ok però sarei curioso di farlo, prima o poi troverò il tempo anche perchè immagino la legge permetta una tolleranza, vorrei capire a quale lato della forchetta i vari distributori si avvicinano
Non è per niente semplice farlo per bene. Loro hanno a disposizione il campione per il controllo metrico del carburante, che normalmente è un decalitro. I contenitori acquistabili in commercio hanno una capienza con delle tolleranze date dal costruttore e dal materiale di cui sono fatte.
pensavo di usare una bilancia, peso la tanica a vuoto, poi con tot. litri indicati dalla pompa. moltiplico il netto per il peso specifico indicato dalla compagnia per capire la reale capacità della tanica poi, basta riempirla d'acqua e pesare...
Io infatti parlavo di precisione della pistola a fermarsi, in tal caso si è fermata a soli 7 litri erogati, probabilmente la tanica non permette adeguato sfiato
Sicuramente è cosi,il serbatoio ha valvola di sfiato vapori per ovviare a questo,la tanica no. Importante è che eroghi i Lt. pagati (meno quello che forse rubano con la taratura...)
Se non sbaglio sul bocchettone di riempimento c’è una sorta di tubicino per far uscire l’aria e i vapori, ma non funzionerà come lo sfiato serbatoio si vede il foro in questa foto tratta dal web
Ieri altre 50€ di HVO alla Q8, la mia X4 si è abituata velocemente... Sempre 10 cent in meno del normale gasolio.
Dalle mie parti, invece, quei furbastri del distributore Q8 hanno ristretto la "forbice" a -6 cent. Alle mie rimostranze hanno cercato di giustificarsi adducendo che il -10 è riferito al servito, ovviamente cercando di arrampicarsi sugli specchi. Ho risposto loro così:
Vista la sospensione dei dazi annunciata da Trump il petrolio è già risalito. Aspettiamoci aumenti del carburante già da domani.
Io ho percorso già 4500 km solo con Hvo Q8 messo ieri a 1,509. L'amico che ora possiede la mia vecchia X3 m47 con 396k km ne ha fatti più o meno 3mila. Lo stesso un altro amico con un 2.4 jtd. Tutte e tre le auto continuano ad andare bene ed a consumare uguale.
Anche i miei consumi sono stabili. Ma non per fare quello che spacca er' capello, ma quando lo mischio al diesel normale, sembra che il motore giri meglio, ma è probabile che sia solamente una mia impressione.
Io sono sempre convinto che un numero di cetano troppo elevato su motori non ottimizzati per questo, non sia deleterio ma neanche l'ideale.