Buongiorno a tutti, apro questa piccola discussione per chiedere un consiglio a voi, che sicuramente siete più esperti di me, riguardo la bmw 135i f20 del 2015. Sto seriamente valutando l'acquisto di una serie 1 con il fantastico 3.0 6 cilindri, dato che ormai è da anni che ci penso e valuto. Negli ultimi giorni ne ho trovata una di Dicembre 2015, quindi da questo anno rientra nel secondo step di riduzione del superbollo, manuale e con 132000 chilometri. La macchina è equipaggiata con il motore N55 da 320 cavalli. Può essere un buon acquisto prenderne una con questo chilometraggio? C'è qualche criticità in particolare a cui stare attenti? Ho cercato un pò online e, da come ho letto, questo motore non presenta particolari problemi, me lo confermate? L'accoppiata 6 cilindri, trazione posteriore e cambio manuale mi alletta molto e un'altra cosa allettante è il prezzo (intorno ai 23000 euro). Secondo voi può essere un buon acquisto? Grazie in anticipo per le risposte.
Fai una verifica accurata della situazione tagliandi e chiedi (se hai qualche amico che lavora in assicurazione) uno storico di eventuali incidenti
Si infatti ho intenzione di chiamare e chiedere informazioni riguardo lo storico dei tagliandi, nell'annuncio c'è scritto che è sempre stata tagliandata (spero in bmw con relative evidenze), poi nel caso effettuerò anche un controllo con carvertical (o app similari) per vedere se ci sono stati incidenti o problemi di qualche tipo.
Sicuramente un gran bel giocattolino! Se hai la possibilità, oltre alle prove su strada che farai, fai anche il check livello olio da iDrive (macchina calda e almeno mezz’ora di viaggio). Te lo dico, perché seppur sia un caso raro, ho avuto problemi alla pompa olio del mio N55 (su M2) e a parte due errori che mi si sono presentati a distanza di mesi, l’unico segnale di allerta era appunto il fatto che non portasse a termine il controllo livello olio. È definito come motore robusto ma non è esente da eventuali problematiche (come tutti eh) quali i pattini catena, i solenoidi vanos e qualche altra cosa. Comunque sul forum esiste una (o più ) discussione su quel motore. Certo 135k km possono essere pochi come troppi…a seconda dell’utilizzo. Ad ogni modo, a parte quello che ho dovuto sborsare per il problema (e tutto quello che devo sborsare per mantenerla) è una vera soddisfazione, certo non è la stessa macchina ma qualcosa condividiamo.
@ilGuru77 ti ringrazio per la rispsota e per i consigli. Se dovessi decidere di fare questa pazzia, sicuramente farò un test su strada e poi seguirò anche il tuo consiglio controllando il livello dell'olio dall'iDrive. Avevo in mente, sempre se riesco ad organizzarlo, di portarla anche in un centro BMW dove magari poter fare un check visivo/diagnostico della macchina, così da stare un pò più tranquillo. Devo dire che la tentazione è molto alta, anche perché è da anni che la guardo e che sogno di prenderla, però sono sempre stato bloccato dal superbollo che, per quanto potrei permettermi di pagare, l'ho sempre reputato uno spreco di soldi in quanto una cifra assurdamente alta. Ora che la macchina ha compiuto 10 anni e si è sensibilmente ridotto, diciamo che i circa 1000 euro che si andrebbero a pagare (tra bollo e superbollo) potrei "sopportarli".
Guarda, anche io ritengo che siano soldi davvero rubati, ma si vive una volta sola e ho deciso di fare la pazzia. Non sono pentito, anzi, ma ogni volta che devo pagare questa inutile tassa mi girano davvero le balle. Occhio che farà lo scatto dei 10 anni nel 2026, perché i bastardi ti dicono 5 anni ma in realtà è dal sesto (e così via). Vai sul sito dell’ACI nella sezione calcolo superbollo e inserisci i dati, compreso l’anno della prima immatricolazione (oppure quello di nascita della vettura, che a volte capita sia antecedente e ci “guadagni” un anno) e ti verrà fuori la spesa della merdosa tassa (come se il bollo non bastasse ). Si, se farai il passo, portala a far verificare per bene!
@ilGuru77 effettivamente hai ragione sul fatto che, per quanto siano soldi buttati, si vive una volta sola e ogni tanto qualche sfizio (anche un pò più grande come questo) bisogna toglierselo. Quindi mi sto convincendo sempre di più nel fare questo passo; molto probabilmente non con la macchina che ho visto, dato che ho chiamato e non mi hanno convinto molto (macchina di importazione, storia certificata fino a 50000 chilometri fa e un venditore troppo propenso a trattare sul prezzo), ma con qualcos'altro, infatti mi sono rimesso a cercare. Tra le altre cose devo anche vendere la mia prima di avventurarmi in questa nuova strada, averne due contemporaneamente mi sembra eccessivo. Per quanto la mia mi piaccia e mi regali anche delle discrete soddisfazioni (bmw 330xd e91), il benzina è sempre il benzina. Comunque terrò aggiornato il tread, anche perché sicuramente mi serviranno altri consigli .