Colla per Zama | BMWpassion forum e blog

Colla per Zama

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da MAX72, 16 Marzo 2025.

1. MAX72

MAX72 Kartista

114
    9
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 318 I E36
    Ciao a tutti, mi si è rotta la maniglia posteriore sx della mia bmw e36 smontandola ho capito che si è spezzato il componente in zama/ghisa (boh!) che fa aprire la portiera. Cercare una maniglia è un delirio per cui ho visto che esistono colle per metalli e volevo sapere se qualcuno avesse avuto l’occasione di usare questo tipo di colla per metalli e se sono efficaci o sono delle ciofeche per cui se avete prodotti da consigliarmi ne sarei grato. Ciao a tutti.

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.621
    2.397
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.037.396
    Auto a pedali
    Ho qualche esperienza in colle ed adesivi che ho usato in passato quando facevo modellismo dinamico (aerei, imbarcazioni ed auto)

Per quanto mi risulta, incollare metalli è sempre difficile, specie in particolari che sono sottoposti a sforzi (anche non intensi) come nel caso del meccanismo di una portiera ed anche quando le dimensioni del particolare rotto sono vincolanti per il corretto funzionamento

Pertato, il mio consiglio è cercare un ricambio per tutta la maniglia, eventualmente prendere in considerazione la replica del particolare rotto mediante stampa a 3D

Una foto chiara del partcolare rotto potrebbe dare qualche spunto in più

3. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.397
    1.224
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    sarà zama o alluminio, non certamente ghisa

potresti provare con un collante bicomponente epossidico (ne ho usato uno qualche mese fa, dovrebbe essere acciaio rapido) verificando sulle istruzioni che faccia presa su questi materiali... ma è una prova perché sono scettico possa resistere a lungo o anche solo alla prima apertura

meglio cercarne una, anche allo sfascio, oppure farsela fare da un tornitore (ma ti costerà)

se, comunque, hai una buona manualità l'alluminio è facile da lavorare: con una morsa con piastrine di alluminio o legno (per non segnare il pezzo di alluminio), una sega, un trapano, un'ottima lima per metalli e diverse grane di carta abrasiva puoi rifarla con un pò di impegno

4. MAX72

MAX72 Kartista

114
    9
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 318 I E36
    Ciao a tutti, scusate il ritardo nella risposta, comunque il pezzo rotto è questo...

5. Winterdog

8.621
    2.397
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.037.396
    Auto a pedali
    Confermo che con la colla difficilmente si potrebbe risolvere, la cosa migliore è forse andare in uno sfascio e cercare la maniglia intera

6. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.585
    21.791
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    E come la può tornire vista la forma? Dovrebbe ricavarlo su centro di lavoro cnc dal pieno, e anche così ho dei dubbi riuscirebbe sarebbe più percorribile la fusione in stampo. Economicamente poco sostenibile credo per il particolare.

7. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.896
    3.003
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
  8. Winterdog

8.621
    2.397
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.037.396
    Auto a pedali
    Una soluzione fai-da-te potrbbe essere quella per lo stampo da fusione e poi portarlo in qualche fonderia attrezzata

Il particolare in questione, non avendo dimensioni di estrema precisione, potrebbe essere rifinito post-fusione

Comunque, imho la via più veloce è quella dello sfascio

9. MAX72

MAX72 Kartista

114
    9
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 318 I E36
    Interessante questo sito ma da dove proviene la roba??? non ho avuto tempo di guardare a fondo ma appena avrò modo lo farò.

Comunque avevo pensato anche io di costruirlo però di ferro facendo i vari pezzi e poi saldarli, ovviamente ci vorrebbe un buon saldatore (e quello potrebbe essere mio zio) e una saldatrice ottima...vedrò cosa fare anche perchè mi sto accorgendo che tutte le maniglie praticamente mi stanno partendo per cui che mi convenga prendere tutte le maniglie su quel sito. Grazie

10. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.585
    21.791
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    Come eBay o altri siti di materiali usati potenzialmente da sfasci, in realtà forse anche da altri posti

11. Winterdog

8.621
    2.397
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.037.396
    Auto a pedali
    :vamp:

Condividi questa Pagina