Salve a tutti, sulla mia 320D 184cv restyling del 2011 con cambio manuale, da un po' di tempo la marmitta iniza a vibrare e il rumore dall'abitacolo si percepisce abbastanza intorno ai 1400-1800 giri... da fuori non si percepisce. All'inizio pensavo fosse la marmitta sfondata poi con il meccanico abbiamo cambiato il flessibile dopo il catalizzatore/FAP che era un po' andato ma il rumore/vibrazione è rimasto. Il meccanico si è accorto che mancava del tutto il suddetto antivibratore, contrappeso che allego in foto col n. 13 ... ora vedendo dal catalogo realoem viene specificato che quel componente è per le vetture con cambio automatico, potete confermarmi che sulla mia ci deve essere lo stesso anche se ho cambio manuale?
aggiungo una info per vedere se la vostra bmw ha montato il suddetto componente con il cambio manuale basta fare una foto col cellulare mettendosi leggermente avanti alla ruota posteriore sinistra e scattare una foto da terra verso il centro dell'auto leggermente dietro. di trova proprio li dietro la ruota a vista.. grazie chi vorrà aiutarmi... saluti p.s. il mio lo vedete con una fascetta e dei pesi perche non trovando il suo originale ne ho preso un'altro e ho aggiuto i pesi fino ad arrivare a 968gr come dice realoem..
Ed hai risolto? Non ti fidare delle indicazioni di realoem, perché spesso il peso è riferito alla confezione oppure è completamente sballato. Si legge chiaramente 28 hz, una frequenza probabilmente generata dal convertitore di coppia dei cambi automatici. Aggiungo che la marmitta, essendo un elemento passivo, non genera vibrazioni ma piuttosto le subisce e le amplifica. Essendo la tua manuale potrebbe essere il volano o qualche antivibrante di motore e cambio.
grazie per la cortese risposta, per il peso sono abbastanza sicuro che si riferisce al peso vero e proprio, quello che ho acquistato (siccome appunto il mio non era disponibile) è da 40Hz su realoem è indicato 910gr... l'ho pesato, ed è cosi effettivamente...quindi ho aggiurto del peso e ho ricreato il peso del mio 28Hz, 968gr.. Mi resta il dubbio solo se va montato sulle vetture con cambi manuali... l'ho montato e non è che sia cambiato molto...Grazie
Come ti dicevano, le vibrazioni che percepisci si sviluppano altrove e non nello scarico Non che lo smorzatore sia inutile, ma la sua funzione (tramite la massa) è tale solo se "accordata" alla frequenza effettiva della vibrazione Le frequenze che citi (28 e 40) sono quelle individuate in fase di progettazione, mentre nel tuo caso nulla vieta che la vibrazione abbia un'altra frequenza Forse, si potrebbe capirne di più mettendo l'auto su un ponte idoneo e con il motore acceso al regime che hai indicato
ok grazie delle risposte, e dovrò valutare bene quindi da dove nasce la vibrazione tramite officine specializzate. Nel frattempo se qualcuno vorrà solo dirmi se sulla sua 320d con cambio manuale è presente questa massa, gli sarei grato..mi resta il dubbio che non c'era gia dalla nascita in quanto cambio manuale e realoem indica appunto che quel pezzo serve con tramissione automatica, se cosi fosse lo tolgo e via... saluti
io ho delle mie foto vecchie , E92 320d (manuale) e mi pare che ci sia nella mia ....guarda se è quello che s intravede:
Grazie Salpone.... si, si vede bene quindi lo lascio montato... che male non fa... poi capirò dove nasce la vibrazione/rumore a quei regimi
Nella e92 però sembra previsto su tutte, indifferentemente dal tipo di cambio. https://realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=WD11-EUR-05-2007-E92-BMW-320d&diagId=18_1303 https://realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=KK31-EUR-11_2008_E92N_BMW_320d&diagId=18_1303#18307795604