Buongiorno Volevo chiedere se a qualcuno di voi è comparso questo errore...dovrebbe coincidere con l errore sensore posizione camme errato ma l ho sostituito e dopo pochi km il problema si ripresenta... bmw 118i. Grazie
Sono passato in officina e con diagnosi bosch molto più precisa compare errore 130e20 oltre a 120408 da quello che ho visto in giro si tratta della catena di distribuzione a qualcuno è successo ?confermate? Grazie
Vedo che ti stai scrivendo “da solo”, mi piacerebbe saperti dire qualcosa ma purtroppo non ne so nulla e a memoria gli utenti con 118i qua non pullulano…
Ho notato....scrivo perché magari in futuro succede a qualcun altro e almeno vede la soluzione...comunque ieri ho ordinato la catena e pattini e kit messa in fase (febi 49487 e febi 49501 questo per il 3 cilindri ) Fine prossima settimana quando mi arriva smonto il motore...che palle comunque non ho preso il diesel n47 per questo problema e mi capita sul benzina dio...la macchina tiene a stento il minimo e fa fatica a salire di giri e in diagnosi si trova molteplici errori con questo problema
Un vantaggio non da poco arrangiarsi, lo faccio anche io di solito ma per certe cose ci vanno attrezzature, conoscenza, tempo e una buona dose di coraggio a seconda su cosa si interviene.
Si quello sicuro.... però è una vergogna i motori degli anni 80...avevano metà della potenza e montavano catene doppie e doppie anche di spessore... poi si spendono un sacco di soldi e le case tutte!!! ti rifilano ste porcherie di motori(tagliando ogni 6000km e olio a 20 euro al litro nella mia )...purtroppo vivono ancora di nomea....cioè nuova la mia sarà costata quasi 40000 euro...e dopo 130000 km hai questi problemi...follia
Poi già adesso molte auto devi passare per forza in casa madre per aggiornamento centralina se per esempio mi cambio l alternatore per conto mio...prossimo acquisto per muovermi mi prendo un cavallo
Cavolo mi spiace, sui b48 che io sappia non ci sono problemi. Sui 3 cilindri ci sono effettivamente poche persone. Sapevo di qualche problema forse alla puleggia da cambiare preventivamente e supporti motore che si degradano per le troppe vibrazioni. Sicuramente c'è molta nomea su bmw (considerando che comunque le serie 1 nuove ora sono TA) però è sicuramente una novità anche per loro fare un 3 cilindri. @ilGuru77 ma come, che è successo? Intercooler?
La mia è fine 2018...il motore usci mi pare nel 2014 io sapevo solo delle prime che avevano questo problema...la sfiga è che ci sarebbe anche molto spazio davanti essendo motore longitudinale... ma la distribuzione a catena si trova dietro e quindi si tira giù il motore
Io userei diagnosi ufficiale perché 130e20 più che la catena riguarda il sensore di posizione dell'albero a camme. E' vero che solitamente è la catena che si è allungata o il tenditore/pattini/guida catena ecc ecc ma prima di spendere soldi per nulla userei diagnostico ufficiale e verificherei passo passo i vari parametri. Il problema comunque su qualche B37 e B48 c'è stato. Il 120408 riguarda la pressione di sovralimentazione ma potrebbe essere conseguenza del primo errore riscontrato. Quindi punterei per ora a risolvere prima il primo guasto.
Già controllati e provato a sostituire i sensori delle camme ma niente...ho controllato anche i valori e sono corretti dei sensori...poi sembra proprio fuori fase...iniettori lavorano in modo corretto...ho pulito e controllato anche il sensore a lato del cilindro vicino al supporto filtro olio...non mi resta che la catena
Magari! Per non stare ad inquinare la discussione qui ti rimando al messaggio del mio 3d Sognata da sempre, finalmente MIA!!! (il quale a sua volta rimanda ad una discussione più consona dove spiego cosa è successo, non ancora risolto, credo la abbiano cominciata ieri).
Anzi qualcuno di voi sa per caso dove posso reperire i tiraggi in nm dei vari pezzi del motore b35b15a ?
Allora aggiorno discussione...smontato coperchio punterie e trovato un tenditore della catena di distribuzione rotto...quindi proprio come pensavo problema alla catena il motore è andato fuori fase di parecchio...fortunatamente non ho battuto le valvole...quindi ho smontato cambio e relativo carter copri distribuzione...sostituito tutti i componenti...compresa frizione montata nuova rimesso tutto in fase e rimontato tutto...la macchina è tornata perfetta....pensavo di smontare tutto il motore ma si riesce tenendolo montato....speriamo di non avere altri problemi.
Beh meno male che hai risolto, poi facendo da te sicuramente una bella soddisfazione (anche se comprendo la delusione e lo sbattimento…).
Ho contenuto la spesa... non oso immaginare cosa mi costava farlo in officina. Ho cambiato pompa del acqua e cinghia dei servizi spero adesso di fare solo ordinaria manutenzione.