BMW X5 G05 - Odori esterni nell'abitacolo | BMWpassion forum e blog

BMW X5 G05 Odori esterni nell'abitacolo

Discussione in 'BMW X5 G05' iniziata da maxandfriend, 11 Febbraio 2025.

1. maxandfriend

maxandfriend Kartista

152
    33
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    Abito fuori città in zona abbastanza tranquilla ma, quando mi capita di andare in zone con molto traffico (e conseguentemente più inquinate) l'odore di smog che penetra nell'abitacolo è talvolta veramente fastidioso.

Ovviamente attivando il ricircolo dell'aria il problema viene mitigato, ma il più delle volte si attiva manualmente quando si sente la puzza ed è già troppo tardi.

Nelle altre auto che ho avuto il fenomeno non mi sembrava così evidente o non si avvertiva proprio.

Ho pensato di risolvere sostituendo il microfiltro dell'impianto di areazione con uno ai carboni attivi tipo questo: https://www.amazon.it/dp/B0B99NZLFM

Qualcuno ha esperianza al riguardo o qualche consiglio da darmi ?

2. maxandfriend

maxandfriend Kartista

152
    33
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    Il link non funziona correttamente... :mumble
    Comunque trattasi di un filtro "Bosch A8571" che dovrebbe essere compatibile con quello originale ma in più avere i carboni attivi.
    Per vedere il link potete fare copia e incolla nel browser di: www.amazon.it/dp/B0B99NZLFM

3. wewwo

wewwo

25.020
    4.199
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.920.060
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Non funziona il link, ho incollato la pagina:

upload_2025-2-12_9-40-41.png

Ultima modifica: 4 Marzo 2025
  4. maxandfriend

maxandfriend Kartista

152
    33
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    Grazie WEWWO, così non si sbaglia. =D>
    Io avevo messo il link per agevolare chi avesse voluto anche vedere prodotti simili o alternativi ed essere agevolato nell'esprimere un consiglio, ma forse i link esterni non sono nemmeno graditi qui sul forum... nel caso, Sorry. :redface:

A wewwo piace questo elemento.
  5. wewwo

wewwo

25.020
    4.199
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.920.060
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Ciao, si possono mettere i link sul Forum ma quelli di Amazon spesso non funzionano ;)

6. maxandfriend

maxandfriend Kartista

152
    33
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    Ci sono aggiornamenti:

Anche dopo la sostituzione del microfiltro non si era risolto molto, per cui oggi sono stato in officina nel tentativo di capirci qualcosa di più e....
    Pare che il problema risiedesse nella necessità di ritarare le paratie dell'impianto di areazione (quella del ricircolo in primis) che non facevano correttamente il loro dovere lasciando l'ingresso di aria dall'esterno parzialmente aperto anche quando sarebbe dovuta essere chiusa e ricircolare solo l'aria interna.
    Hanno resettato le paratie e devo tornare tra qualche giorno a confermare loro che il problema è risolto.

Tenete quindi presente che, se vi ritrovate con il problema degli odori esterni che penetrano nell'abitacolo, il problema potrebbe non necessariamente risiedere nel filtro o nel sensore di qualità dell'aria.

Se siete interessati dal problema, c'è anche un altro thread con informazioni utili nonostante si riferisca ad un altro modello di auto... eccolo:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/ricircolo-automatico-ac-cattivi-odori-sensore-uac.395310/

Vi farò sapere se ci dovessero essere ulteriori aggiornamenti.

7. salentino70

salentino70 Kartista

125
    31
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05
    Buongiorno,
    anche a me si palesava la stessa problematica ed hanno effettuato il reset come descritto da maxandfriend e pare (incrocio le dita) che abbiano risolto in concessionaria.

8. maxandfriend

maxandfriend Kartista

152
    33
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    A distanza di qualche giorno posso confermare che il problema appare per la maggior parte risolto.
    Rimane talvolta qualche leggero odore, ma potrebbe essere dovuto ai tempi fisiologici di intervento del sistema che lasciano passare un minimo di aria inquinata tra il momento in cui viene rilevato l'inquinante e quello in cui la paratia si è effettivamente sigillata.
    Tra qualche giorno andrò a fare il tagliando e in quella occasione approfitterò anche a far ricontrollare la corretta chiusura delle paratie.

Sarebba comunque interessante sapere se fosse possibile controllare queste cose in autonomia con software tipo Bimmerlink o simili. :-k
    Nessuno ne ha idea ?

9. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.117
    1.394
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.347
    BMW 3 series E90 LCI
    I link amazon e ad es. aliexpress si posso clikkare (ma SOLO facendo Copia ed Incolla del link,NON direttamente), qui sul forum solo se messi in fase di editatura del post all' interno degli apici "codice" del messaggio,ossia clikkando su "+" a dx in alto e selezionando "codice".

es:
    Codice:
    https://www.amazon.it/abitacolo-antibatterico-separazione-antiparticolato-antivirale/dp/B0B99NZLFM?

10. bixiomauri

4.117
    1.394
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.347
    BMW 3 series E90 LCI
    Probabilmente con ISTA si,attuando per test le varie paratie,con Bimmerlink non penso proprio.

11. maxandfriend

maxandfriend Kartista

152
    33
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    Credo che ci sia qualcosa che non funziona come previsto:

Nella citazione qui sopra si può vedere che compare il tuo esempio, ma il link non è comunque cliccabile, e nella normale cronologia dei messaggi, a me il testo racchiuso nei tag "codice" non appare proprio (vedi immagine sottostante)..!

Screenshot 2025-03-04 at 11-25-24.png

12. bixiomauri

4.117
    1.394
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.347
    BMW 3 series E90 LCI
    Devi fare copia ed incolla del link (posto fra gli apici code) e poi incollarlo nel browser che usi.
    Cosi dovrebbe aprirsi.

Il click diretto NON potrà mai funzionare, anche con questa "metodologia" di editing sui link amazon e aliexpress (e forse anche di altri siti)...

ps. ho editato il mio post precedente,con la corretta procedura da eseguire,come citata qui.

13. maxandfriend

maxandfriend Kartista

152
    33
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    OK... ma, a parte che allora puoi copiaincollarlo anche prendendolo dal testo del link come compare nel mio primo messaggio (e come avevo già suggerito di fare nel secondo messaggio...), con i tag "codice" a me non compare proprio il contenuto del tag, come si vede nello screenshot che ho allegato al mio ultimo messaggio.

Quindi fate attenzione che usando i tag "codice" non so perchè ma non viene visualizzato alcun testo da poter copiare e incollare..!

Bisognerebbe che qualche amministratore del forum si prendesse cura di correggerne la configurazione per correggere il problema, mi sa.

14. bixiomauri

4.117
    1.394
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.347
    BMW 3 series E90 LCI
    A me funziona...se copi e incolli il link generato direttamente da quello Amazon,ti apre la pagina "403 Forbidden Server error ecc." .
    Che browser usi,e ti connetti da PC o cell.?

Se copi e incolli il codice generato invece con gli apici "codice", ti si apre correttamente la pagina Amazon.Il link va editato per inserirlo in "codice" ,eliminando il surplus, dopo il "?"

Sono 2 cose diverse...nel primo caso la formattazione è diversa a livello web dal secondo (con "codice").

ps:
    vedi screenshot,ho aperto il mio post,in cui ho aggiunto il link con "codice", ed editando cosi,deve funzionare con ogni link amazon o aliexpress.
    screenshot.PNG

Almeno,a me succede tutto questo.
    ma siamo totalmente ot adesso...

15. bixiomauri

4.117
    1.394
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.347
    BMW 3 series E90 LCI
    Per curiosità...ma tu vedi il mio post,in cui hai il codice da copiare e incollare,esattamente come ti mostro in screenshot oppure no?

Se si,devi semplicemente fare copia e incolla di quello nel tuo browser...viceversa,il sito ha dei problemi...:-k screensyhot2.PNG

fine ot

16. maxandfriend

maxandfriend Kartista

152
    33
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    Concordo sull'OT e me ne scuso.
    Magari, se ritenuto opportuno, un moderatore può spezzare e spostare questa parte del thread in luogo più opportuno.

Per quanto riguarda i link la risposta è NO, se controlli nell'immagine che ho incollato in un mio precedente messaggio, la finestrella blu titolata "codice" non compare proprio..!
    L'ho vista, accorgendomi che esisteva, solamente quando ho quotato il tuo messaggio.
    In quel caso, tra i tag "quote" nel riquadro dell'editor, oltre al tuo testo semplice c'erano anche i tag "codice" e il testo ivi contenuto, .

Questo errore si verifica sia da windows che da android con browser firefox aggiornato all'ultima versione.

Condividi questa Pagina