BMW Serie 4 G22/G23/G26 - Assetto barre ammortizzatori | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 G22/G23/G26 Assetto barre ammortizzatori

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da Goose95, 18 Febbraio 2025.

1. Goose95

Goose95 Kartista

218
    100
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    118d F20 Msport - 420i G22 Msport
    Ciao, a tal proposito ritieni/ritenete che un intervento migliorativo apprezzabile sia conseguibile son la sola sostituzione di barre antirollio anteriore e posteriore? Oppure si rende necessario un intervento su molle ed ammortizzatori? La sensazione che avverto anche io, specialmente su curve autostradali, è proprio di un assetto fin troppo morbido. Modello 420i Msport 2024.

2. Fox78

Fox78 Kartista

232
    63
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.113.506
    420i G22
    Io che ho un 420i Msport del 2021 ho messo solo le molle eibach pro-kit, più che altro per abbassarla un po', e comunque direi che si è irrigidita un pochino e mi va basta così, considera che prima avevo una E-92 con un assetto bilstein B14, bello lui, fantastico quando la strada è liscia come un biliardo, ma per il resto era una sofferenza. Comunque sul 420 ho i cerchi da 20" che anche quelli contribuiscono ad avere meno molleggio.
    Cmq se la macchina è nuova, puoi fare degli step, cambia solo le molle, se non basta cambia le barre stabilizzatrici e se non basta cambia gli ammortizzatori con bilstein B8 su cui puoi montare le stesse molle eibach pro-kit, cosa che farò anche io quando gli ammortizzatori saranno scarichi.

A Gab330 piace questo elemento.
  3. Goose95

Goose95 Kartista

218
    100
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    Stando a quanto mi è sempre stato riferito, la sostituzione delle sole molle porta alla perdita della “sinfonia” di lavoro tra ammortizzatori e molle stock. Piuttosto dovrei procedere con un kit assetto completo, ma preferivo aspettare essendo tutto appunto nuovo. Viceversa ipotizzavo esclusivamente le barre, ma non conosco persone che abbiano eseguito l’intervento e possano quindi fornire un feedback.

4. Fox78

Fox78 Kartista

232
    63
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.113.506
    420i G22
    Sì è corretto, ma tu parti da un assetto Msport che di per sé è più rigido delle standard, le molle che ti ho suggerito vengono accoppiate con i bilstein B8 che sono leggermente più rigidi degli Msport, quindi credimi vanno bene anche su quelli, non te le avrei consigliate se avevi sospensioni standard. Poi ovvio se vuoi la perfezione ti fai un assetto ohlins completo e sei a posto.
    Comunque ti faccio notare che dalla casa escono auto con sospensioni adattive, che irrigidiscono le sospensioni in base alla impostazione di guida. E secondo te come le irrigidiscono? Cambiando rigidità di ammortizzatori e molle? No, agiscono sono sull'ammortizzatore, quindi intuisci che l'equilibrio tra ammortizzatore e molla è variabile. Quindi se non devi correre in pista questo equilibrio può variare entro un certo range senza perdere efficienza.

A Gab330 e Goose95 piace questo messaggio.
  5. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.772
    5.336
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, in altre sezioni chi aveva "messo mano" all'assetto sulle loro F20 (ed esperti più di me in merito) sono @ilGuru77 sulla sua precedente 120d e anche @danibt sulla sua F20.
    Sicuramente sapranno dirti parecchio più di me su questo aspetto...
    Personalmente comunque io interverrei in primis sulle molle.
    Curiosità: quindi sulla tua 420i G22 hai assetto Msport fisso (non adattivo) e invece che misura/modello di pneumatici?

6. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Confermo, ci misi parecchio mano, certo è che la mia F20 è piuttosto diversa dall’auto di @Goose95 ma ad ogni modo cercherò di dire la mia. In primis avevo gli adattivi e cerchi da 19 con misure diverse dai 19 BMW per quella vettura (quindi gomme più tirate e spalle basse), primo step che feci fu quello di mettere molle H&R, migliorata abbastanza in sport (piuttosto pessima in comfort, ma lo usavo solo in città/strade sconnesse), aveva perso un po’ di instabilità ma continuava a non essere soddisfacente, soprattutto per il rollio esagerato. Poi finalmente il cambiamento radicale con le antirollio, sempre H&R, che unite alle boccole x camber mi resero la macchina finalmente degna di essere chiamata BMW. Non avessi avuto adattivo sarei andato diretto di molle e ammo che in base a cosa ho letto qui sul forum (non avendolo fatto personalmente su F20) negli anni in pratica quasi si equipara a maggiorare le antirollio. Bisogna vedere cosa si cerca…se si è disposti a un po’ di rigidità in più, molle e ammo bastano nella stragrande maggioranza dei casi; se non si vuole rinunciare al comfort e non si vuole o non si può (vedasi garage interrati e altro) abbassare il corpo vettura, le antirollio maggiorate faranno al caso nostro. Anche se lo ho fatto, le sole molle su ammo originali non mi hanno mai ispirato più di tanto (e infatti con ammo in comfort andavano di merda, con relativi finecorsa in alcuni frangenti), ma può essere un primo step che magari accontenta (è tutto molto relativo, personale e legato ai percorsi e tipi di guida abituali) e che si può facilmente recuperare montandolo su ammo più cazzuti.

A Gab330 piace questo elemento.
  7. Goose95

Goose95 Kartista

218
    100
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    La vettura è stata consegnata con i Cinturato P7 Pirelli e le misure sono 225/45 r18 per tutti gli pneumatici.

C'è appunto anche questo tema: andare a ridurre ulteriormente l'altezza da terra potrebbe comportarmi difficoltà su rampe parcheggi che abitualmente utilizzo. Non avendo il "vincolo" dell'assetto adattivo, dovrei trovare eventualmente un nuovo kit molle e ammortizzatori con rigidità maggiore a parità di altezza.

Diversamente l'impiego di barre antirollio maggiorate potrebbe essere la soluzione che sicuramente non comporterebbe abbassamento della vettura, con il punto interrogativo tuttavia di percepirne effettivamente la presenza.

@ilGuru77 se non ricordo male, quest'ultimo intervento è parecchio laborioso in termini di smontaggio parti per accesso alle barre, vero?

8. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.772
    5.336
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Per me, allora, la situazione migliorerebbe già parecchio montando pneumatici più sportivi.
    Nella tua misura unica da 18" personalmente andrei in primis su un pneumatico di categoria UUHP come il Continental SportContact7 o in alternativa su un UHP come il GY Eagle F1 Asymmetric6

A Goose95 piace questo elemento.
  9. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Cacchio…come giustamente consigliato, quelle gomme quasi sicuramente amplificano la problematica…
    Non ho mai avuto occasione di provare una vettura con le sole antirollio maggiorate ma sono piuttosto sicuro che migliorerebbero non poco la situazione. Si confermo, c’è parecchio da fare, soprattutto al posteriore dove devi tirare giù “tutto”, pagai all’epoca 550€ di manodopera (in BMW) però per quanto mi riguarda ne è valsa la pena!

10. Fox78

Fox78 Kartista

232
    63
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.113.506
    420i G22
    Secondo me il problema più grosso che hai sono i cerchi da 18", i pneumatici hanno una spalla tanto alta se poi tieni una pressione di 2,4 bar sono dei gommoni.
    Le sole barre antirollio non credo ti cambino il comportamento di dondolamento in autostrada ad alte velocità, le barre anti rollio non irrigidiscono le sospensioni, rendono solo il corpo vettura meno "rollante" in curva, quindi prendendole più grosse o rigidi, ti ritrovi il corpo vettura più parallelo alla strada, ma dondola comunque. In pratica la barra collega le 2 sospensioni, in modo che entrambe si comprimano, questo fa sì che in curva la sospensione interna si comprima "quasi" come quella esterna, così il corpo vettura è più parallelo alla strada. Più è rigida la barra più parallelo sta il corpo. Ma la morbidezza della sospensione rimane, si irrigidisce un pochino, ma credo proprio che il problema non lo risolvi. La differenza delle barre anti-rollio più rigide la senti in curve veloci e piatte, in pista praticamente.
    Secondo me il tuo problema lo risolvi con cerchi più grandi, pneumatici più performanti, tipo quelli che ti hanno consigliato i sport contact 7 sono ottimi li ho anche io, e visto anche il tuo problema di altezza dovresti montare un assetto con sospensioni regolabili a ghiera in modo che diventa più rigida e regoli all'altezza che più ti va meglio. Però il costo lievita.

11. Goose95

Goose95 Kartista

218
    100
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    Per di più sono pneumatici NON rft. La spalla 45 sicuramente incide non poco, considerando che sulla serie 1 ci sono 225/40 ant e 245/35 post su cerchio da 18, la differenza si nota. Fermo restando una massa e un corpo vettura differenti.

Siete stati molto chiari e vi ringrazio.

A ilGuru77 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina