Ciao a tutti, volevo condividere un’esperienza avuta con la mia BMW X1 xDrive 18d F48 (2018) in un centro assistenza ufficiale. Portata l’auto per un semplice cambio olio e filtro, l’officina ha eseguito una diagnosi (non richiesta), rilevando (a loro dire) una presunta modifica della centralina (tuning). Mi è stato comunicato verbalmente che invieranno la segnalazione alla casa madre BMW, e che, a causa di ciò, in caso di futuri interventi al motore, non verrà applicata la garanzia legale di 24 mesi sui ricambi eventualmente sostituiti. Premetto che non ho mai effettuato alcuna modifica o rimappatura della centralina. Ho solo disattivato lo start-stop con Bimmercode. Non mi hanno rilasciato nulla di scritto ma ho intenzione di chiedere un report ufficiale. L'auto è stata acquistata usata, ma sono assolutamente certo che il precedente proprietario non abbia fatto alcun tuning! Stiamo parlando di un professionista di mezza età che non avrebbe perso tempo dietro a rimappature della centralina. Qualcuno ha avuto esperienze simili? È possibile che una diagnosi possa generare falsi positivi su presunti tuning? Grazie a chiunque voglia condividere la propria esperienza!
che io sappia ormai il controllo è di default appena si collega l'auto per fare la registrazione dell'intervento quindi non è stata una verifica in autonomia della concessionaria dovresti accertarti (per un eventuale reclamo verso BMW se non fosse rimappata oppure per una querela verso il precedente proprietario se fosse rimappata) che non siano stati effettuate precedenti manomissioni (rimappature) della centralina o presso la concessionaria o presso un'azienda specializzata in rimappature che possa eseguire per tuo conto il controllo
La disattenzione dello start & stop agisce sulla DME purtroppo. Se non sbaglio anche BimmerCode lo segnala ed alla diagnosi viene rilevato come sospetto Tuning. Purtroppo non puoi più farci nulla.
Edit, sono andato a controllare, per X1 F48 in realtà sembrerebbe non agire sulla DME ma sulla BDC quindi non sulla centralina motore anche se mi fa strano in quanto so per certo che tramite riprogrammazione elettronica della DME si può disattivare lo start & stop quindi la gestione passa anche per la DME. L'errore S0777 (sospetto tuning) che hanno rilevato in BMW potrebbe dipendere da questo ma non ne ho la certezza a questo punto. Attendiamo qualcuno di più esperto in codifiche a tal proposito se ha esperienze in merito.
Su entrambe le mie vetture da anni ho disattivato lo start e stop con bimmercode e mai in officina mi è stato detto nulla al riguardo. Anzi quando vado con la mia e mi scordo di togliere adattatore dalla presa, fanno diagnosi poi me la rimettono al loro posto senza battere ciglio né commentare.
Peccato aver perso i due anni della garanzia su motore e annesse parti -immagino con le buone intenzioni di preservarlo- disattivando lo start&stop (se e' quello) Io la mano sul fuoco con il professionista di mezza eta' non ce la metterei. Anche qui sul forum ci sono tanti con la loro bella mappatura, a prescindere da eta' e professione. E credo che molti di quelli con la centralina pistolata al momento della vendita si dimentichino di averla fatta.