Si difatti sto aspettando il momento buono Me la meno un pò essendo nuova e non voglio tirare grandi accelerate...secondo voi dopo quanti km si può iniziare a lasciarla un pò andare...esiste ancora il concetto di rodaggio?
Vero, ma appariva strano, considerando il peggior rapporto potenza/peso La spiegazione che mi sono dato è che possa influire molto la gommatura.
Anche io sono passato da F48 a U11 sempre 18d, ma non ho notato queste differenze, anzi apprezzo molto il cambio della U11, secondo me, più reattivo e praticamente impercettibile nelle cambiate. Certo non 'sgommavo' con la F48, ne adesso con la U11 Io però ho i cerchi da 18.
C'è un test di automoto che confronta stessa macchina con due gommature differenti (20 e 18 o 17 non ricordo), molto interessante come cambiano a livello strumentale le prestazioni a parita di vettura, ma con diversi cerchi. Lo allego qui:
Interessante, l'ho visto tutto, non mi aspettavo che su uno 0-100 la spuntasse meglio una gomma più larga con diametro cerchio maggiore...ma tant'è....evidentemente le sensazioni che ho io derivano da più fattori non solo dalle gomme più grosse rispetto alla mia ex F48 che montava 225/45 R19. In accelerazione sento ancora una bella differenza rispetto all' accelerazione del 18d F48, più poderosa e scattante... Forse come già detto c'è anche un pò di timidezza mia nel provare ad affondare quel poco di più l'acceleratore essendo nuova...vedremo più avanti e sono curioso di provarla in SportMode. Cerco di arrivare almeno a 1000km poi iniziamo a sbloccare un pò
Trovato anche questo interessante video con dati di accelerazione condotti in vari test. Qui i test son stati fatti con gomme da 18 225 di battistrada...
Mi è sembrato di vedere un maggiore pattinamento in partenza per i 18", ma il dato che più mi ha mervaigliato è la differenza di consumi nell'ordine dei 2 km/l
IMHO era abbastanza scontato su una trazione anteriore con elevata coppia: gomma più larga significa più grip e meno pattinamento. Il diametro del cerchio incide poco. Se ho visto bene la differenza dovrebbe essere di circa 1,3Km/l ed il merito va tutto alla minor sezione. In pratica migliora il Cx e pertanto anche i consumi. Devi però misurarli in percentuale: 1,3Km/l su una media di 18/20 significa circa il 7% di differenza.
Non è il CX ma l'attrito dovuto alla maggior superficie di gomma a terra ... quello che aumenta la tenuta in accelerazione e frenata. Se il test è fatto a velocità costante il peso maggiore non incide, altrimenti c'è anche quello che incide nelle accelerazioni. La media del test è poco meno di 14km/l, quindi siamo al 10%
Ogni cm di sezione degli pneumatici in meno equivale a 1,5% in meno di resistenza aerodinamica. Meno sezione significa anche meno impronta a terra e quindi minor resistenza al rotolamento. Perciò minor consumo di carburante. Mi riferivo a questo.
Si ma con le ruote scoperte, nelle auto stradali alte da terra circa 20cm l'impatto sulla sezione e' dell'ordine dello 0.15%, irrilevante.
Ho la u11 18 sdrive xline con i 18 da lunedì. Scendo da F48 del 2022 sempre 18 sdrive xline con i 19. Siccome dovevo riceverla con i 20" questa nuova ma me l'hanno consegnata on i 18 (il noleggio lungo termine) sono partito un po' prevenuto. a prima vista la F48 mi sembrava più premium. poi chiaro che la U11 ha bisogno di cerchi grossi. Devo dire che a livello di comfort è davvero buona. Internamente gli spazi sono più ampi. Personalmente noto un calo della qualità delle plastiche e di certe finiture rispetto alla f48 ma l'effetto wow distrae a sufficienza. Avevo dei dubbi sul cambio venendo dall'aisin col convertitore ma devo dire che mi ha stupito (per me è superiore al DSG). veloce , sempre marcia giusta e riesce a tenere i giri del motore veramente bassi pur avendo una buona risposta per me deve un po' adattarsi alla mia guida. Il motore che non dovrebbe essere biturbo a differenza del mio precedente che lo era sembra che alla pressione del gas scatti prima e sia più rabbioso ma allunghi con meno vigore e muri prima (ma non l'ho provato ancora a fondo per via del rodaggio). l'Effetto però a mio avviso è dovuto dal cambio che è più veloce. Insonorizzazione migliore devo dire , e sedili più larghi , frenata davvero pronta. Enterteinment buono anche se bisogna studiarlo a fondo....certo le grafiche cristo....bisogna mettere in sport per avere il contagiri.. Consumi ottimi davvero nonmi capacito di come possa fare di media 18.9 km/lt nel misto. Noto però diversi peggioramenti: - mancanza luce e floccatura del cassetto portaoggetti - listelli battitacco delle portiere - la mancanza di poter cambiare le marce con i paddle (sulla xline) è una vera barbonata ( ma a mio avviso dietro ci sta la volontà di catechizzare all'elettrico). I sedili in sensatec (ho gli sport) seppure belli e di impatto non sfiorano nemmeno la qualità di finitura dei precedenti. - qualità della tappezzeria peggiorata , anche della componentistica e plastiche del vano motore ed in generale -la parte interna della plastica tasche portiere nervata se no si piega -mancanza del cassettino porta telecomando a sx del volante. -luci cortesia specchietti alette parasole passati da 2 a 1. -Luci ambiente rimosse sulle portiere posteriori -i fari base xline della f48 erano infinitamente più belli. Dove hanno potuto hanno risparmiato senza vergogna. E rimane un'auto da 50 carte....per fortuna che non la pago...