Ciao a tutti! Ho 21 anni e potrei essere vicino ad avere la mia prima auto, che se tutto andrà bene, sarà anche la mia prima BMW. Mi sono iscritto su questo forum perché mi piace parlare con persone che condividono la mia stessa passione per le auto e per secondo motivo farvi una domanda circa l’acquisto di una 330Ci E46. La BMW in questione è blu e interno grigio chiaro, con pacchetto M-Sport e inserti in legno(che sostituirò con quelli in alluminio). L’auto è del 2000 quindi tra poco diventa storica e addio bollo! Il proprietario è un tizio un po’ furbacchione, o almeno così crede lui, in poche parole uno non proprio affidabile. L’auto esternamente ha graffi e verniciatura sbiadita(in due punti in particolare, fiancata destra sopra al passaruota e sopra il tettuccio),l’interno apparte i sedili e il cielo sono da rivedere, lo schermino del cruscotto è da aggiustare/sostituire, specialmente la parte riguardante la plastica del cruscotto, il volante(del pacchetto sportivo M) che presenta pelle e logo consumati, la pelle del cambio da cambiare, tasti dei finestrini da fissare nella zona del portaoggetti e del cambio e il tunnel centrale che ha pelle e telefono da rigenerare. Rimane l’incognita dell'impianto audio e di ventilazione che non ho avuto modo di provare. La macchina ha paraurti anteriore e posteriore aftermarket, anche alettone e pinna. Tutti i fari sono da sostituire perché a mio avviso poco efficienti. La cosa che apprezzo di più, che ha fatto in modo che mi interessassi, è lo scarico montato…fa un suono da paura, giustamente con un sei cilindri 3.0 aspirato sotto al cofano. Tra l’altro è una manuale 5 marce. Il proprietario me l’ha fatta guidare un po’ di volte, anche tanto tempo, a velocità vicine ai 200 km/h e sembrava sempre pronta e scattante. Non ho capito se la frizione entra in ritardo sinceramente…vedranno mio padre e il nostro meccanico quando arriverà il momento. Lui la usava praticamente ogni giorno, lo vedevo sempre in giro però da qualche mese ha comprato un’altra auto e la 330 l’ha messa da parte in un garage. Il problema è che lui ha fatto fare tutti i lavori a un suo amico meccanico della nostra città che però è fallito, quindi la aggiusta ma fa tutto a nero; c’è da dire però che preparava auto da rally e qui era abbastanza conosciuto. Ho usato CARFAX per vedere come stavano le cose e qui ho trovato dei problemi: km scalati…nel 2018 ne aveva 239mila, oggi ne segna 180mila, ha avuto 6 proprietari dal 2000 al 2010 e 4 sinistri lievi di carrozzeria. Tra l’altro, il bollo risultava non pagato dal 2010. Sull’auto pende un fermo amministrativo, mi ha detto che sta pagando la rottamazione quater e mi ha assicurato di pagare tutto in un’unica soluzione per fare in modo che il mezzo sia privo di vincoli e che io lo possa comprare senza dovermi accollare suoi debiti. Chiaramente mi farò aiutare da mio padre e da suoi contatti che lavorano in agenzie nella fase della vendita e del passaggio per non avere fregature. Qualche giorno fa gli ho parlato concretamente della possibilità di comprare l’auto, lui mi ha chiesto 9mila euro e io gli ho detto che non ne avrei spesi più di €2500 considerando le riparazioni tra carrozzeria, interno e quasi sicuramente qualcosa di meccanica…lui insiste dicendo che se avesse sistemato solo la carrozzeria l’avrebbe dovuta vendere a 12mila o comunque che era conveniente comprarla visto che l’avevo provata e l’avevo vicina senza comprarne una estera o lontana dalla mia città. Insomma, mi stava iniziando a venire da ridere per come mi rispondeva. A un certo punto poi gli chiedo se avesse un libretto di manutenzione con i lavori fatti in modo da avere una storia chiara della macchina e lui risponde dicendo che queste cose non servono quando c’è la fiducia tra chi compra e chi vende…mi sembrava una barzelletta, pensate che nel mentre che parlavo e cercavo di spiegargli che le cose stavano male non riuscivo a trattenere le risate. Stranamente si è dimostrato disponibile quando gli ho detto che la porteremo dal nostro meccanico di fiducia per farla alzare sul ponte e vedere il motore e tutto il resto. Alla fine gli spiegai brevemente il motivo per cui mi interessai alla sua BMW, dicendogli che era chiaro che già da fuori visivamente era un’auto che aveva bisogno di cure, quindi speravo che a poco avrei potuto portarla a casa e aggiustarla piano piano. Mentre andavo via, mi si affianca al finestrino e mi chiede quanto avessi o comunque quanto potessi spendere…io gli dico onestamente come stavano le cose, cioè che avevo mille euro sulla carta e che mio padre non me ne avrebbe dati più di 1/1500 visto come stava la macchina…lui dispiaciuto dice:”Mh, vabbè dai fammici pensare, vediamo che possiamo fare”, lo saluto ringraziandolo e vado via. Pensavo di vendere la mia Special 50 del 77 che è praticamente in condizioni da vetrina per pagare le riparazioni, l’ho usata pochissimo perché l’ho sempre trovata scomoda e lenta quindi preferisco liberarmene per qualcosa di più utile e divertente, per questo ho pensato a questa macchina. Insomma amici ho perso la testa per questa macchina che, nonostante i suoi punti deboli e il suo proprietario sopra le righe, vorrei mettere in garage e curarla con i miei tempi visto che ho sempre desiderato un’auto con cui divertirmi nella giovinezza. Scusate per l’estrema lunghezza del messaggio ma volevo esprimermi con il massimo della chiarezza. Aspetto vostre risposte, a presto!
Chi farà tutti gli infiniti lavori che saranno necessari? Secondo me ha un senso solo se qualcuno può mettere la manodopera a costo zero.
Chiaramente ci affideremo al nostro carrozziere e al nostro meccanico…però comunque dovremo sostenere dei costi da ambe le parti. Tu credi che il prezzo dell’auto, da quello che si capisce dalla descrizione e dalle foto, sia adeguato?
9000 eur per questo cadavere? Neanche 900. Faccio troppa fatica a guadagnare i miei soldi. Problemi estetici e interni Graffi e vernice sbiadita (in particolare fiancata destra sopra il passaruota e sopra il tettuccio). Interni usurati: Sedili e cielo da rivedere. Cruscotto danneggiato: schermino da aggiustare e plastica rovinata. Volante M-Sport usurato (pelle e logo consumati). Pelle del cambio da sostituire. Tasti dei finestrini allentati. Tunnel centrale da rigenerare (pelle e telefono inclusi). Problemi tecnici e meccanici Impianto audio e ventilazione da verificare (non testati). Paraurti anteriore e posteriore aftermarket, così come alettone e pinna. Fari poco efficienti, da sostituire. Possibile problema alla frizione (da valutare con un meccanico). Problemi di manutenzione e affidabilità Riparazioni fatte da un meccanico non affidabile (officina fallita, lavori in nero). Mancanza di documentazione sulla manutenzione (nessun libretto con lo storico degli interventi). Problemi burocratici e amministrativi Km scalati: nel 2018 segnava 239.000 km, oggi 180.000 km. 6 proprietari tra il 2000 e il 2010 (indice di frequenti passaggi di proprietà). 4 sinistri lievi registrati. Bollo non pagato dal 2010. Fermo amministrativo in corso (il proprietario afferma di star pagando la rottamazione quater per liberare l’auto dai vincoli).
Così a sentimento mi vien da dire .. tieniti la tua special 50 del 77 e aspetta un''occasione migliore.
Ma su, un po' di fantasia.... https://it.wikipedia.org/wiki/Casa,_dolce_casa?#Trama Se paghi, trovi sempre qualcuno disposto a vendere (di tutto)
perdonami, ma se puoi disporre della competenza di un meccanico ed un carrozziere di fiducia mi sembra un controsenso chiedere consigli su un forum a gente che non conosci, non sai che competenze abbia e può dare consigli solo in base ad una foto importante poi anche capire che ci vuoi fare con l'auto: prenderla e tenerla come sta per qualche anno e rivenderla, riportarla originale e tenerla a lungo, usarla per track days o drift... dico, non so, ma cambia molto quella che stai vedendo potrebbe essere una vettura eccellente pasticciata (quello è sicuro anche dalle foto) da un proprietario chiacchierone oppure una bomba ad orologeria che ti darà solo grane, dalla foto non è possibile saperlo
Insieme all'acquisto è compresa una seduta dallo psicologo per autolesionismo?sconsigliatissimo questo acquisto....
Autolesionismo,da parte dell' op? Da quanto scrive e quel che pubblica in foto (di quello parliamo) c' è tutto per la fregatura al 100%.