BMW e la Privacy | BMWpassion forum e blog

BMW e la Privacy

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da maxandfriend, 1 Marzo 2025.

1. maxandfriend

maxandfriend Kartista

98
    3
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X5
    Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione sulle note alla privacy pubblicate da BMW a questo indirizzo:

https://www.bmw.it/it/shop/ls/document/policies/data-privacy

C'e qualcuno che ha letto con attenzione fino in fondo e cosa ne pensa ?
    Sono ben gradite considerazioni ed opinioni sia da un punto di vista personale che con fondamento legale.

2. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.300
    534
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    201.453.635
    M135i xdrive
    Ho caricato su notebook LM e ho chiesto se c'erano criticità, questa la risposta:

Il documento "data-privacy.pdf" descrive le modalità di trattamento dei dati personali da parte di BMW Italia S.p.A. e Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft (BMW AG) in relazione ai servizi BMW ConnectedDrive e MINI Connected. Di seguito sono elencate alcune potenziali criticità e pericoli identificabili nel documento:

• Trasferimento dati a terze parti: I dati raccolti possono essere comunicati a terze parti, potenzialmente anche in forma anonima, per vari servizi come servizi di mobilità, mappe e strumenti. Questo trasferimento, sebbene a volte anonimizzato, solleva interrogativi sulla sicurezza e sull'utilizzo finale dei dati da parte di queste terze parti. La comunicazione a terze parti selezionate avviene tramite la piattaforma BMW CarData, previo consenso dell'utente.

• Trattamento dati per finalità multiple: I dati vengono trattati non solo per l'esecuzione del contratto e la fornitura dei servizi, ma anche per garantire la qualità del prodotto, sviluppare nuovi prodotti e servizi, e per l'assistenza clienti. Sebbene BMW affermi di proteggere la privacy dei clienti trattando i dati in modo da non essere direttamente riconducibili al cliente/veicolo, l'utilizzo dei dati per finalità diverse potrebbe portare a una profilazione più dettagliata degli utenti.

• Conservazione dei dati: I dati vengono conservati solo per il tempo necessario a dar corso a ciascuna finalità. Tuttavia, se i dati sono trattati per molteplici finalità, essi sono cancellati automaticamente o conservati in una forma tale per cui non siano direttamente riconducibili all'utente, fintantoché l’ultima e specifica finalità non sia stata conseguita. Questo potrebbe significare che i dati rimangono conservati per un periodo prolungato.

• Revoca del consenso: Il documento afferma che gli eventuali consensi espressi per trattamenti con finalità di marketing potranno essere visibili anche in My BMW / MINI App e potranno essere revocati o modificati scrivendo a data.protection@bmw.it. Tuttavia, la facilità con cui gli utenti possono effettivamente revocare o modificare questi consensi potrebbe essere un problema.

• Paesi extra UE: Se i dati sono trattati in paesi al di fuori della UE, il Gruppo BMW assicura che i dati personali sono trattati nel rispetto degli standard europei di protezione dei dati, utilizzando, ad esempio, le “Clausole Contrattuali Tipo” approvate dalla Commissione Europea, nonché idonee misure tecniche ed organizzative. Tuttavia, è sempre necessario valutare l'effettiva adeguatezza delle misure di protezione dei dati adottate in questi paesi.

• Adempimento obblighi di legge: BMW tratterà i dati personali anche se ciò è necessario per ottemperare a un obbligo di legge o se hanno un interesse legittimo a trattare i dati personali allo scopo di soddisfare i requisiti legali. Questo include la possibilità di contattare l'utente per richiami o azioni di modifica tecnica del veicolo.

• Dati OBFCM: Alcuni dati di consumo (dati OBFCM) vengono raccolti dal veicolo durante le soste in officina e trasmessi direttamente alla Commissione UE. L'utente può opporsi a questa raccolta e trasmissione presso le officine autorizzate BMW e le filiali BMW. La mancata conoscenza di questa possibilità da parte dell'utente rappresenta una criticità.

3. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.394
    2.350
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    690.172.137
    Auto a pedali
    Qualche settimana fa, collegandomi al sito ConnectedDrive ho fatto richiesta per una copia dell'archivio CarData, dopo circa una settimana ho ricevuto l'email con il link per scaricare l'archivio

Consueltando l'archivio, ho trovato numerose informazioni riguardo l'auto ma nessun dettaglio riconducibile alla mia persona

Tutto bene quindi, sebbene mi rimangono i dubbi relativi alle citricità esposte nella risposta precedente la mia

Condividi questa Pagina