Sono possessore della Z3 dai primi giorni di Gennaio, auto super divertente e che non ho ancora potuto apprezzare pienamente. A causa di un infortunio e successiva operazione l'ho tenuta ferma per questi primi mesi dell'anno e sottoposta ad un bel tagliando generale in cui ho sostituito tutti i liquidi di freni, motore, cambio, differenziale, liquido refrigerante, cambiati trapezi e boccole, filtri vari, pompa acqua e termostato, chinghioli servizi ecc ecc. Il problema nasce ora, dopo la sostituzione di tutto, quando ho notato a casa che trovo delle piccole macchie di olio trasparente pulito, e da controllo scendono dal cambio accumulandosi sul tappo e poi sgocciolando. La cosa curiosa è che l'auto dopo averla portata a casa e lasciata ferma , prima di tutto ciò, non perdeva! è stata parcheggiata con cartone sotto e con mio stupore e felicità non l'ho mai trovato macchiato...ora rientrata dalla manutenzione invece, trovo questa macchia e non mi capacito del perchè. Il meccanico mi ha palesato che possa essere il paraolio del cambio, anche perchè effettivamente alzandola sul ponte avevamo trovato la parte del tappo sporca e imbrattata (e ripulita per controllare meglio). Questa sera verrà alzata su ponte e verificato meglio il tutto. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Grazie!
Se sei fortunato magari è solo il tappo stesso che perde un po', altrimenti potrebbe essere un paraolio come dice il meccanico , che comunque ci può stare benissimo visto l'età della macchina . Poi se vuoi facci sapere l'esito dopo l'ispezione sul ponte .
@cbr alla fine è un trasudamento di goccioline d'olio del cambio semplicemente dal tappo dello scarico, quindi o rondellina o semplicemente andava tirata di più la vite (anche se il meccanico ha usato i Nm prescritti) quindi niente di grave come avevo paura fosse!