Peraltro fu l'unico grave incidente che ebbe, quindi a conti fatti è stato uno degli aerei più sicuri ad aver mai volato.
Consumi massimi nella fase di rullaggio...poi, in volo, con il sistema delle prese d'aria variabili (un pò come le Swirl del collettore di aspirazione delle Bmw ) riusciva a volare a oltre la velocità del suono senza utilizzare i post bruciatori. @Ale_72 sarebbe piaciuto anche a me volarci e troppo tardi ho scoperto che verso la fine della sua carriera, prima dell'incidente del 2000, la British Airways lo utilizzava anche per brevi voli da Heathrow verso l'Atlantico per poi tornare indietro a costi umani. Ad ogni modo sono riuscito a salire sull'esemplare F-BVFB esposto al museo di Sinsheim in Germania.
Anche perchè l'incidente avvenne per cause non dipendenti dal Concorde, ma a causa dei detriti lasciati in pista da un altro aereo in fase di decollo: https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Air_France_4590
Vero, anche se in parte fu "colpa" del Concorde, visto che il serbatorio era troppio pieno secondo gli standard operativi. Fosse stato riempito normalmente, l'onda generata dall'urto non avrebbe provocato nulla. Di sicuro fu molto sfigato.
Miei nonni hanno fatto Londra-New York. Abbiamo ancora i biglietti da 16 milioni di lire. Gran mezzo, che hanno dismesso prendendo al balzo la scusa della sicurezza.
Che poi Air France e British Airwais furono costrette a prenderlo dai rispettivi governi, ma ne avrebbero fatto volentieri a meno. Per via delle sue grossissime limitazioni per via del rumore del boom sonico, che rendeva impossibile sorvolare la terraferma, si potevano fare pochissime tratte ed era economicamente un bagno di sangue. British con il tempo riuscì ad andare in utile, Air France praticamente mai. L'incidente e la crisi post 11 Settembre furono la scusa perfetta per metterlo a terra. In ogni caso credo che, anche in condizioni ottimali, avrebbe volato ancora per pochi anni.
Non ero al corrente di questa informazione, dove l'hai reperita? Perchè avevo letto che fosse sovraccarico, ma che il maggior peso derivasse dalla presenza di 19 bagagli che non erano stati registrati, posizionati in uno scomparto posteriore dove normalmente non erano consentiti, ed il loro peso era maggiore di quello che la zona poteva sostenere. L'unica persona che conosco che ci ha viaggiato, mi disse che aveva speso per un volo A/R negli anni '90 circa 12 milioni di vecchie lire
Hai nonni molto facoltosi Io al massimo potei vederne uno decollare a Parigi, mentre attendevamo il nostro turno sulla pista di fianco.
Erano molto cari i voli del concorde ma erano cari anche i voli normali all'epoca. Ricordo un Roma Heathrow A/R con la British a oltre 2 milioni nel 99.
A quei tempi viaggiavo molto in Europa, ricordo bene che un a/r in giornata in Europa costava circa 1 milione, con pochissima differenza tra business ed economy. Nel '99 con circa 12-13 milioni ho fatto un "giro" in Asia tra Singapore, Melbourne, Sidney e Tokio, tutto business ... speso praticamente quanto un milano-new york in concorde.
Io finalmente dopo anni da alitalia freccia alata plus e swiss senator non ho piu' uno "status". Praticamente la cartina tornasole del mio miglioramento della qualita'di vita.
In un documentario fatto vermente bene che avevano trasmesso su Focus qualche anno fa. Purtroppo non sono più riuscito a trovarlo, lo avevo registrato su una chiavetta usb ma il formato era compatibile solo con il vecchio televisore dei miei e non c'era possibilità di convertirlo. Sul costo dei biglietti c'è un aneddoto molto interessante. I capi della British, visto che la divisione Concorde era perennemente in perdita, diedero un anno di tempo per cambiare la situazione o la avrebbero chiusa. Commissionarono un sondaggio sul prezzo dei biglietti, e con grande sorpresa scoprirono che la maggior parte dei clienti ignorava il costo dei biglietti o pensavano di spendere molto di più. Da li aumentarono i prezzi e andarono in utile.
Purtroppo avevo i nonni, ora non più. Il nonno, pur essendo un contadino, aveva un grande spirito imprenditoriale, per cui nella vita si è trattato a modo ed ha trattando la moglie come una principessa. Nemmeno lui aveva l'ambizione di morire come il più ricco del cimitero.
Le ultime parole famose. Mi hanno fatto cosi innervosire che ho prenotato adesso un volo per bangalore a marzo. Perche' raccontare palle senza uno schermo di mezzo e' molto meno facile.
Io ci provo, ma tanto lo so come andra' a finire. Tante cerimonie, io che cerco di fargli capire che solo fanno il minimo indispensabile io manco gli rompo le palle, loro che mi diranno: Io che ripartiro' con tante buone speranze nel cuore e dopo due settimane saremo al punto di partenza. Ma almeno io le avro' provate tutte e amen.