Buonasera a tutti, Mi chiamo Gabriele ed ho una bmw e84 del 2015. Da qualche settimana sto impazzendo per via di un fusibile, nello specifico il numero 36 da 40 ampere, dal foglietto presente vicino alla scatola fusibili è associato al sistema start/stop. Praticamente una mattina dopo aver lasciato la sera prima la macchina perfettamente funzionante, la macchina non si avvia: Premendo start si accendono tutte le spie (ingranaggio, air bag, motore ecc) il motorino di avviamento non prova nemmeno a girare e partono i tergi anteriori. Ho controllato tutti i relè, a partire dai 2 nella box dove sta la centralina motore, quindi quello celeste e quello nero, ed anche quelli che stanno sulla scatola fusibili all’interno dell’abitacolo (1 nero grande e i 2 piccoli verdi provati per scrupolo anche se si occupano dei tergicristallo). Funzionano tutti. Leggendo poi un post simile trovato qui su questo forum mi sembra del 2017 di un ragazzo con un e90 che ha avuto esattamente lo stesso problema vado a vedere i fusibili, ed ecco che salta fuori questo maledetto fusibile da 40 amp nello slot n°36 bruciato. Lo sostituisco e la macchina parte senza problemi (avevo già fatto partire la macchina facendo un ponticello fra il positivo principale del motorino di avviamento ed il cavetto che da il consenso all’elettrocalamita, però ora cambiando il fusibile la macchina parte normalmente) tutti apposto per 3-4 giorni poi di nuovo stessa storia, macchina che non parte tergi cristallo e ovviamente fusibile bruciato. La batteria l’ho misurata e la tensione è ok : 12.5 a macchina spenta e quando vado ad accenderla cala circa a 11.7v, comunque ne ho presa una nuova per essere sicuro. Sapete dirmi cosa diavolo posso verificare? Ah aggiungo che sempre leggendo su internet alcuni dicono che quel relè alimenta il pin 21 della centralina CAS, che ho smontato aperto e verificato essere integra( niente ossido, saldature fredde o componenti bruciati). Spero che qualcuno di voi si metta una mano sulla coscienza e mi dia qualche dritta perchè sto veramente uscendo fuori di testa e la macchina mi serve per andare a lavoro. In questa macchina ho messo tutti i miei risparmi (ho 20 anni e sono un meccanico). Grazie a tutti
Buongiorno ti consiglio di procurarti lo schema elettrico e controllare cosa va ad alimentare il fusibile in questione e poi eventualmente sezionare l'impianto se alimenta più utilizzatori, il fatto che partono i tergi credo che sia una mancanza di alimentazione della centralina che li gestisce e quindi va in recovery di sicurezza. Il problema potrebbe essere sia nel cablaggio che genera un corto sia nei componenti alimentati dal fusibile, purtroppo questo tipo di guasto intermittente è uno dei peggiori da risolvere.
Grazie mille per la risposta, lo schema elettrico non riesco a trovarlo purtroppo ho cercato ma ho trovato solo un sito dove chiedono 2700$/ anno per abbonarti, mi converrebbe vendere la macchina in tal caso
Grazie mille, l’ho già ordinata, la sostituirò e farò la codifica, ma ci credo poco che risolverò perchè quando sostituisco il fusibile senza cavetti e senza cambiare nulla per quanto riguarda la tensione la macchina parte, altra cosa che non ho detto che una volta anche sostituendo il fusibile non partiva ma spingendo 3 volte velocemente il pulsante start la macchina va in una specie di modalità di emergenza e parte