AIUTO! Rumore in partenza a freddo

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da asilipo, 10 Dicembre 2008.

1. asilipo

asilipo Kartista

150
    0
    2 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw E46 150cv Touring
    e46 SW 150cv 2002 127k km cambio automatico

volevo sapere se a qualcuno succede e come si può risolvere il fastidioso rumore e relativo colpo di frusta che mi accade quando parto con la macchina fredda.

in sostanza avviene che in partenza (normale andatura) e in generale prima che la macchina si scaldi non appena lascio l'accelleratore e la macchina mentre rallenta scala una marcia (cambio automatico) sento un "Stock" e relativo colpo di frusta (niente di esagerato ma sento come se la macchina frenasse per una frazione di secondo) proprio sotto la vettora.

una volta che la macchina si scalda non sento nulla e va perfetta. se invece provo a partire con lo step, metto il 3° e poi scalo in seconda, morbido come sempre.

Avviene solo i D o S

qualche consiglio?

io di primo acchitto proverei a cambiare l'olio del cambio e i supporti del cambio, ma mi domando se pure i supporti dell trasmissione possan essere coinvolti. non so...

2. asilipo

asilipo Kartista

150
    0
    2 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw E46 150cv Touring
    nessuno ha un buon suggerimento??

3. Scarface

Scarface Collaudatore

398
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    742
    ex 320i Touring....VW Tiguan
    a naso da quello che dici sembra più un discorso di cambio automatico...ma aspetterei suggerimenti da persone più autorevoli a riguardo

4. Merlin

Merlin Kartista

105
    2
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    14
    BMW Serie 4 Coupè
    Fa qualcosa di simile anche a me che ho il cambio manuale....non sempre ma a volte lo fa.....
    Può dipendere dalla frizione che non lavora bene finchè non si scalda??

5. vmaxhenry

vmaxhenry Aspirante Pilota

8
    0
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Ciao,
    anch' io possiedo una 320d del 2005 con 78.000 km e cambio automatico da circa un mese, dopo aver avuto l'onore di guidare negli ultimi 10 anni un 320i e un 318tds touring.
    Ho notato anche io il medesimo comportamento del cambio in concomitanza dell'irrigimento delle temperature di questi giorni.
    Siccome la macchina acquistata in concessionaria a Verona è ancora in garanzia ho chiesto un parere direttamente lì.
    Mi è stato detto di stare tranquillo;
    l'olio e giunto viscoso, devono anche loro "entrare" in temperatura di esercizo.

Il concessionario intervistato non mi ha mai tradito. Mi voglio fidare!!!!!:wink:

6. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    dato che lo fa a freddo e non a caldo, io penso che il problema sia causato dalle frizioni multidisco. Evidentemente l'olio caldo ne modifica le leggi d'attrito e l'attacco non è brusco.

Io proverei a cambiare l'olio.

Escluderei supporti e giunti dato che lo fa solo a freddo.

7. asilipo

asilipo Kartista

150
    0
    2 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw E46 150cv Touring
    ottima osservazione!!! proverò a cambiare olio e poi ti dirò!

grazie mille per l'interessamento!

8. vmaxhenry

8
    0
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Comunque oggi ho fatto visita in concessionaria.
    Ho prenotato per Gennaio una perizia al cambio (tanto sono in garanzia).:wink:
    In linea di massima confermano il fattore temperatura olio, come causa, quindi dovrebbe essere un comportamento comune a tutti gli automatici.
    Raccomandano comunque nel normale uso una certa grazia con l'acceleratore nel passare ad es. da R a D.
    Come robustezza se ben trattato, come il manuale, non dovrebbe tradire praticamente mai.
    In sostanza se uno spacca un cambio tradizionale riesce a spaccare anche lo steptronic.
    Vi terrò aggiornati.

Auguriiiiiiiiiiiii

9. asilipo

asilipo Kartista

150
    0
    2 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw E46 150cv Touring
    ma a questo punto mi domando, se è un problema comune a tutti, perché da nuovo non lo fa??

mmm voglio fare un aggiornamento del software e cambiare l'olio

10. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    infatti secondo me non è affatto normale.

Puoi provare con aggiornamento software e cambio olio. altrimenti è un problema meccanico.

11. vmaxhenry

8
    0
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Eseguito il controllo che avevo prenotato il mese scorso.
    Il capofficina mi conferma che tutto è nella norma, e stata provata da lui e da un meccanico della concessionaria. Il cambio è gestito dall'ultimo software disponibile dalla casa.
    Gli innesti sono un pò "rumorosi" a freddo un pò su tutte...
    Comunque la garanzia resta per ancora un anno intero.

Ciao

Condividi questa Pagina