Tranquillo relativamente ma ne ho lette così tante in rete che alla fine mi sono convinto. Può un olio, qualsiasi olio, essere eterno e mantenere le sue proprietà per sempre? Ad occhio direi di no anche perché pare che ZF preveda il cambio dell'olio mentre BMW no. Altre case che montano lo stesso cambio ZF sì. Non ci ho mai capito nulla!
Quali case montano ZF e prevedono il tagliando del cambio con la sostituzione dell'olio, tedesche e non? A me non ne risulta nessuna.
No, Alfa non lo prevede. Il mio meccanico aveva una Stelvio diesel (ora ha una quadrifoglio) e fa i tagliandi ai cambi con tanto di macchinario ... Per la Stelvio Alfa non prevede e lui non la ha mai toccata, non avendo problemi. Ne abbiamo parlato avendo lo stesso cambio ZF.
Su questo argomento potremmo scrivere enciclopedie , online ho letto veramente tutto e il suo contrario! Io mi fido della mia officina... per il momento!
Buongiorno, ma quale è l'olio che andrebbe usato o meglio ancora che utilizza / prevede ei utilizzare la casa madre? In caso di problemi con il cambio è ancora possibile chiedere il supporto della casa madre? Io mi limiterei a farlo solo se richiesto dall'auto. Per ora credo di procedere così.
Sì, ZF/Castrol/BMW è storia nota, ma noi abbiamo AISIN che addirittura parla di sostituirlo ogni 20/30.000 km. Da ignorante: olio sottoposto a sollecitazioni termomeccaniche garantito a vita? Traete le vostre conclusioni. La sostituzione di un AISIN se la accolla BMW anche fuori garanzia? Non credo proprio. Sui cambi AISIN l'olio va sostituito tra i 60 ed i 100k km. È inutile discutere di ZF su un thread della "povera" F40.
Io l'ho fatto a 95.000 in zona Cesarini quindi! Ogni 20/30.000 ? Quindi io una volta all'anno, dai mi pare eccessivo all'opposto! Anche il mio meccanico dice che è incomprensibile il motivo per cui BMW dica di non fare manutenzione programmata al cambio.
Che codice di olio andrebbe usato? La mia ha 4 anni e 50k km, se dite cosi forse potrei trovare di farlo fare ( proverò in casa madre). Magari assieme ai freni.
200.000km, non i numeri che si sentono e leggono ... 2/3 della vita massima della vettura. Dove lo montano?
Sì, 200.000 km proprio perché in media un olio si sostituisce 5 volte ogni MILIONE di km, poi sulla moto fai 5.000 km e sei lì a cambiare l'olio, o sbaglio? https://f48.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1683735 https://www.tacomaworld.com/threads/transmission-service-interval-aisin-recommendations.811928/ https://bmwspecialistreading.co.uk/bmw-aisin-gearbox-service/ https://www.cumminsforum.com/threads/aisin-transmission-fluid-change-questions.2492735/ E questo lavora addirittura in VolksWagen! https://www.reddit.com/r/Volkswagen/comments/12vl7ii/should_vw_transmission_fluid_be_changed/ Per un utilizzo normale dai 100 ai 120.000 km mentre per un utilizzo gravoso 60.000 km. Ribadisco che AISIN SEIKI consiglia addirittura la sua sostituzione ogni 2 anni o 20/30.000 km, allego due PDF di AISIN. Tutto questo non è per convincere l'islamico a cibarsi di maiale, tutt'altro, solo per spiegare che il maiale, se cucinato bene, non provoca alcun tipo di colesterolo cattivo e fa bene allo spirito. Poi se si vogliono fare 300.000 km con lo stesso olio nel proprio cambio nessuno verrà a dirà qualcosa di cattivo, il mondo ringrazierà per la scelta green.
Al di là del fatto che i motori delle moto da 5.000km hanno potenze specifiche (e quindi stress meccanici) di altro tipo, perché si continua a chiamare olio e paragonarlo all'olio motore quando è un fluido idraulico (ATF non ha olio nell'acronimo) che di lubricante ha abbastanza poco e il cambio non ha bronzine?
Quindi il primo essendo un olio è sottoposto a degrado fisico mentre il secondo no? Il primo lavora a stress termomeccanici ed il secondo no? Il cambio non ha bronzine ma ha i solenoidi delle elettrovalvole che sporco e depositi, determinati dagli attriti, ne compromettono la corretta funzionalità. Ma ripeto AISIN non è ZF.
ZF scrive che riempie i cambi con olio lifetime, quindi l'olio che dura quanto il cambio esiste. Poi fa altre considerazioni sui motivi (utilizzo spesso non conosciuto) che giustificano una sostituzione. In sunto, gli ATF si usurano molto meno, in funzione del chilometraggio, rispetto agli olii lubrificanti.
La differenza la fa la differenza di durata delle auto per l'italiano medio rispetto a quello del cliente medio. Se per un crucco l'auto deve durare mediamente 150mila km ecco che il fluido è lifetime per l'italico guidatore invece no