Ciao a tutt* Ho in problema con la mia X3 F25 . Il computer di bordo mi segnala che ho il livello dell'olio sopra il massimo . Ho fatto cambiare l'olio dal meccanico di fiducia . Ora il livello è perfetto , dopo una settimana ho ricontrollato l'asta ed il livello è rimasto alla stessa altezza , ma , continuo ad avere lo stesso messaggio . Chi mi aiuta a capire ? Grazie Enzo
Salve, potresti postare la foto del livello nell'astina ? Ultimamente hai scollegato o sostituito la batteria ?
Normalmente il sensore del livello dell'olio è molto affidabile ed è una utenza elettrica collegata alla centralina motore. Sè la batteria è alla fine dei suoi giorni può dare dei seri problemi elettrici ed anche meccanici. Ti consiglio di sostituirla e poi far fare l'adattamento e il reset allarmi della centralina all'elettrauto.
Certo . La batteria non l'ho mai sostituita è ancora quella originale e nei periodi in cui adopero poco la macchina la metto sotto carica/mantenimento . La macchina ha 10 anni .
Buongiorno a tutt*. Quindi se scollego e poi collego la batteria potrebbe apparire il messaggio di livello sopra il massimo ? Mi sembra strano
Per esperienza personale, la mia batteria originaria è durata circa nove anni, ma probabilmente perchè usavo sovente il mantenitore di carica. Prima di sostituirla mi sono accorto che saltuariamente il computer di bordo mi dava dei falsi allarmi (cruise control non funzionante, ID non connesso etc.etc.), che poi in seguito ho scoperto dovuti alla quantità di corrente erogata non proprio idonea alle utenze. Sè deciderai di sostituire la batteria, non farlo da solo, in quanto la nuova dovrà essere adattata all'auto, tramite ODB e software idoneo. Sè non adattata, potrebbe dare dei problemi all'auto, anche seri, come malfunzionamento del cambio etc.etc.
Qui hanno risolto con un aggiornamento SW e/o con la sostituzione del sensore. https://x3.xbimmers.com/forums/showthread.php?t=1704286 https://x3.xbimmers.com/forums/showthread.php?t=960331 https://x3.xbimmers.com/forums/showthread.php?t=1658695
AIUOOOO ....ma che vuol dire ODB e software idoneo ? Io pensavo di far sostituire la batteria dal mio meccanico di fiducia ,la batteria scelta è una Bosch s5a13 95A/h 850A tecnologia agm ,adatta per veicoli start/stop ma del ODB e software idoneo sono proprio all'oscuro . Mi dai delle spiegazioni ? Dimenticavo la mia X3 non ha motore elettrico . Grazie.
Accertati che il tuo meccanico di fiducia abbia una diagnosi universale con la quale "registrare" la sostituzione della batteria e verificare se ci sono errori memorizzati (diagnosi). E magari un tester professionale per batterie per testarla prima della sostituzione e capire se, al di la della sostituzione per anzianità, può realmente essere l'origine del problema. Obd adapter e sw sono per diagnosi e registrazione fai da te, ma se non sei avvezzo affidati ad un meccanico attrezzato.
Appena ci sono delle novità aggiornaci... La tua esperienza con l'eventuale risoluzione del problema, potrebbe aiutare qualche altro frequentatore del forum. Ha le stesse caratteristiche elettriche di quella originaria ? Ti consiglio di non montarne una elettricamente sottodimensionata.
Problema risolto . Descrizione lavoro del mio meccanico di fiducia : "Ho smontato il sensore livello olio nella coppa ed era sporco di morchia d'olio che ha ostruito i fori di passaggio olio per la misurazione e di conseguenza non leggeva più il livello olio. Ora è perfetta . Ovviamente per smontarlo ho dovuto togliere ripari vari, traversa sotto motore e insonorizzatore di stoffa con 30 viti. Non è stata una passeggiata " Spero che questa soluzione sia di aiuto . Grazie comunque a tutti .