BMW Serie 1 F20/F21 - 116i rottura tendicatena distribuzione | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 116i rottura tendicatena distribuzione

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Lo Zar, 9 Aprile 2025.

1. Lo Zar

Lo Zar Aspirante Pilota

8
    2
    9 Aprile 2025
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 116i
    Ciao a tutti grazie per avermi accettato nel gruppo…sono Lo zar felice possessore di una Bmw 116i Msport del 2018 con all attivo 79500 km…in precedenza sono stato possessore di varie BMW,purtroppo oggi con la mia 116 ho avuto un problema molto serio ho subito la rottura del pattino del tendicatena della distribuzione…Premetto Macchina acquistata presso concessionaria ufficiale circa un anno fa’ con67000 km all attivo e in garanzia di 12 mesi che scade a giorni regolarmente tagliandata presso rete ufficiale…
    C’è qualcuno che ha avuto lo stesso mio problema? Al momento BMW non mi ha ancora risposto e sono logicamente a piedi purtroppo…

2. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.460
    1.418
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Meno male che hai la garanzia che ancora non è scaduta.

3. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Se non ricordo male, non è un problema così raro…anzi. Comunque appunto menomale che ti ha “fatto il favore” di rompersi in garanzia.

4. Lo Zar

Lo Zar Aspirante Pilota

8
    2
    9 Aprile 2025
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 116i
    Si al momento ho passato giorni al telefono e nessuno mi ha garantito la sostituzione in garanzia…spero in BMW Italia ….x ora la concessionaria AutoTorino famosa in tutto il nord Italia si sta comportando come se il danno fosse una normale usura e rarità…anche perché la mia garanzia era basica e non quella aggiuntiva a pagamento ma un anno fa in fase di acquisto non mi sono posto il problema di sottoscriverla anche perché in 20 anni di acquisto BMW non ho mai avuto problemi di garanzia o rotture importanti come questa….il dubbio che mi affligge è:
    Oggi giorno conviene ancora acquistare BMW vedendo i prezzi elevati di acquisto e manutenzioni e il continuo susseguirsi di problemi delle loro auto?!

A ilGuru77 piace questo elemento.
  5. danibt

3.460
    1.418
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Non so che tipologia di garanzia hai stipulato comunque leggendo le clausole si dovrebbe arrivare a capire cosa comprende e cosa non comprende. A parte i contatti telefonici spero abbia denunciato il fatto nero su bianco almeno con una mail, meglio ancora una pec.

6. Lo Zar

Lo Zar Aspirante Pilota

8
    2
    9 Aprile 2025
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 116i
  7. Lo Zar

Lo Zar Aspirante Pilota

8
    2
    9 Aprile 2025
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 116i
    Questa è la garanzia che ho sottoscritto in fase di acquisto

8. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    Ok quindi una garanzia sullo stato d’uso. Sicuramente non la ripareranno al 100% a loro spese, se ti va bene dovrai contribuire alla spesa;

9. Lo Zar

Lo Zar Aspirante Pilota

8
    2
    9 Aprile 2025
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 116i
    Si infatti è quello che credo anch’io… mi piacerebbe sapere dal concessionario cosa intendono fare così posso decidere come procedere … se portare l auto da loro oppure affidarmi al mio meccanico di fiducia che adopera tutti ricambi ufficiali …anche perché dell officina del concessionario in zona non gode di buona fama

10. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.499
    13.558
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il sistema di distribuzione del motore è previsto duri fino a fine vita del mezzo, non ha usura quantificabile nè parti da sostituire per usura ... nè tanto meno con soli 80.000km di percorrenza.
    Ma ci proveranno comunque.

11. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.953
    2.501
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    In caso di contenzioso, l'Autotorino dovrebbe dimostrare (con dati ufficiali) che il sistema di distribuzione del motore B38 è soggetto a rotture per normale usura nei primi 100mila km

Impossibile che possa dimostrarlo, secondo me

12. PuccioE39

63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    lo sappiamo noi ma non è scritto in nessun documento.
    la distribuzione va verificata quando diventa rumorosa.

13. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.970
    3.063
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Comincia a sentire un avvocato perché hai le carte in regola per non pagare un centesimo.
    La catena è normale che si usura ma non con quel chilometraggio.
    Bmw non prevede sostituzione né in base ai chilometri né al tempo ma solo se rumorosa, ma visto che i tagliandi sono stati fatti in casa madre nessun altro aveva il compito o l'onere di sentirla.
    Tra l'altro non si è trattato di usura ( per cui nessun rumore) ma di una rottura dovuta con molta probabilità alla scarsa qualità del componente.

14. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.721
    22.704
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche secondo me e' la cosa da fare. Quanto chiedono in italia gli avvocati?
    A Zurigo siamo, per uno abbastanza basico (ma non proprio un neolaureato), sui 300/350.- chf l'ora.

15. PuccioE39

63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    e nel frattempo la può aggiustare o la deve tenere rotta?

16. Lo Zar

Lo Zar Aspirante Pilota

8
    2
    9 Aprile 2025
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 116i
    Probabilmente avete ragione e anche io so di essere nel giusto ma sinceramente non so quanto mi convenga intraprendere una azione del genere so solo che ho bisogno del auto e non posso stare senza x mesi e sperare di vincere un contenzioso…ma sicuramente mi piacerebbe riuscire ad avere almeno i ricambi a zero spese per poter effettuare una riparazione a regola d’arte ….Visto che il grosso della spesa sicuramente sarà la manodopera

17. danibt

3.460
    1.418
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Dipende dalla spesa che dovresti sostenere, sicuramente un legale ti saprebbe consigliare come agire, magari hai anche diritto ad un auto sostituitiva.

18. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.970
    3.063
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Credo molto meno e che non serva un principe del foro per andare davanti ad un giudice di pace.

Immagino faccia sempre piacere ricordare quanto si guadagni bene in Svizzera.

19. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.721
    22.704
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Credo anche io, ma quanto molto meno?
    Non ne ho davvero idea, ma sarebbe la prima valutazione che farei perché immagino che un sei o otto ore tra preparazione sul caso, stesura della domanda, presentazione della stessa, eventuale udienza e supporto al caso ci vogliano tutte…

Ah si, guarda, è indubbio. Io pago 38 chf l’ora quello che viene a farmi le pulizie a casa. Non vedo l’ora che più persone scoprano questo paese del bengodi così da incrementare la concorrenza e abbassare i prezzi. Ma alla fine le chiappe le spostano in pochi.

A rsturial piace questo elemento.
  20. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.406
    1.232
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    non si apre l'allegato ma immagino sia una garanzia sull'acquisto di auto usata ma se dici che l'hai presa da concessionaria ufficiale e tagliandata in concessionaria ufficiale penso non dovrebbero esserci problemi anche se non è una premium selection (in quel caso non avresti speso nulla se non qualche cavolata tipo diagnosi) a vedere riconosciuta la partecipazione (quindi parziale) della concessionaria (venditore) alla riparazione

ricordo che quando presi ma mini (in un'assistenza mini e quindi senza la garanzia mini next) il venditore mi disse che in caso di problemi la garanzia su un veicolo usato copriva una percentuale della spesa per la riparazione correlata in base ad alcune tabelle all'usura ed alla vetustà del mezzo (1,5 anni fa la mini era fine 2016 con 56.000km)... non approfondii la cosa ma immagino che per non adire alle vie legali sarei dovuto andare a ripararla da solo concordando la mia partecipazione alle spese in funzione della quota di riconoscimento del danno da parte dell'assicurazione esterna (le garanzie usato sono polizze assicurative)

se agisci legalmente le spesa saranno:
    il tuo legale;
    il tuo consulente tecnico di parte (CTP) che dovrà fare (immagino che lo chiederà il tuo legale per liberare l'auto prima possibile altrimenti la dovresti tenere ferma almeno 1 anno prima delle operazioni peritali del nominato CTU) una perizia giurata del danno assieme all'officina che dovrà smontare il motore per determinare la causa della rottura;
    l'officina di cui sopra;
    le spese per la mediazione;
    le spese per la citazione;
    il consulente tecnico di ufficio CTU (quest'ultimo il giudice, se dovesse ravvisare una responsabilità quasi certa del venditore, potrebbe anche stabilire di farlo pagare da entrambe le parti in via preventiva ma non è detto)...

in caso di vittoria della lite (supponiamo 3 anni) ti verrà riconosciuto tutto o parte delle spese sostenute in funzione della percentuale di risarcimento del danno che ti spetterà

potrai chiederlo ma non penso ti verrà riconosciuta l'eventuale spesa per il noleggio di auto sostitutiva o per la svalutazione dell'auto nel periodo in cui non l'hai potuta usare
    certamente non ti verrà riconosciuta la spesa del tuo CTP: il CTP non viene mai pagato dal soccombente in quanto il giudice nomina il CTU e quindi la nomina di un CTP non è necessaria per la magistratura e diventa una tua scelta non risarcibile

consiglio: cerca una transazione con la concessionaria e lascia perdere i legali

Condividi questa Pagina