Codifiche in modo semplice con BimmerCode | Pagina 370 | BMWpassion forum e blog

Codifiche in modo semplice con BimmerCode

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da besunz, 4 Maggio 2017.

1. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.350
    8.334
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.298.275.510
    M2 F87 LCI
    Non credo sia possibile attivare ciò che chiedi, significherebbe aumentare il range delle antenne che leggono la chiave. Credo sia stato fatto apposta anche per una questione di sicurezza in modo che solo chi è veramente vicino alla portiera con la chiave la possa aprire e non un qualsiasi malintenzionato quando sei nei pressi della vettura. Su questa non ho il comfort access (e un po’ ne sono contento perché i ladri hanno una chanche in meno), ma su F20 dove lo avevo, ahimè andavo a toccare la maniglia se sapevo che qualcuno doveva entrare e poi ad aprire il bagagliaio, oppure aprivo con tasto dal telecomando anche se ovviamente si perde il senso del comfort access. Io invece trovo scomodo ora, nel caso debba scendere a macchina ancora in moto e mi dimentichi di sbloccare le serrature prima di scendere…se ho la chiave in tasca bene…altrimenti tocca risalire e sbloccare (o con tasto in vettura o con tasto su chiave), era decisamente più pratico il comfort access :biggrin:
    Su F20 le portiere non si sbloccavano, solo bagagliaio, se era quello che aprivo (ma forse c’erano impostazioni possibili da iDrive, non servendomi, mai guardate).
    Ok, ma se non hai BimmerLink o simili non puoi. O meglio potresti provare a metterla in sport (la valvola dovrebbe aprirsi) e senza spegnerla staccare il connettore. Unica cosa è che probabilmente ti darà un errore dí malfunzionamento e dovresti trovare una specie di emulatore come quello che danno insieme al mio scarico Performance (che ha comando valvole Bluetooth per i cavoli suoi) che non è altro che un cazzillo che fa credere al sistema che la valvola c’è ancora e funziona e che va inserito nel connettore al posto dell’attuatore della valvola.

2. Daniele125i

Daniele125i Kartista

56
    7
    31 Gennaio 2025
    Italy
    Reputazione:
    0
    Serie 1
    Tecnicamente con MG Flasher cè già l'opzione per tenerla sempre aperta :biggrin:

A ilGuru77 piace questo elemento.
  3. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.593
    22.470
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.174
    Batmo8ile
    Nella mia esiste la funzione di apertura/chiusura porte al solo avvicinarsi/allontanarsi dalla macchina.

Quella di apertura l'ho disabilitata perchè ogni volta - ad esempio in ufficio - che ci passavo vicino si apriva anche se non mi serviva aperta. Una vera rottura di scatole, al contrario della chiusura automatica in allontanamento, che invece è comodissima.

A ilGuru77 piace questo elemento.
  4. Dracelos

Dracelos Aspirante Pilota

6
    1
    13 Gennaio 2025
    Romania
    Reputazione:
    0
    BMW 520 Msport Touring
    È possibile fare l’attivazione del SLI su un 520 D G31 dal 2018 tramite BimmerCode o altro? Grazie mille!

5. xxmasoxx

xxmasoxx Aspirante Pilota

2
    0
    Martedì
    Catania
    Reputazione:
    -17.418.587
    BMW 220i g42
    Ragazzi buonasera.
    BMW 220i g42 e vLinker Bluetooth con android.
    Com è possibile che non riesco ad accedere a questi parametri per modificarli??
    Vorrei attivare la modalità sport+

Files Allegati:

6. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.596
    5.584
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.144.385.731
    520d G31 LCI
    Secure Code 2.0
    Con BimmerCode per ora (e secondo me anche in futuro) non potete farle.

A Gab330 piace questo elemento.
  7. wewwo

wewwo

23.985
    4.016
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.741.855.485
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @xxmasoxx :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

8. maxandfriend

maxandfriend Kartista

100
    3
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X5
    Scusate, ma che differenza c'è tra Sport e Sport+ ?

9. AR147

16.596
    5.584
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.144.385.731
    520d G31 LCI
    La modalità sport+, una volta abilitata, a seconda dell'allestimento tecnico della vettura, può abilitare alcune features tra le quali:

- apertura valvole di scarico (non sulle diesel)
    - modalità più sportiva della trasmissione automatica (richiede, tuttavia, codifica 2TB per funzionare correttamente)
    - risposta più rapida al comando dell'acceleratore
    - abilitazione launch control
    - modalità più permissiva di intervento dei controlli di stabilità e trazione

10. maxandfriend

maxandfriend Kartista

100
    3
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X5

Quindi, per esempio, sulla mia X5 30D Xdrive G05 MSport che ha anche il codice 2TB che vantaggio mi potrebbe dare?

- E' diesel quindi niente apertura valvola di scarico, mi par di capire.

- Modalità sportiva nella risposta del cambio c'è già nelle opzioni "individual" di Sport (senza il plus) selezionabile oltre a confort, adaptive e Ecopro; inoltre c'è anche la modalità sportiva del cambio che si ottiene spostando la leva verso sinistra ma senza attivare il cambio manuale.

- La risposta più rapida dell'acceleratore si ottiene già selezionando la modalità Sport.

Non ho provato il launch control perchè, pur avendo letto al riguardo in diversi post, non sono certo della corretta modalità di attivazione (oltre a temere di fare danni....)

Per quanto riguarda i controlli di stabilità e trazione, cosa mi dovrei aspettare che mi facesse notare una differenza rispetto ad altre modalità ?

Ultima modifica: 12 Marzo 2025 alle 14:56
  11. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

13.935
    13.228
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    In sport+ è essenzialmente disabilitato il controllo di stabilità e quello di trazione lavora per massimizzare la trazione.
    Probabilmente l'unica differenza con "sport" sulla tua (e sulla mia).

12. AR147

16.596
    5.584
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.144.385.731
    520d G31 LCI
    Risposte in blu

A Gab330, ilGuru77 e Dago65 piace questo elemento.
  13. xxmasoxx

xxmasoxx Aspirante Pilota

2
    0
    Martedì
    Catania
    Reputazione:
    -17.418.587
    BMW 220i g42
    Ma perché sulle altre BMW è possibile abilitare quelle vicine e su questa no??
    Serve un altra app che non sia bimmercode??

14. wewwo

wewwo

23.985
    4.016
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.741.855.485
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @xxmasoxx ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie

15. AR147

16.596
    5.584
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.144.385.731
    520d G31 LCI
    Sulle altre BMW prima del Secure Code 2.0

Tutte le ultime, diciamo quelle uscite dal 2023 in poi salvo alcuni casi, sono nella medesima situazione. O ancora più facile, da ID 8 in poi.

16. maxandfriend

maxandfriend Kartista

100
    3
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X5
    OK, grazie delle risposte.
    Acquisto bimmercode, l'adattatore già ce l'ho, e faccio un po' di prove.
    Sono certo che, come l'appetito che viene mangiando, le domande verranno provando... ;-)
    C'è qualcosa che dovrei sapere per sicurezza prima di cominciare a giocare ?

17. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.702
    5.231
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.857
    Bmw m340i Xdrive G21
    Sulle serie Fxx era così: in Sport+ i controlli elettronici venivano "automaticamente" parzializzati (DSC limitato e DTC attivato), mentre se disattivavi completamente il DSC (DSC Off) motore e cambio te li "riportava" in Comfort.

Sulle serie Gxx è cambiata la logica: anche in Sport Plus i controlli elettronici rimangono 100% attivi e per parzializzarli (DSC limitato/DTC attivato) o escluderli (DSC Off) bisogna agire sempre con pressione breve e/o prolungata sul tasto dedicato.
    Differenza con le serie Fxx è che sulle serie Gxx anche con DSC Off motore e cambio rimangono in Sport Plus.

Altra differenza fra serie Fxx vs serie Gxx è la presenza dello Sport Plus:
    - su serie Fxx non era legato alla potenza del motore, ma solo alla presenza di un determinato optional tecnico/meccanico (cambio ZF8 "sportivo" con codice 2TB, Variable Sport Steering, assetto adattivo a controllo elettronico, ecc.) quindi per dire anche una 316d F3x con almeno uno fra questi optional aveva lo Sport+
    - su serie Gxx la presenza dello Sport Plus è legata, invece, alla potenza dei motori: su serie 3 G2x e X3 G01 dalle 30 i/d a salire, sulle serie 5 G3x e X5 G05 dalle 40 i/d a salire, ecc., ecc.

p.s: per quanto riguarda le serie Gxx non mi riferisco alle "ultimissime" con piattaforma CLAR WE (come ad esempio serie 5 G60 e X3 G45) dove so che hanno cambiato (nuovamente) le logiche dello Sport Plus e dei controlli elettronici, ma non avendole ancora mai guidate non so dire di più.

Ciao Beppe,
    approfitto della tua competenza in merito per chiederti una cosa: sulla mia m340i quando finirà la Best4 vorrei proprio provare ad "installare" la codifica Alpina (che tra le altre cose, per le sospensioni adattive, aggiunge sia la modalità Comfort+ sia la modalità Sport+).
    In passato qui sul Passion ho letto che alcuni hanno caricato il firmware Alpina sulle M550d G3x.
    Domande:
    Sulla mia pre-LCI con ID7 (produzione 11/2021) è una "procedura" che si riesce a fare con BimmerCode?
    Se sì con BC (per un quasi principiante come me di PC ed "elettronica" in generale) è una codifica facile da implementare in autonomia o rischio di combinare qualcosa...?

Buona giornata

18. AR147

16.596
    5.584
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.144.385.731
    520d G31 LCI
    Ciao, tutte le codifiche del firmware si fanno con Esys o ISTA, non è possibile farle con Bimmercode.

Serve quindi software + cavo enet + notebook + mantenitore di carica adeguato perché alcune codifiche flash richiedono diverso tempo (anche alcune ore) e assolutamente non ci possono essere interruzioni di alimentazione.

Sulle Gxx come la mia il 2TB si può codificare come VO e si attiva il cambio automatico sport.

19. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

13.935
    13.228
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Nella mia F36 non ho mai notato differenze nel comportamento del cambio tra sport e sport+ (ma potrebbe anche dipendere dalla motorizzazione), mentre la sensazione è che in sport+ il DSC praticamente non intervenga mai, permettendo le derapate posteriori, veramente molto limitato se ancora è coinvolto.
    DSC Off è stato tarato per gestire le situazioni di bassa aderenza, in effetti poco utile per la guida sportiva.

Ultima modifica: 13 Marzo 2025 alle 11:13
  20. kappe

kappe Collaudatore

253
    90
    12 Dicembre 2023
    Carignano
    Reputazione:
    15.655.015
    bmw serie1 f40
    Motore acceso o mantenitore di carica collegato. I backup li fa l'app da sola. Se non sei pratico evita la modalità Expert. Per il resto fare danno è difficile

Condividi questa Pagina