Buongiorno a tutti, ho da poco ritirato una 318d Touring Msport con cruise control adattivo. Ho notato che, purtroppo, quando l'auto è in coda e frena perchè il traffico si ferma, quando è a velocità bassissime poco prima di fermarsi del tutto, non ha una frenata dolce ma anzi fa degli "scattini" simili ad un intervento ABS.... Non si ferma in maniera graduale ma "aggredisce i dischi" dando una sensazione come se le pastiglie slittassero leggermente sui dischi con questo effetto "saltellante". Per intenderci dai 10 agli 0 Km/h. Mentre se freno autonomamente nello stesso modo non lo fa....solo col cruise inserito. A qualcuno è capitato per caso? Al mio collega che ha la stessa auto dice che non capita....
Ricordo che nei primi mesi di possesso dell’auto lamentavo un problema simile nel senso che a bassissima velocità il freno tendeva a frenare troppo quasi inchiodava….. il problema si è poi risolto spontaneamente con un po’ di usura.
Se ho capito bene quello che descrivi, la mia fa uguale come similmente si comporta quando la faccio manovrare per i parcheggi, sia in entrata che in uscita. E' come se per regolare la frenata alle bassissime velocità procedesse ad impulsi...
probabilmente avete il sensore sporco mi è capitato un paio di volte per via del auto troppo sporca tutto ritornato normale dopo un lavaggio
pulito il sensore....ma il cruise rimane con quel problema e, devo dire, non è neanche troppo preciso durante la guida... La mia passata Peugeot 508 aveva un cruise adattivo decisamente più preciso e utilizzabile.
Hai pulito pure la telecamera sopra il cruscotto ? Senno avete un problema con i sensori la mia funziona perfettamente
Ho pulito il parabrezza, ho pulito il sensore sotto il paraurti anteriore. Devo dire che a parte la parte finale quando si sta per fermare, che è spesso una fermata brusca e a volta, appunto, ha quell'effetto di frenata "seghettata", a scattini, anche a velocità autostradali, riprende Mooooolto lentamente, insomma non è proprio "reattivo" come quello che avevo sul 508
Secondo me devi farla controllare perchè la mia non mi da quest'impressione. A quanto hai impostato la distanza di intervento e a quanto hai impostato quella di mantenimento?