
Vorrei il nome del tapezziere che con poco ( o con tanto ) te l'ha sistemata. Io cerco una soluzione da più di un anno, ho girato i migliori carrozieri /restauratori di Treviso e Padova ma ancora non mi hanno dato una soluzione, dicono che la guarnizione salvagoccia una volta indurita (25 anni) non è più elastica e quindi con l'apertura e chiusura capote non rimane più in sede e si stacca. Bisognerebbe trovare una guarnizione uguale (introvabile oppure aiutatemi a trovarla ) e sostituirla.
Ho salvato il salvabile, con l'aiuto di mia madre, tante bucate di dito e pazienza, ho ripreso tramite i vecchi bucherellini il passaggio del filo nero e ho cucito quanto meno la parte che si era staccata (lato interno lunotto con zip chiusa / lembo interno capote) ed il risultato è quanto meno dignitoso. Resta soltanto la parte centrale del lato verticale capote che è un pò tesa e tirata, e quindi tende a scappar fuori dal bordino in gomma (per fortuna quello è sano) ed inoltre la parte finale del telo capote è un pò sfilacciata. Ora dovrei capire cosa inserire all'interno (se colla, adesivo, gomma o altro) per isolare al meglio il tutto e tenere il lembo capote attaccato e non "svolazzante".
Bel lavoro! Prova a chiedere ad un tappezziere cosa ti consiglia per incollare il lembo capote. Domanda ma sei sicuro che la capote sia originale?!? Perché il fatto che la guarnizione sia cucita sulla stoffa (la cucitura rossa) mi ricorda moltissimo le capote tedesche (fra l’altro molto buone) e non il modello originale (la mia ha la guarnizione solo incollata, mentre le aziende che ho contattato mi dicevano appunto che la loro guarnizione era cucita sulla stoffa
Sinceramente non ho la certezza matematica, a me han detto di controllare internamente ed esternamente e se la capote dietro ai finestrini o internamente ha delle "TASCHE" allora è probabilmente l'originale. Inoltre, tutto il lunotto è ancorato con la zip...quindi non saprei.
E come volevasi dimostrare, se tutto va per il meglio dev'esserci sempre la fregatura alle spalle no? Oggi mentre richiudevo la capote un bello squarcio mi ha bloccato! Finite le bestemmie, ora penso e spero di riuscire a sostituire il lunotto intero (ho un lunotto originale verdino che ho acquistato a prezzo)
Forse e dico forse, lo hai in qualche modo indebolito cucendolo, o era semplicemente arrivato a fine vita. È pur sempre una specie di telone non a vita infinita
Non saprei...secondo me ha fatto una piega un pò strana perchè ho tenuto la capote aperta a mezza altezza per pulire i residui interni nella zona posteriore dietro i sedili, e nella chiusura ho sentito lo strappo..
Aggiornamento: questo weekend mi cimenterò (spero con fortuna) nella sostituzione del lunotto (ho acquistato un lunotto originale verdino con marchio bmw) spero sia tutto ok e non ho la minima idea di cosa aspettarmi per il montaggio. L'alternativa, ormai, è sostituire tutto il sistema capote lunotto perchè purtroppo nessun tappezziere mi dice sia possibile fare il lavoro di sostituzione lunotto (prima non era possibile addiritura cucire gli strappi, cosa che ho fatto con mia mamma).