Certamente, non è una tassa ma una imposta che si applica ai titoli di Stato, i Certificati di Deposito e i time deposit, etc.etc. Credo siano esclusi solamente i fondi pensione e i fondi sanitari.
Ai titoli azionari, ai fondi comuni, agli edge fund, ... a tutto. Sulla differenza tra tassa e imposta si potrebbe disquisire, ma alla fine sono la stessa cosa.
Nè uno nè l'altra, cioè vivo in Piemonte e la CS è ufficiale italiana. In Germania ho preso solo la GLK350 nel gennaio 2018, la 440i F36 nel dicembre '21 e la Mini Countryman nell'aprile '23. Tutte e tre, soprattutto le prime due, sono rare in Italia mentre in Germania hai l'imbarazzo della scelta e puoi trovarne del colore che vuoi, con gli accessori che vuoi, con pochi km, ecc. I prezzi non sono più bassi, cioè ho notato che sono tutti abbastanza bel calibrati. Acquisti effettuati sempre da concessionarie ufficiali con tanto di supergaranzia valida in tutta Europa. Mi sono sempre trovato benissimo.
Concordo. Anche perché uno dovrebbe sapere dove vanno a finire quegli x soldi dell'imposta e della tassa.
Mi sembra che le tasse siano finalizzate a una o più coperture di spese statali, le imposte finanziano lo stato senza scopo predefinito.
Ha scritto "fondi pensione di categoria", quindi credevo si riferisse ai versamenti volontari o aggiuntivi delle casse previdenziali.
Le tasse sono a diretta corresponsione di un servizio (ad esempio "tasse scolastiche"), mentre le imposte sono a fiscalità generale, ovvero per l'intero fabbisogno dello Stato.
Copio/incollo dal mio 3d sulla 440i per quanto riguarda la parte pre-immatricolazione: "Per quanto riguarda l'acquisto in Germania, puoi fare come meglio credi. Intanto prima ovviamente chiedi alla concessionaria tutte le informazioni possibili e immaginabili sull'auto, dati questi che poi devono metterti nero su bianco sul contratto (mai riparazioni, mai riverniciature in alcuna parte della carrozzeria, ecc). Ti fai mandare 1.200 foto e video, ecc. Se l'auto ti convince ti mandano il contratto via mail e glielo rimandi firmato. Poi gli fai il bonifico e in seguito la vai a ritirare. Se vuoi toccare con mano prima di pagare (con il rischio però che qualcuno te la soffi come accaduto a me con altre due 440 che avevo adocchiato) è comunque semplicissimo dato che ormai i bonifici sono quasi istantanei, nel senso che verso l'estero la somma viene accreditata al massimo il giorno successivo. In questo modo se l'auto ti piace chiedi che venga solo predisposto il contratto e tu vai al volo a vederla. Se decidi di acquistarla firmi il contratto in loco e fai partire il bonifico. Tu mi chiederai: perchè non hai fatto così e invece hai pagato senza averla prima vista dal vivo? Il problema è che con questa seconda soluzione devi stare là ad attendere due o tre giorni che la concessionaria abbia in mano la targa provvisoria. Prima del pagamento ovviamente non te la assegnano e io di stare due o tre giorni a Stoccarda in albergo non avevo voglia e per questo ho optato per il pagamento senza aver prima toccato con mano la vettura. Come forse ho già scritto, la cosa bella è che, visto che ormai sono abituati agli acquisti dall'estero, ti fanno trovare già tutto pronto. Tu arrivi lì, firmi per avvenuta consegna dell'auto e te ne vai. Ps: ovviamente ho deciso di procedere in questo modo solo perchè si trattava di una megaconcessionaria ufficiale BMW con garanzia Premium Selection. Non vado a inviare quasi 50k di bonifico a un rivenditore multimarche a caso che magari il giorno dopo chiude i battenti". Per l'immatricolazione in Italia non devi fare niente di particolare. Quella targa che ti danno in concessionaria è praticamente l'assicurazione. E' valida per alcuni giorni. Quando arrivi a casa ficchi l'auto in garage e vai all'agenzia pratiche auto a consegnare la documentazione che ti ha dato la concessionaria. Dopo una settimana ti chiamano per consegnarti la targa. Nel momento in cui la targa esiste puoi chiamare l'assicuratore per attivare la polizza. Appena attivata vai con l'auto dal carrozziere a farti applicare le targhe e stop. Più facile farlo che dirlo.
Non esageriamo.. le BMW M, così come Audi RS o Mercedes AMG, non si svalutano così tanto, soprattutto se hanno pochi km
In effetti guardando le quotazioni delle M3 E46 ed E92 vanno da 40k a 50k circa che non è male per macchine di più di 20 anni.
Ti credo sulla parola, comunque io mi riferivo ai primi anni di possesso. Non ho mai comprato una di queste serie sportive e quindi non ho una conoscenza diretta delle particolari svalutazioni di questi modelli, ma ho comprato e poi venduto molti altri modelli, ma solamente con pochissimi esemplari non ho perso ma ho anche guadagnato qualcosina. Si, ho notato che c'è una forte svalutazione iniziale, ma dopo i primi anni si assestano su cifre sempre ragguardevoli.
Perdono sicuramente valore all'inizio, ma poi si stabilizzano e il valore inizia ad alzarsi con gli anni. Sempre considerando un chilometraggio basso. Ad esempio la M3 E46 in tutta la sua carriera non è praticamente quasi mai scesa sotto i 17/18K.