Dipende da chi e come lo fai fare. In genrale: Il PPF costa meno del cambio colore. Il costo del cambio colore dipende tutto da fin dove arrivi.
Ne ho fatti 2. E farò il terzo tra un po' con il 340. M4 fatto 2 mesi fa. PPF senza cambio colore, solo protezione. Auto con 20k km. Lucidatura generale, micro ritocchi sul cofano e appicazione sulla carrozzeria, fari e schermone interno. Stesura di protettivo su cerchi, interno auto dovunque. Costo 4k+ iva. Mini Countryman di mia moglie. Auto di 6 anni e 100k km, blu pastello che solo a guardarla si riga. Lucidatura generale, eliminazione piccoli bolli da grandine, lucidatura sedili anteriori in pelle bianchi, lucidatura cerchi e stesura ppf escluso tetto. Costo 4,5 + iva Preventito per il 340. 2 anni e mezzo con 135k km. Verniciatura anteriore auto ( troppe scalfiture ) e riparazione righe di parcheggio su paraurti anteriore, lucidatura della parte rimanente e applicazione ppf. Costo 6,5k + iva. Lo farò verso maggio, in quanto dovrò fermarla almeno un mese ( dopo la verniciatura devono passare 20gg altrimenti rischi che il ppf si attacchi alla vernice). Se devo usare la M4 che almeno possa farlo con bella stoagfione e scoperta. Miei consigli. Eviterei parabrezza, sulla M4 hanno fatto 2 tentativi ma c'è sempre l'efetto lente a righe tipo guardare attraverso una bottiglia. Forse perchè troppo angolato. Con la mia hanno fatto una m3 touting e sembra invece a posto. Sempre con la mia c'erà una M2, a cui hanno cambiato anche colore ( roba da esposizione quanto bella, ma una macchina così a quel punto non la usi in strada, e non ho idea quanto sia costata), anche qui parabrezza con effetto bottiglia, tolto. Anche su RS6 e Ford sembrano a posto, è proprio linclinazione del parabrezza. Se lo fai da nuova eviti una parte considerevole di costo dovuto alla preparazione. Visto anche nel frattempo una Lambo e una Porsche, perfette. Il PPF va fatto bene, in quanto amplifica quanto c'è sotto. Ora sia con la M4 che mia moglie con la mini possiamo andare sotto gli spazzoloni, si autorigenera dai graffi e rimane molto più pulita.
Il cambio colore è in aggiunta al PPF. Visto una M2 incredibile con cambio colore. Poi dipende molto fin dove ti spingi.
Non necessariamente. Comunque si, ci sono dei lavori eccellenti tipo quelli di DSW. Certo non sono economici.
Effettivamente……considerando che già’ costano di listino 4 spicci…che problema c’è’….a spenderne 2 di spicci ( compreso mancia) x gratificare ancora di più’ le ns pupille ……e pensare che mi so lamentato con mio carrozziere che vuole 350 euro x rifare il paraurti anteriore graffiato in vari punti e il rene nero lucido da qualche vermiciattolo che non rispetta la proprietà altrui!!!
Per cui con una sola pellicola fai colore e protezione? Dove sono stato io ho visto le pellicole, il colore è più sottile e duttile proprio per infilarsi in tutti gli angoli, il ppf protettivo è più "spesso" e termina appena girata attorno alla lamiera. Però conosco solo dove sono stato, che ha una buona reputazione in provincia di To.
Si si, quello e' il lavoro fatto come si deve. Ma mi raccontava che gia' il cambio colore puo' essere sufficiente, in base all'utilizzo, con al massimo il PPF solo nelle solite aree critiche.