BMW Serie 7 F01 - Pneumatici estivi per 750i xdrive | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 7 F01 Pneumatici estivi per 750i xdrive

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da apripista987, 26 Febbraio 2025.

  1. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.780
    286
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    La primavera è alle porte e devo sostituire gli pneumatici su cerchi da 19", siccome l'auto percorre circa 3/4.000 Km all'anno e la guida è molto tranquilla, mi piacerebbe avere qualche consiglio su quali pneumatici acquistare:

    - Niente di 100% sportivo
    - Privilegio al confort
    - No marche cinesi o prodotti di scarsa / media qualità
    - No runflat

    Tenendo presente i circa 4.000 Km annui e guida turistica, verranno sostituiti in futuro più per l'età che per il chilometraggio, quindi non mi interessa particolarmente che percorrano 40.000 Km, vorrei un prodotto onesto, confortevole e di media durata.

    Attualmente ho i Michelin Primacy, la mia guida è tutt'altro che sportiva, a parte qualche sorpasso se davvero vanno lenti.

    Ho avuto esperienze su altre auto con le Vredestein e non mi sono sembrate malvage.

    Accetto anche consigli su modelli via di mezzo tra confort e sportività, così per avere uno spettro più ampio di scelta.

    Ringrazio anticipatamente
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    22.423
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.383
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Un qualsiasi pneumatico stellato bmw (vista oltretutto la sensibilita' del 4x4 ai pneumatici) andra' benissimo.
     
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  3. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.857
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @apripista987 sulla tua hai misura unica (245/45 r19) o misura differenziata (245/45 all'ant. e 275/45 r19 al post.) ?

    Sapendo bene nello specifico la misura, dopo ti dico qualche modello specifico...
    Così al volo come via di mezzo tra comfort/sportività io ti direi in primis le nuove Continental PremiumContact 7 o in alternativa le GY Eagle F1 Asymmetric 6.

    Buona serata
     
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  4. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.780
    286
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ora ho misura unica 245/45-19 estive.

    Sul libretto però questa misura è segnata solo con dicitura M+S. Forse sono fuorilegge.

    Altrimenti ho 245/45-19 ant e 275/40-19 differenziati, come faccio a sapere se i cerchi, suoi originali tengono i 275 al posteriore? Forse per essere in regola dovrei montare gli pneumatici differenziati come scritto a libretto, non essendo M+S
     
  5. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.705
    5.234
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.857
    Bmw m340i Xdrive G21
    Allora in misura unica (245/45 r19) ci sono sia le PremiumContact 7 sia le GY Asy6.

    Mentre in misura differenziata (275/40 r19 al post.) ci sarebbero solo le GY Asy6 e invece non le PC7.

    Di Continental nella tua misura differenziata ci sarebbero anche le SportContact 7, che attualmente sono il benchmark fra le UUHP, ma se non ti interessa la "sporività" in primis le SC7 sarebbero "sprecate".
    A gennaio 2025 sono uscite anche le nuove Michelin Primacy 5, ma non ci sono nella tua misura.
    Comunque (personalmente) attualmente come brand/modelli io mi orienterei con il tuo target appunto su questi due modelli (PC7 o Asy6) che offrono un ottimo mix fra sportività/comfort e considerando che la tua è comunque una 750i io non andrei su modelli di pneumatici più "turistici".

    Per quanto riguarda la dicitura M+S in misura unica io sinceramente non so invece dirti se sei "fuorilegge" o meno.
    Invece, dal punto di vista tecnico/meccanico, posso dirti che avendo tu una guida tranquilla io rimarrei su una configurazione con misura unica, che tra l'altro "stressa" di meno il ripartitore di coppia dell'xDrive.

    Buona serata
     
  6. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.780
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    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
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    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ho appena sostituito l'olio del ripartitore per prevenire eventuali danni costosi.

    Andrò con la misura unica a questo punto.

    Ho anche i 18" a libretto, sarebbe stato meglio per via che hanno la spalla più alta "barra cinquanta", effettivamente ancor più confortevoli.
    Sempre sul libretto ho fino ai 21", non so a cosa possano servire sinceramente, oltretutto con spalla "barra trenta" al posteriore.

    Le S.C. sul 330 xi mi sono durate 16 mila Km :mrgreen:
    Le più indicate sarebbero le P.C. / Goodyear Asymmetric 6

    Vedo la differenza di prezzo tra le S.C. e le P.C., se mi facessero 20 mila Km, le S.C., sarebbero da sostituire dopo 5 anni.. inizierebbero ad essere "non più fresche" ma con una tenuta molto buona, ci può anche stare come ragionamento.
    Forse le P.C. sono più silenziose delle SC essendo più votate al turismo

    @Ale_72 guardando al portafogli quelle Bmw con la stellina secondo me c'è da lasciarci abbastanza :mumble
     
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  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    2.147.442.383
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quanto sarebbe la differenza all'anno? Comunque c'e' chi ne fa tranquillamente a meno.
    Lungi da me voler convincere qualcuno. Non e' la mia macchina e non devo andarci in giro io :mrgreen:
     
  8. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.705
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    10 Febbraio 2020
    Roma
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    2.147.325.857
    Bmw m340i Xdrive G21
    Rispetto a me, ti è andata anche bene...:mrgreen:
    Sulla mia m340i e con il mio stile di guida quelle che mi sono durate di meno sono state le BS Potenza Sport, che mi sono durate 8 mila km.
    Ma anche con le GY Eagle F1 SuperSport non sono arrivato nemmeno a 10 mila km.

    Curiosità, se posso chiedere, la tua 330xi era una E91 ?
    Eccomi Ale, presente!
    Ad aprile sulla mia dovrò montare il quinto treno d'estive e sarà non "stellato", proprio come i quattro precedenti.
    Di "stellate" ho avuto solo le invernali WinterContact ts860S gli scorsi 3 inverni, quest'anno che le ho cambiate anche le invernali (Pilot Alpin 5) le ho montate non stellate.

    Anche perchè anche su xDrive i pneumatici stellati sono solo una raccomandazione, non un obbligo.
    Quello che, invece, "stressa" parecchio e conseguentemente può rovinare il ripartitore di coppia è avere un'usura differente del battistrada tra asse ant./post., differenza che su xDrive non deve mai essere tassativamente superiore ai 2mm

    Buona serata ad entrambi da parte mia ;)
     
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  9. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.780
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    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
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    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Yes, annata 2006, portata fino a 290.000 Km e data dentro in Germania per la 750.
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.950
    13.231
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Lo sei, senza forse.
    Le misure m+s a libretto, di solito di dimensione ridurre rispetto alle altre, hanno codice di velocità inferiore alle altre e sono dedicate alle sole gomme invernali, che in tali misure possono essere utilizzate tutto l'anno.
    Tutte le misure non m+s possono essere utilizzate per gomme invernali che, se con codice di velocità inferiore a quelli a libretto, possono essere utilizzate solo nel periodo invernale, se con codice uguale o superiore tenute tutto l'anno.
    È una roba ingarbugliata e non totalmente logica, ma in Italia è così.
     
  11. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.780
    286
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Allo stato attuale, legalmente dovrei mettere pneumatici differenziati sui cerchi da 19" con conseguente "distruzione" dell'X-drive a lungo andare.. :rolleyes:

    Siccome ho le sospensioni e barre antirollio elettroniche, ci sono problemi per verificare e sistemare a valori di fabbrica convergenza e campanatura, nel caso fossero sballati? Non vorrei che mi toccassero delle parti o dei bulloni che andrebbero lasciati stare.. Ho notato un consumo anomalo sugli pneumatici, in particolare l'anteriore destro esternamente è una slick, e complessivamente gli pneumatici anteriori sono più consumati rispetto ai posteriori
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.950
    13.231
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La questione che i differenziati rompono il ripartitore ... come mai nessuno ha fatto una class action, specie negli USA dove sono cattivi in queste cose?
    Io starei più attento ad avere gomme consumate uguali che stare con configurazione illegale per salvare il ripartitore e rischiare la rivalsa dell'assicurazione in caso di incidente.
     
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  13. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.780
    286
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Probabilmente hai ragione, è meglio avere pneumatici in ordine e consumati uguale anche se sono differenziati. In effetti non ho capito come una larghezza differenziata possa interferire con il ripartitore.
    In America non scherzano a class action, hanno delle associazioni dei consumatori che fanno dei c.u.li quadrati alle aziende, non come da noi
     
  14. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.311
    1.722
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    327.290.885
    118D F40
    Con meno di 10mila km anno turistici io prenderei in considerazione gli all seasons che sono m+s e quindi a libretto anche nella misura non differenziata
     
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  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.950
    13.231
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il punto è che, ad esempio nel mio caso, un 225/40 ant rispetto al 255/35 post ha la spalla 0.75mm più alta, cosa che porta ad una differenza di circonferenza totale delle ruote di 4.7mm su 2 metri di circonferenza ... 0.23% di differenza.
    0.75mm di differenza di altezza spalla tra le ruote equivale a 0.75mm di differenza di altezza di battistrada ... gomme nuove contro gomme vecchie la differenza di altezza battistrada è 5-6mm.
    Quando meccanici e gommisti impareranno a usare la calcolatrice (e una frazione di cervello) certe storie smetteranno di circolare.
     
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  16. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.780
    286
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Infatti, basta saper fare due calcoli e il problema non esiste.
    Quindi opterò per le differenziate 225/45-19 e 275/40-19 se decido per le estive

    Non hai tutti i torti, ma le All Season vanno bene per tutto e per niente, penso che se dovessi usare l'auto con la neve, già dopo un paio d'anni non sarebbero efficaci, sarebbero poi più rumorose rispetto alle estive, le valuterei solo per essere in regola con la legge, dubito sulla loro efficacia se nevicasse davvero
     
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  17. cortomuso

    cortomuso Kartista

    96
    45
    31 Agosto 2021
    TI
    Reputazione:
    44.008.152
    420d xDrive F36
    Se nevicasse ovviamente no. Ma in quanto a rumore sono sorpreso da quanta poca differenza ci sia dalle estive. Goodyear Vector 4 season secondo me ottime.
    Inoltre le quattro stagioni sono meglio delle invernali su bagnato
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.085
    22.423
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.383
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se solo trovassi le Michelin crossclimate per le mie macchine le monterei al posto delle invernali senza battere ciglio.
     
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  19. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.311
    1.722
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    327.290.885
    118D F40
    ho montato sia le crossclimate che le crossclimate+ per me andavano abbastanza bene d'estate e dignitosamente d'inverno con una spolverata di neve (tipo zucchero sul pandoro o poco più), erano abbastanza rumorose specie a fine vita (sostituite verso i 35-40mila km anche se avevano ancora "polpa"), deboli sulla strada appena umida.
    ora negli ultimi 3 anni con la F40 ho tenuto le estive stock (michelin primacy 4*) non facendo più molta strada e da pensionato se qua nevica un giorno me ne sto a letto. ho appena ordinato le GY asy 6 a 500€ montate e bilanciate
     
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  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.263
    1.340
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    Anche delle estive. Ma solo su bagnato.
     

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