BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Antivibratore, contrappeso marmitta 320d LCI e90 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Antivibratore, contrappeso marmitta 320d LCI e90

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da jetway72, 5 Marzo 2025.

  1. jetway72

    jetway72 Aspirante Pilota

    41
    2
    13 Marzo 2010
    Reputazione:
    101
    BMW 320d e90
    Salve a tutti, sulla mia 320D 184cv restyling del 2011 con cambio manuale, da un po' di tempo la marmitta iniza a vibrare e il rumore dall'abitacolo si percepisce abbastanza intorno ai 1400-1800 giri... da fuori non si percepisce.
    All'inizio pensavo fosse la marmitta sfondata poi con il meccanico abbiamo cambiato il flessibile dopo il catalizzatore/FAP che era un po' andato ma il rumore/vibrazione è rimasto. Il meccanico si è accorto che mancava del tutto il suddetto antivibratore, contrappeso che allego in foto col n. 13 ... ora vedendo dal catalogo realoem viene specificato che quel componente è per le vetture con cambio automatico, potete confermarmi che sulla mia ci deve essere lo stesso anche se ho cambio manuale?

    upload_2025-3-5_15-27-59.png

    upload_2025-3-5_15-28-24.jpeg
     
  2. jetway72

    jetway72 Aspirante Pilota

    41
    2
    13 Marzo 2010
    Reputazione:
    101
    BMW 320d e90
    aggiungo una info per vedere se la vostra bmw ha montato il suddetto componente con il cambio manuale basta fare una foto col cellulare mettendosi leggermente avanti alla ruota posteriore sinistra e scattare una foto da terra verso il centro dell'auto leggermente dietro. di trova proprio li dietro la ruota a vista.. grazie chi vorrà aiutarmi... saluti
    p.s. il mio lo vedete con una fascetta e dei pesi perche non trovando il suo originale ne ho preso un'altro e ho aggiuto i pesi fino ad arrivare a 968gr come dice realoem..
    WhatsApp Image 2025-03-06 at 18.54.51.jpeg
     
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.996
    3.077
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Ed hai risolto?
    Non ti fidare delle indicazioni di realoem, perché spesso il peso è riferito alla confezione oppure è completamente sballato.
    Si legge chiaramente 28 hz, una frequenza probabilmente generata dal convertitore di coppia dei cambi automatici.

    Aggiungo che la marmitta, essendo un elemento passivo, non genera vibrazioni ma piuttosto le subisce e le amplifica.
    Essendo la tua manuale potrebbe essere il volano o qualche antivibrante di motore e cambio.
     
  4. jetway72

    jetway72 Aspirante Pilota

    41
    2
    13 Marzo 2010
    Reputazione:
    101
    BMW 320d e90
    grazie per la cortese risposta, per il peso sono abbastanza sicuro che si riferisce al peso vero e proprio, quello che ho acquistato (siccome appunto il mio non era disponibile) è da 40Hz su realoem è indicato 910gr... l'ho pesato, ed è cosi effettivamente...quindi ho aggiurto del peso e ho ricreato il peso del mio 28Hz, 968gr..
    Mi resta il dubbio solo se va montato sulle vetture con cambi manuali... l'ho montato e non è che sia cambiato molto...Grazie
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.985
    2.515
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Come ti dicevano, le vibrazioni che percepisci si sviluppano altrove e non nello scarico

    Non che lo smorzatore sia inutile, ma la sua funzione (tramite la massa) è tale solo se "accordata" alla frequenza effettiva della vibrazione

    Le frequenze che citi (28 e 40) sono quelle individuate in fase di progettazione, mentre nel tuo caso nulla vieta che la vibrazione abbia un'altra frequenza

    Forse, si potrebbe capirne di più mettendo l'auto su un ponte idoneo e con il motore acceso al regime che hai indicato
     
  6. jetway72

    jetway72 Aspirante Pilota

    41
    2
    13 Marzo 2010
    Reputazione:
    101
    BMW 320d e90
    ok grazie delle risposte, e dovrò valutare bene quindi da dove nasce la vibrazione tramite officine specializzate.
    Nel frattempo se qualcuno vorrà solo dirmi se sulla sua 320d con cambio manuale è presente questa massa, gli sarei grato..mi resta il dubbio che non c'era gia dalla nascita in quanto cambio manuale e realoem indica appunto che quel pezzo serve con tramissione automatica, se cosi fosse lo tolgo e via...
    saluti
     
  7. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.720
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    io ho delle mie foto vecchie , E92 320d (manuale) e mi pare che ci sia nella mia ....guarda se è quello che s
    intravede:

    upload_2025-3-8_2-57-23.jpeg
     
  8. jetway72

    jetway72 Aspirante Pilota

    41
    2
    13 Marzo 2010
    Reputazione:
    101
    BMW 320d e90
    Grazie Salpone.... si, si vede bene quindi lo lascio montato... che male non fa... poi capirò dove nasce la vibrazione/rumore a quei regimi
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.996
    3.077
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D

Condividi questa Pagina

Privacy