Salve a tutti! Avrei bisogno dei vostri preziosi pareri, è la prima volta che mi approccio al marchio. Vi spiego la mia situazione e le mie perplessità, spero possiate farmi chiarezza. Al momento possiedo una Jeep Compass prima serie del 2013, 2.2 CRD. Percorro circa 100km al giorno, quasi tutti in autostrada, molto raramente mi trovo nel traffico in città. Per quello che ci faccio un diesel dovrebbe essere l'ideale, il motore della mia Jeep è un mulo e personalmente ho sempre adorato l'erogazione e la coppia che solo un diesel può offrire, però...c'è un però! Volendo pensionare la mia mi stavo orientando su diversi modelli BMW, in particolare serie 1 e 2, oppure X1 e X2. Quella per cui ho un debole è la serie 2 grancoupè, ma anche le altre sono ben accette. Al di là del modello le mie perplessità derivano dalla scelta della motorizzazione. Tenderei ovviamente a preferire un diesel ma viste le ultime normative non saprei se è il caso di orientarmi invece su un benzina. In particolare diversi conoscenti hanno riportato esperienze negative, tra cui motore in protezione, sostituzione serbatoio adblue, cristallizzazione adblue ecc.. Questo a prescindere dal marchio. Che mi dite delle motorizzazioni diesel BMW? Avete mai avuto problemi in termini di adblue/rigenerazioni ecc? Potrei averne io considerato l'utilizzo che farei della macchina (extraurbano)? O per stare tranquillo sarebbe meglio orientarsi sul benzina? Scusate il messaggio prolisso! Spero di aver esposto bene il mio dilemma. Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
Ciao e benvenuto. Io ho una 118D da giugno 2024 con cui ho fatto cira 7k km, quasi tutti in autostrada. Finora nessun problema e non mi sono mai accorto delle rigenerazioni. Il serbatoio adblue è ancora al 100%. Ma ti conviene attendere pareri da altri visto che la mia percorrenza è breve.
Buongiorno e grazie delle risposte. Ale72, onestamente non ho idea del piano dei blocchi e neanche mi interessa. Abito in provincia e come anticipato faccio molto raramente città/traffico. I miei dubbi sull'acquisto di un diesel di ultima generazione vertono esclusivamente sull'affidabilità del motore, o meglio, sui dispositivi antinquinamento (adblue/fap) che possono comprometterne l'affidabilità. Per questo mi chiedevo se per stare tranquillo non mi converrebbe prendere direttamente un benzina, nonostante il fatto che le mie percorrenze (circa 25/30k/anno in extra) suggerirebbero l'acquisto di un diesel. Cosa ne pensate? Grazie ancora e un augurio di buona domenica!
Avevo capito che fosse la cosa che ti creasse dei dubbi sul diesel. A 100km al giorno vai tranquillo tecnicamente