BMW Serie 1 F20/F21 - Defap 118d F20 B47 ma con quale downpipe? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Defap 118d F20 B47 ma con quale downpipe?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Commando, 6 Ottobre 2019.

  1. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    118D Msport Lci2
    C’è poco da nascondere… L’unica via per mantenere l’integrità visiva è farsi modificare quello originale dalla Brain.
     
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  2. ___alesmr__913

    ___alesmr__913 Aspirante Pilota

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    4 Novembre 2023
    Lazio
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    F20 LCI
    Stavo valutando l'idea di rivettare un pezzo del metallo paracalore direttamente sul Downpipe (al lato sinistro dove è già presente il foglio di metallo, creando una sorta di "tappo", l'unico dubbio sarebbero poi eventualmente le temperature visto che il downpipe sarebbe completamente chiuso...
    Per quanto riguarda la modifica della BRAIN, loro riescono ad inserire un catalizzatore direttamente nel DPF originale?

    Altra domanda, spero qualcuno ne sappia più di me. Sui vari cataloghi esistono due tipidi downpipe, quello per la versione ADBLUE e quello per la versione senza ADBLUE. Eventualmente se l'adblue fosse stato escluso, sarebbe possibile anche montare la versione senza ADBLUE oppure hanno forma/attacchi diversi? Grazie per l'aiuto
     
  3. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    esatto, unica via per non modificare l'esterno e avere comunque un buon prodotto, da loro denominato DPF sportivo a celle aperte autorigenerante a tot temperatura (è una via di mezzo tra un KAT sportivo e un DPF originale)

    l'ho avuto circa 1 anno prima di passare a loro versione 100celle e successivamente a downpipe da 76mm full skat

    lavorava bene anche senza bisogno di disattivare le rigenerazioni in mappa e senza mandare in conflitto altri parametri
     
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  4. ___alesmr__913

    ___alesmr__913 Aspirante Pilota

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    4 Novembre 2023
    Lazio
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    F20 LCI
    Grazie per le utilissime informazioni. Se posso chiedere, a livello di odore e anche di erogazione come si comportava il loro "DPF sportivo"? Le rigenerazioni vorrei e dovrei escluderle visto l'intervento già fatto sulla valvola EGR. Al momento ero orientato su un 400 celle o al massimo 200 celle, in pratica il mio obiettivo è nascondere il più possibile la mancanza del DPF
     
  5. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    zero odore di scarico, solo leggermente i primi secondi di funzionamento un pó come tutti i diesel, poi zero

    hanno una versione con numero celle standard, vedrai che ti trovi bene
     
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  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
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    Beh, se devi andare dal mappatore per escludere le rigenerazioni del dpf a quel punto toglieremo anche la piccola bega adblue già che ci siamo.
     
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  7. ___alesmr__913

    ___alesmr__913 Aspirante Pilota

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    4 Novembre 2023
    Lazio
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    Grazie per il suggerimento :)
     
  8. Cugy

    Cugy Amministratore Delegato BMW

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    20 Aprile 2010
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    A4 B9
    Prendo spunto per chiedere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema. Ho rimosso fap, egr e fatto centralina. All'inizio tutto ok anche se dopo la rimozione del fap avvertivo un po di vuoto ai bassi o in ripartenza a seguito di una decelerazione. La sensazione era che mancando "il tappo" (il fap) manchi quella contropressione che fa si che la macchina è come se affogasse un pochino. A distanza di un paio di anni e 70/80 mila km questo "difetto" è un po' aumentato. Parlando con più di un mappatore mi è stato detto che può dipendere dal catalizzatore scr che tende ad intasarsi e quindi andrebbe rimosso anche quello. Ora la prima cosa che ho pensato parlando anche col mio meccanico è che se togliendo il fap si crea questo "vuoto", togliendo un altro "tappo" non è che vado a peggiorare la situazione? La prova la farei pure, ma se i miei dubbi fossero fondati è un'operazione irreversibile dato che l'scr è parte integrante di tutto il terminale di scarico, dovrei cambiare praticamente l'intera marmitta. Qualcuno che ha mappato ha rimosso anche il catalizzatore scr? E soprattutto rimuovendo il fap qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Io penso che tu non debba cambiare tutto lo scarico visto che il kat si trova nello stesso “barilotto” che conteneva il dpf, semplicemente puoi comprare un downpipe e tenere da parte il tuo barilotto contenente il kat.
     
  10. Cugy

    Cugy Amministratore Delegato BMW

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    20 Aprile 2010
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    Innanzitutto non ho specificato che parlo di un 318d g20. Il barilotto è svuotato, di seguito più o meno all'altezza della leva del cambio c'è l'altro barilotto l'scr
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Ah ok, qui si parla di F20-21 dunque mi taccio perché non so :biggrin:
     
  12. Cugy

    Cugy Amministratore Delegato BMW

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    20 Aprile 2010
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    A4 B9
    È lo stesso motore
     
  13. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    290.062.464
    118D Msport Lci2
    Quindi togliendo il fap hai messo un tubo dritto al suo posto invece di un fap sportivo per mantenere le contropressioni e di conseguenza non perdere ai bassi.
     
  14. Cugy

    Cugy Amministratore Delegato BMW

    2.750
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    20 Aprile 2010
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    A4 B9
    No. Il bussolotto è ancora lì ed è stato svuotato e di seguito c'è l'scr che si vede in foto
     

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  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    1.298.275.510
    M2 F87 LCI
    Sarà pure lo stesso motore ma io sul mio 120d, F20, del 12/2015 non lo avevo, come credo anche le altre F20…
     
  16. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

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    13 Agosto 2017
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    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    butto là: alette swirl ok? hai fatto una diagnostica errori?
     
  17. Cugy

    Cugy Amministratore Delegato BMW

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    20 Aprile 2010
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    Si fatto sono a posto
     

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