Mantenitore batteria CTEK

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da Genny219k, 25 Gennaio 2021.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.785
    14.288
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    No, non può succedere nulla, la batteria 12v è sempre quella standard.
    A maggior ragione perchè lo colleghi direttamente sulla batteria che hai nel cofano, prima mi riferivo ai modelli che hanno la batteria nel bagagliaio e si ricaricano tramite i poli di emergenza nel cofano motore (mi era sfuggito che hai una X1).
     
  2. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.088
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Io su Audi q5 mhev ho avuto una brutta sorpresa con il caricatore, sia bosch che ctek. Non ho mai capito il perché ma con il mantenitore attivato nel vano motore c’era sempre un ronzio come se un attuatore fosse attivato. morale dopo una settimana la batteria era a terra completa ed ho dovuto chiamare assistenza stradale e portare la macchina in Audi;non hanno rilevato alcuna anomalia e mi hanno detto che avrei potuto usare il mantenitore.

    Ovviamente mai più usato per paura…ora non ho più l’audi ma è sempre stata una curiosità che non ho mai sanato quella di che cosa fosse successo…. Forse le mild hanno qualche problema nell’utilizzare questi mantenitori?
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.785
    14.288
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il motivo può essere dovuto alle utenze che non vengono scollegate perché la centralina sente l'alimentazione ma il mantenitore non è abbastanza potente la alimentare le centraline dell'auto, che assorbendo più della sua corrente scaricano la batteria. Ma potrebbe anche essere semplicemente un malfunzionamento del sistema che non isola le utenze.
    La mia auto a quadro spento ma prima che venga tutto staccato assorbe 8-9A. se non venisse tutto staccato dopo qualche minuto, il mio mantenitore da 5A non sarebbe sufficiente e la batteria si scaricherebbe un meno di un giorno (3A x 24h = 72A).
    Nel primo caso serve ricaricare direttamente sui poli della batteria.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.513
    23.531
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.666
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Cosa dice il manuale uso e manutenzione dell’audi in merito all’utilizzo dei manutentori di carica?
     
  5. nivola

    nivola

    18.886
    11.409
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (E46),Fiat 500R '73
    :haha
     
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  6. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.088
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Che si possono usare … e come posizionarli che era proprio come ho fatto
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.513
    23.531
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.666
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Allora dubito che fosse quello, a meno che il tuo esemplare specifico non abbia un problema. Ma strano che in Audi non l'abbiano rilevato/letto.
     
  8. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.088
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Zero… e ripeto ho usato sia il bosch che il ctek… ma è come se avessero attivato qualcosa che mi ha abbassato la carica anziché alzarla… poi in Audi mi hanno detto di comprare il loro ma ripeto non penso che il problema fosse la marca del mantenitore
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.513
    23.531
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.666
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Seeeeeeeee... Bel tentativo :D
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.785
    14.288
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ricordo che cose simili accaddero con le prime BMW mild hybrid, non ricaricava ma la batteria non veniva scaricata.
     
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  11. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.670
    345
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Sto usando molto poco l’auto da un mese a questa parte. Un mese fa avevo ricaricato la batteria e poi ho fatto pochi km. Ora dopo una settimana riprendo la macchina e ho la batteria molto scarica con tanto di avviso sul quadro strumenti (accendere motore, batteria molto scarica).
    Ora la sto nuovamente ricaricando.
    Che sia arrivato il momento di cambiare la batteria dopo quasi 6 anni?
     
  12. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.745
    3.665
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.359.759.709
    120d XD, E91 LCI 320d
    Lascia collegato il CTek per tutto il tempo in cui non utilizzi l'auto, anche per settimane, in modo tale da farlo rimanere sull'ultimo led verde.
     
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  13. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.670
    345
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    È normale che dopo una notte sia ancora al livello 4?

    [​IMG]
     
  14. Zamec

    Zamec Collaudatore

    437
    153
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Sul manuale c'è scritto qualcosa riguardo i vari step e tempi... Io arrivo all'ultima spia dopo 10/15 gg dal collegamento alla batteria, ovviamente senza utilizzare l'auto: è anche possibile con una batteria gravemente scarica/compromessa, potrebbe anche non bastare una notte, per rimetterla in sesto e superare le prime fasi del manutentore CTEK. Lascialo collegato e aspetta ancora qualche ora/giorno.
     
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2025 alle 09:17
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  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.592
    926
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    214.726.249
    F36 430d MSport
    Quindi, dopo aver ricaricato la batteria hai preso l'auto con tragitti corti? Se si, è nuovamente scarica, con le mie avevo visto che bastava una settimana lavorativa di tragitti corti per portare al 60% una batteria "nuova" completamente carica, quindi la ricaricavo settimanalmente. Anche un successivo viaggio lungo portava la batteria non oltre il 70-80% (l'alternatore non è un caricabatterie ma più un mantenitore).
    Una batteria sotto carica va incontro a solfatazione, che rimane anche se successivamente la batteria viene ricaricata.
    Diciamo che dopo 6 anni di utilizzi in brevi tragitti e scariche non rare, potrebbe essere arrivata al capolinea.


    Se il caricabatterie è da 5A come mi pare, e la batteria era molto scarica, potrebbe metterci anche 12 e più ore per la ricarica.
    Ps sulla mia uso il modello a 10A, e dopo una settimana di tragitti corti, anche dopo 2 ore di viaggio, il caricabatterie ci mette 4-5 ore a far accendere il led verde, anche se l'auto mette in moto perfettamente.
    Segno che anche se la batteria pare carica, e lavora bene, ha comunque bisogno di una discreta ricarica, e questo contribuisce a mantenerla "giovane"
     
  16. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.670
    345
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Ok la lascio attaccata e poi vediamo.
    Se dovessi cambiarla, meglio in BMW o dove?
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.785
    14.288
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La durata della ricarica dipende relativamente dall'amperaggio massimo del caricatore.
    Finito il ciclo "bulk" in cui ricarica al max delle sue capacità fino all'80-90%, partono i cicli di finitura e leggera desolfatazione che lavorano a basso amperaggio fino a quando la batteria non risponde (assorbimenton funzione della tensione e discesa della tensione a vuoto) come da programma (100% di carica), e man mano chebla batteria invecchia questi tendono ad essere sempre più lunghi.
    Il BMS delle BMW tende a mantenere la batteria tra l'80% e il 90%, oltre l'80% la ricarica solo in rilascio e in frenata, le batterie tenute costantemente al 100% (con gli alternatori a tensione fissa 14.5v) durano meno.
    Quando serve, ad es. quando si monta e registra un batteria nuova, la porta al 100% una o due volte.
     
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  18. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.670
    345
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Ora è a 7, lascio attaccato che arrivi a 8?

    [​IMG]
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.513
    23.531
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.666
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Ci mettera' 3/4 settimane a passare all'8.
     
  20. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.670
    345
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Quindi la uso e poi riattacco ogni volta?
     
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