Come da titolo ho appena sostituito personalmente i due ammortizzatori posteriori della mia 730d. Si tratta degli ammortizzatori originali bmw cd adattivi e sono dotati di molle elicoidali (la mia auto non monta infatti le sospensioni ad aria). A questo punto avendo serrato il lungo perno che collega l'ammortizzatore alla sospensione e i tre dadi che lo bloccano sul duomo, ho necessità di procedere al serraggio finale con la chiave dinamometrica che si effettua con auto rigorosamente a terra, ma non conoscendo il valore specifico di serraggio non posso procedere. Ho provato ad effettuare ricerche in rete ma non si riesce a trovare nulla su questo intervento. Potrebbe darsi che il valore di serraggio sia comune a quello della F10 che adotti gli stessi ammortizzatori ma non ne sono certo inoltre anche qui non si trova gran che in rete su questo specifico argomento. Infine ho trovato in rete che per la E65 il predetto valore riferito al perno che collega ammortizzatore e sospensione è di 165 Nm ma non so se sia il caso di usare per la mia F01 tale valore di serraggio pur essendo simili le due auto. C'è qualcuno che mi possa illuminare sul corretto valore di serraggio di questi ammortizzatori della mia 730d? Un grazie anticipato a tutti.
Ciao, considerato che la sezione della serie 7 non è molto frequentata nel caso non ti dovessero arrivare risposte sposterò il thread nella sezione del forum "assetto e freni" in modo tale che gli utenti ti possano aiutare
Perfetto e grazie mille! Purtroppo su questa serie in particolare ci sono davvero poche informazioni.
Se mastichi un pò in inglese, prova a dare uno sguardo in questo forum americano: F01 750i Control Arm Torque Specs
Ti ringrazio, ma qui si parla solo di assale anteriore mentre mi servono le specifiche per l'assale posteriore. Comunque mi sarà utilissimo dato che ho in programma la sostituzione in futuro anche degli ammortizzatori anteriori. Grazie ancora per il tuo messaggio Comunque si evince che molte delle specifiche previste per la serie F01 / F02 sono comuni anche alle serie F07 / F10 / F11
Spulciando in un sito inglese ho finalmente trovato tutte le specifiche che cercavo per l'asse posteriore relative alle serie F01 F02 F07 F10 F11 cosi le posto a disposizione di quanti vogliano cimentarsi con la sostituzione degli ammortizzatori e di altri componenti delle sospensioni posteriori di questi modelli. Un grazie a questo forum per il supporto ottenuto e per le specifiche anche dell'asse anteriore delle stesse serie F e per le quali ringrazio ancora l'utente Gandhi_85.
F10 535i DIY - Ammortizzatore posteriore e sostituzione molla - F10, F11 e F07 Tecnico - Forum 5 Una guida completa per la sostituzione di ammortizzatori e molle posteriori con coppie di serraggio per F10 F07 e presumibilmente con alcune differenze per F01.
Nella prima foto in basso il grosso e pesante ammortizzatore posteriore sinistro appena estratto dal suo imballo. Nelle foto a seguire in basso l'ammortizzatore completo di ogni suo accessorio, assemblato con molla SACHS codice 994 998 per vetture con retrotreno sterzante. Sempre nella seconda foto in basso a sinistra si nota accanto all'ammortizzatore appena assemblato l'altra molla nella posizione in cui si verrà a montare con lo stesso piattello superiore ma sull'asse posteriore destro. Con dei pezzetti di carta resistente frapposti tra gli stringi molla e la molla si evita di sheggiare la vernice della molla stessa che verrà montata cosi senza riportare danni di sorta. Avevo ordinato per errore la molla sempre SACHS per la serie F01 ma con codice 994 997 ma poi confrontandola con la molla che avevo estratto dal mio ammortizzatore vecchio mi sono accorto della differenza sia di forma, sia di diametro ed infine di sezione della molla. Nel mio caso occorreva la molla di sezione 12,25 mm e con diametro maggiore per cui la 994 997 con i suoi 12,00 mm non andava bene. Purtroppo su questo modello le informazioni in rete sono scarse rispetto ad altre serie più diffuse ed è quindi facile sbagliare prima di imbroccare la strada giusta. Per il perfetto allineamento della molla il prigioniero del piattello superiore deve essere perfettamente allineato con il foro di entrata del perno di bloccaggio esattamente nella posizione mostrata nell'ultima foto in basso altrimenti non sarà possibile in alcun modo il montaggio sotto la vettura. Occorre una precisione estrema in modo che i tre perni superiori e l'attacco inferiore sulla sospensione coincidano con le rispettive sedi. Infatti ogni volta che si sbaglia anche di poco occorre rimettere nuovamente mano al posizionamento della molla.