Come faceva notare Temporali, Toprak in Australia ha vinto la bellezza di una gara su 19 disputate, semplicemente non è la sua pista. Aspetterei a darlo per finito. Il telaio della m1000rr 2025 stradale è lo stesso della 2024. Hanno omologato una nuova versione solo per aerodinamica e motore, contando di poter usare il telaio con concessioni. In breve: tutto quello omologato durante le concessioni puoi usarlo anche se le perdi. Ma avendo Bmw omologato una nuova versione senza il telaio modificato, secondo la Fim ha perso il diritto di usarlo. Praticamente è un gran pasticcio di un regolamento scritto male.
BMW ha scritto che la M1000RR 2025 è tutta nuova, telaio incluso. Poi può essere marketing, giocando tra il detto esplicitamente e il fatto intendere.
Ti riporto una parte di un'analisi interessante. Queste le parole di Gonschor, direttore tecnico di BMW: "Le regole della FIM sono chiare. Secondo l’attuale regolamento, è possibile mantenere la parte in concessione se il modello di derivazione non ha subito modifiche importanti in questo ambito". Cosa vuol dire nel concreto? Che dato che la nuova M1000RR MY 2025 commerciale usa lo stesso telaio della versione MY 2024 commerciale non c’era alcun obbligo di omologare il telaio nato durante le concessioni. Ma in definitiva il telaio concesso in cosa è diverso da quello di serie? Materiali? Forma? Lunghezza? A spiegarlo è il Direttore Tecnico BMW: è più rigido in alcune aree. BMW ha usato la M1000RR MY2025 per omologare il nuovo layout aerodinamico e nuove parti di motore, non ha omologato il nuovo telaio perché come già specificato non vi era alcun obbligo regolamentare. Ma allora perche non può usare il telaio 2024? Perché Ducati ha fatto reclamo infilandosi in un vuoto regolamentare che permette diverse interpretazioni. BMW avrebbe dovuto omologare un nuovo telaio solo in presenza di un nuovo modello con telaio diverso (questo per evitare di correre con una moto ibrida che sfrutti parti vecchie e nuove). Secondo Ducati la nuova M1000RR MY 2025 è un nuovo modello, secondo BMW non lo è. Alla fine Dorna e FIM hanno dato ragione a Ducati
Quindi era Ducati a dire che la m1000rr è tutta nuova, mentre il telaio non lo è ... E ducati ha sempre ragione.
Oddio... Ducati ha sempre ragione fino ad un certo punto. Tra zavorra e limitazione di rigi, direi che anche Ducati ha dato.
Infatti l'Australia non è affatto una pista adatta a Toprak, c'è praticamente solo una staccata violenta. Però si è visto che non ha la moto in mano al momento, non è da lui fare un lungo del genere in una staccata.
Ducati ha fatto il suo come fanno tutti, chiedendo lumi alla Fim. Se il regolamento è scrtto di merda non è certo colpa di Ducati. A parti invertite Bmw avrebbe fatto lo stesso.
Mai avrei pensato di vedere il team Ducati esultare per una vittoria di Marquez. Ammetto che mi infastidisce. Ad ogni modo... È solo la prima gara, vero, ma Marquez quest'anno lo batti solo se si fa male o se gli saboti la moto. È troppo motivato, oltre ad avere la moto migliore della griglia.
Hanno scelto Marquez, pur sapendo di perdere Martin, Bastianini e Bezzecchi, cercando di creare le migliori condizioni per vincere i titoli col team ufficiale. Dopo aver fatto questa specifica scelta, trovo abbastanza normale che esultino per le vittorie di Marquez.
Che Marc abbia dominato e vinto non è stata una sorpresa, ma che Alex abbia fatto due secondi posti si. Speriamo solo non sia un campionato troppo noioso
Che sarebbe stato un monologo Ducati con Marc e Bagnaia a giocarsi il titolo era piuttosto prevedibile. Il problema è che Marc è una spanna sopra tutti se in forma e motivato, e sicuramente lo è. Alex non è la prima volta che azzecca dei weekend "di grazia", vedremo se saprà confermarsi.
Direi che l'unico avversario che può avere MM è se stesso. Potrebbe fare come ha fatto Bagnaia in passato e "esagerare" stendendosi e facendo troppi 0
Qualcosa è successo, comunque. https://video.gazzetta.it/video-gp-...-squadra/651358d0-7ccc-4054-a057-08406ddc8xlk
E' successo che Bagnaia non era a posto e gli brucia comunque arrivare dietro, soprattutto ad Alex M. Chiaro che Bagnaia si senta il boss in Ducati, ma ora sa che la storia con Marc cambierà. Si arriverà sicuramente al punto di rottura, in caso Marc sia nettamente superiore. Io nel breve periodo mi aspetto Acosta in Ducati. E non penso al posto di Marc M.
Quindi il fatto che, tecnicamente, ne aveva meno (grip) in uscita di curva era lui che dava poco gas? Dal video è evidente lo scambio tra lui e barbetta.
Ho detto che non era a posto, non che non dava abbastanza gas. Ci sta non essere a posto, ma in questo 2025 non può lasciar indietro neanche un punto. Poi il non essere a posto potrebbe anche essere di testa, non solo di gomma. Marc guida sopra i problemi, Bagnaia ha bisogno della moto a posto. Marc è un fenomeno, Bagnaia è un campione.
Rossi ha sempre guidato sopra i problemi. Anche quando fino al warm-up era in difficoltà, nella gara tirava fuori quel mezzo secondo dal nulla. Poi ha iniziato ad avere una certa età, dal 2016 in poi. Non si possono fare i miracoli. Bagnaia ha più lo stile di Lorenzo (con un po' meno talento, almeno fino a quanto dimostrato a oggi), serve tutto a posto per fare bene. Se sente la minima cosa fuori posto, o arriva dietro o si stende.