imho, le bmw dell'era bangle non mi sono mai piaciute fino in fondo... benché sia stato lì per lì a prendere una serie 1 o serie 3 e90, non ce l'ho fatta.... mi spiace dirlo, ma penso che la prossima non sarà una bmw, ameno di particolari stravolgimenti.
ti quoto al 100%. specifico però che la prossima non sarà sicuramente una BMW NUOVA... Magari mi prenderò un bell'usato per puro piacere collezionistico! (ovviamente pre era Bangle)
Scusa eh, ma in quel periodo nn era in Fiat?:question: E la prima BMW disegnata da Bangle, nn è stata la Serie 7??
La prima bmw Bangle style è stata la z8anche se la vera rivoluzione è iniziata con la 7! In fiat aveva disegnato la coupè che secondo me nn era affatto male. Gli interni minimal style nn credo siano del tutto opera dell'americano ma siano una diretta conseguenza dell'applicazione dell'idrive e del concetto di razionalizzazione massima dei comandi voluta più dagli ingenieri che dal centro stile. Anche perchè sono all'antitesi rispetto al barocchismo bangleiano. Molti dei difetti degli interni sono dovuti anche a dei materiali un po' più scadenti rispetto al passato.
anch'io sapevo che la prima creatura di Bangle era la 7............. sinceramente e la prima volta che sento che la e46 è stata disegnata da lui...............
Bangle quando il design della e46 è stato congelato nn era ancora capo del centro stile. Poi bisogna considerare che il disegno di un auto nn è mai un lavoro individuale, il direttore indica le linee da seguire ma la versione definitiva è di solito un collage delle proposte migliori. Magari i fari della 5 o della 6 li ha ideati qualche anonimo designer del centro stile...
Vero, e anche la Multipla ke era un vero aborto!!! Cmq lui il tocco bello forte l'ha dato con la Serie 7, da lì è partito!:exclaim:
da quel che so (avevo studiato lui e altri designer x un seminario all' uni) ea si in bmw, m era in "know-how". il primo progetto è stata la 7er, della 3er ha curato il resty:wink:
In Fiat c'è stato fino al 1991, poi ha avuto una breve parentesi in Nissan di un'anno dove ha creato la Primera II e poi ha lavorato in BMW da fine 1992. Ha partecipato alla definizione del desing dell'E46 come suo primo lavoro. P.S: IL desing dell'auto è la prima cosa che viene definita. Di solito un'auto viene creata in 5-6 anni dal bozzetto iniziale
posso di una cattiveria-cazzzata? forse non gli è andata giù di starci un anno solo..e si è sfogato con la E90!
Un pò di chiarezza: Bangle è arrivato in BMW nel 1992 dalla Nissan, assieme a Zapatinas (dalla Fiat, ex Pininfarina) Il primo lavoro 1000% Bangle è l'X5, la Z8 è di Zapatinas (si vede chiaramente richiami alla Barchetta Fiat, altra sua creatura). Zapatinas è partito nel 2002, in direzione Subaru, dove ora è capo del cs. La 7er E65 è di Van Hooydonk, attuale capo del cs del marchio BMW. P.S: La Multipla è di Zapatinas
a me in linea di massima esternamente le nuove bmw piacciono, ma internamente le preferivo prima... o meglio, i nuovi interni li ritoccherei un pochettino... così come sono non mi piacciono molto.. danno la sensazione di freddezza... quando invece dovrebbero dare la sensazione di calore!
a me risulta che però il posteriore della Serie 7 in realtà non sia proprio un'idea di Bangle, quando di un designer olandese del gruppo. Poi ovvio che Bangle l'abbia approvata e quindi ne sia "responsabile", ma l'idea iniziale non era sua. Ti risulta? Ciao! ------------------------------------------------------------------ http://www.solobmw.com/ http://www.autoexpress.co.uk/evo/ "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia” Arthur G. Clarke, Terza Legge
La 7er è di Van Hooydonk, architetto olandese ora capo desing BMW. Bangle è capo desing del gruppo BMW