BMW Serie 1 F40 - Cambio AISIN 8 marce sostituzione olio | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Cambio AISIN 8 marce sostituzione olio

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Lucida04, 21 Novembre 2022.

  1. Segar

    Segar Primo Pilota

    1.254
    331
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    53.616.408
    118d (F40) Sport
    Tranquillo relativamente ma ne ho lette così tante in rete che alla fine mi sono convinto. Può un olio, qualsiasi olio, essere eterno e mantenere le sue proprietà per sempre? Ad occhio direi di no anche perché pare che ZF preveda il cambio dell'olio mentre BMW no. Altre case che montano lo stesso cambio ZF sì. Non ci ho mai capito nulla!
     
  2. Segar

    Segar Primo Pilota

    1.254
    331
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    53.616.408
    118d (F40) Sport
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.469
    13.542
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quali case montano ZF e prevedono il tagliando del cambio con la sostituzione dell'olio, tedesche e non?
    A me non ne risulta nessuna.
     
  4. Segar

    Segar Primo Pilota

    1.254
    331
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    53.616.408
    118d (F40) Sport
    Alfa Romeo (Giulia, Stelvio), mi hanno detto. Ovviamente non ho l'auto per verificare eheh
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.469
    13.542
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    No, Alfa non lo prevede. Il mio meccanico aveva una Stelvio diesel (ora ha una quadrifoglio) e fa i tagliandi ai cambi con tanto di macchinario ... Per la Stelvio Alfa non prevede e lui non la ha mai toccata, non avendo problemi.
    Ne abbiamo parlato avendo lo stesso cambio ZF.
     
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  6. Segar

    Segar Primo Pilota

    1.254
    331
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    53.616.408
    118d (F40) Sport
    Su questo argomento potremmo scrivere enciclopedie :lol:, online ho letto veramente tutto e il suo contrario!
    Io mi fido della mia officina... per il momento!

     
    Ultima modifica: 27 Marzo 2025
  7. Neruxx1

    Neruxx1 Aspirante Pilota

    44
    5
    1 Luglio 2023
    Ancona
    Reputazione:
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    F40 120d Xdrive
    Buongiorno, ma quale è l'olio che andrebbe usato o meglio ancora che utilizza / prevede ei utilizzare la casa madre?
    In caso di problemi con il cambio è ancora possibile chiedere il supporto della casa madre? Io mi limiterei a farlo solo se richiesto dall'auto. Per ora credo di procedere così.
     
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.462
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    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
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    120d XD, E91 LCI 320d
    Sì, ZF/Castrol/BMW è storia nota, ma noi abbiamo AISIN che addirittura parla di sostituirlo ogni 20/30.000 km.
    Da ignorante: olio sottoposto a sollecitazioni termomeccaniche garantito a vita?
    Traete le vostre conclusioni.
    La sostituzione di un AISIN se la accolla BMW anche fuori garanzia?
    Non credo proprio.
    Sui cambi AISIN l'olio va sostituito tra i 60 ed i 100k km.
    È inutile discutere di ZF su un thread della "povera" F40.
     
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  9. Segar

    Segar Primo Pilota

    1.254
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    14 Aprile 2021
    Perugia
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    53.616.408
    118d (F40) Sport
    Io l'ho fatto a 95.000 in zona Cesarini quindi! :lol:
    Ogni 20/30.000 ? Quindi io una volta all'anno, dai mi pare eccessivo all'opposto! Anche il mio meccanico dice che è incomprensibile il motivo per cui BMW dica di non fare manutenzione programmata al cambio.
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.469
    13.542
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E pensa che il mio che fa la manutenzione agli altri e non alla sua (e alla mia).
     
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  11. Neruxx1

    Neruxx1 Aspirante Pilota

    44
    5
    1 Luglio 2023
    Ancona
    Reputazione:
    0
    F40 120d Xdrive
    Che codice di olio andrebbe usato? La mia ha 4 anni e 50k km, se dite cosi forse potrei trovare di farlo fare ( proverò in casa madre). Magari assieme ai freni.
     
  12. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.462
    3.481
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sì, facci sapere cosa ti rispondono.
    È comunque un ATF 6.
     
  13. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.123
    631
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    ATF 7, se cercate indietro avevo postato il modello che utilizzai per fare il cambio e procedure.
     
  14. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.757
    1.946
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Questo lo dice VW per lo stesso cambio aisin
     

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  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.469
    13.542
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    200.000km, non i numeri che si sentono e leggono ... 2/3 della vita massima della vettura.
    Dove lo montano?
     
    Ultima modifica: 28 Marzo 2025
  16. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.462
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    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sì, 200.000 km proprio perché in media un olio si sostituisce 5 volte ogni MILIONE di km, poi sulla moto fai 5.000 km e sei lì a cambiare l'olio, o sbaglio?

    https://f48.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1683735
    https://www.tacomaworld.com/threads/transmission-service-interval-aisin-recommendations.811928/
    https://bmwspecialistreading.co.uk/bmw-aisin-gearbox-service/
    https://www.cumminsforum.com/threads/aisin-transmission-fluid-change-questions.2492735/

    E questo lavora addirittura in VolksWagen!
    https://www.reddit.com/r/Volkswagen/comments/12vl7ii/should_vw_transmission_fluid_be_changed/

    Per un utilizzo normale dai 100 ai 120.000 km mentre per un utilizzo gravoso 60.000 km.

    Ribadisco che AISIN SEIKI consiglia addirittura la sua sostituzione ogni 2 anni o 20/30.000 km, allego due PDF di AISIN.

    Tutto questo non è per convincere l'islamico a cibarsi di maiale, tutt'altro, solo per spiegare che il maiale, se cucinato bene, non provoca alcun tipo di colesterolo cattivo e fa bene allo spirito.
    :mrgreen:

    Poi se si vogliono fare 300.000 km con lo stesso olio nel proprio cambio nessuno verrà a dirà qualcosa di cattivo, il mondo ringrazierà per la scelta green.
     

    Files Allegati:

  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.469
    13.542
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Al di là del fatto che i motori delle moto da 5.000km hanno potenze specifiche (e quindi stress meccanici) di altro tipo, perché si continua a chiamare olio e paragonarlo all'olio motore quando è un fluido idraulico (ATF non ha olio nell'acronimo) che di lubricante ha abbastanza poco e il cambio non ha bronzine?
     
  18. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.462
    3.481
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Quindi il primo essendo un olio è sottoposto a degrado fisico mentre il secondo no?
    Il primo lavora a stress termomeccanici ed il secondo no?
    Il cambio non ha bronzine ma ha i solenoidi delle elettrovalvole che sporco e depositi, determinati dagli attriti, ne compromettono la corretta funzionalità.

    Ma ripeto AISIN non è ZF.
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.469
    13.542
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    ZF scrive che riempie i cambi con olio lifetime, quindi l'olio che dura quanto il cambio esiste.
    Poi fa altre considerazioni sui motivi (utilizzo spesso non conosciuto) che giustificano una sostituzione.
    In sunto, gli ATF si usurano molto meno, in funzione del chilometraggio, rispetto agli olii lubrificanti.
     
  20. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.757
    1.946
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    La differenza la fa la differenza di durata delle auto per l'italiano medio rispetto a quello del cliente medio. Se per un crucco l'auto deve durare mediamente 150mila km ecco che il fluido è lifetime per l'italico guidatore invece no
     
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