salve ragazzi, ho un problema: Ho un f20 118d b47 La macchina ha appena 18 mila km da pochi giorni ha iniziato a fare un soffio in rilascio di gas, in bmw dicono sia l’Intercooler, altri la turbina diciamo è un vero e proprio soffio(non il Classico scarico della turbina ) È capitato qualcosa di simile a qualcuno? Grazie mille
Ciao! premetto: ho un 18d anch'io ma non B47,bensì N47. Tuttavia il comportamento che descrivi si presenta esattamente anche sulla mia. Ha iniziato dopo poche migliaia di km, e si presenta più accentuato se ho una guida 'allegra' specialmente nei tratti in montagna/collina. In BMW mi è stato riferito che è un comportamento normale, ed è dovuto a 'turbolenze' interne nella linea di scarico che si accentuano dopo una rigenerazione (siccome lo scarico è più libero). Ora, non so se questo corrisponda al vero, ma posso dire che alla soglia degli 80mila km non si è presentato nessun problema riferibile a quel forte soffio in rilascio. Per caso hai montato un filtro sportivo?
Ciao no tutta originale mah in bmw insistono sia l Intercooler ma la macchina va bene non so che pensare te ci credi alla storia della marmitta dopo la rigenerazione ?
In alternativa avevano ipotizzato anche a me che potesse essere l'intercooler, ma che comunque non sussistesse alcuna difettosità. Ad ogni modo la macchina è nuova ed ancora pienamente in garanzia, secondo me puoi stare tranquillo
Eh purtroppo è scaduta lintercooler non è coperto, vogliono 200 euro solo per smontare e guardare non so che pensare mah
Io dico solo una cosa:se la garanzia è scaduta l auto ha più di 2 anni. In più di 2 anni hai fatto solo 18000 km, cioè meno di 9000 l anno. Quindi uso quotidiano su brevi percorrenze o uso sporadico Esattamente cosa sia il problema non lo so, ma di sicuro le bmw patiscono le brevi percorrenze e stare ferma in garage per molto tempo. Le bmw sono dei cavalli da corsa, bisogna sgropparli spesso, altrimenti si impigriscono e patiscono muscoli e articolazioni...
non ricordo come era da originale, ma la mia adesso "soffia" sempre con le seguenti modifiche... mappa biesse, intercooler 120/125d (maggiorato) e rimozione silenziatore posteriore (barilotto sottoparurti terminale) quando va in rigenerazione me ne accorgo perchè il rumore dal "soffio" cambia e diventa più un sound cupo e sordo (tipo come se avessi eliminato dpf) se non senti nessun sibilo io starei tranquillo p.s. con 200 euro ti monti un nuovo intercooler...
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Salve a tutti! Ho una 118d del 2017 (b47 quindi) con 84k km da 2 mesi e oggi ho notato una cosa. Dai 1800 giri circa ai 2000, si sente un leggero soffio (suppongo da turbina) che poi diminuisce molto dopo i 2000 giri. Lo stesso soffio lo sento in rilascio. È una cosa udibile prestando molta attenzione e con finestrini aperti, nulla di troppo eclatante ecco. Con i finestrini chiusi chiaramente non si sente nulla. Mi chiedevo se fosse tutto nella norma o meno. Grazie in anticipo a tutti coloro i quali risponderanno.
Un soffio potrebbe essere una perdita sulla linea in alta pressione del turbo, dunque controlla perché potrebbe sfiatare da qualche parte; spesso si trancia anche quel tubetto corrugato che sembra una canaletta per passare i cavi elettrici nelle abitazioni…magari ha una, o più crepe nelle “gole” che non vedi.