App My BMW in box sotterraneo - collegamento a wifi di casa | BMWpassion forum e blog

App My BMW in box sotterraneo - collegamento a wifi di casa

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da volpix, 18 Febbraio 2025.

  1. volpix

    volpix Aspirante Pilota

    18
    1
    8 Aprile 2024
    Napoli
    Reputazione:
    0
    iX1 20e
    Buongiorno a tutti, ho da qualche giorno ritirato la iX1 20e e la parccheggio nel mio box situato al piano interrato del condominio.
    In questa situazione ovviamente non riesco a monitorare l'auto tramite app My BMW (ad esempio per la ricarica, apertura-chiusura, etc...) in quanto non c'è segnale per la e-sim dell'auto (ammesso che utilizzi una e-sim propria per questo scambio dati...).
    Volevo quindi sapere se e come è possibile collegare l'auto al WiFi di casa (allo scopo ho portato un powerline nel box collegato alla rete internet di casa).
    Vettura immatricolata 10/2024 con iDrive 9
    Grazie
     
  2. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.341
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Penso non sia previsto.
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.946
    2.498
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    796.223.574
    Auto a pedali
    Forse potrebbe funzionare con un wi-fi repeater collegato via cavo LAN alla rete dati di casa
     
  4. volpix

    volpix Aspirante Pilota

    18
    1
    8 Aprile 2024
    Napoli
    Reputazione:
    0
    iX1 20e
    In realtà ho già la rete internet disponibile nel box. Ci arriva con un powerline che a sua volta è collegato via cavo ethernet alla wallbox e ha il wifi a cui mi collego ad es. con lo smartphone.
    La domanda è se e come posso collegare l'auto al powerline (che in sostanza è un router) tramite WiFi per poter "vedere" l'auto con My BMW
     
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2025
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.946
    2.498
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    796.223.574
    Auto a pedali
    No, non puoi

    I parametri di connessione Wi-fi della BMW npn sono impostabili

    Come dicevo, forse con un wifi repeater funziona
     
  6. volpix

    volpix Aspirante Pilota

    18
    1
    8 Aprile 2024
    Napoli
    Reputazione:
    0
    iX1 20e
    Ti ringrazio Winterdog, allora ero io a non aver capito la tua risposta... :biggrin:
    Potresti spiegarmi in dettaglio di cosa avrei bisogna e cosa dovrei fare?
     
  7. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.341
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Ma come fai a dire all'auto che deve usare un wifi?
     
  8. volpix

    volpix Aspirante Pilota

    18
    1
    8 Aprile 2024
    Napoli
    Reputazione:
    0
    iX1 20e
    In effetti è proprio la funzione che cerco nell'ID9 e che non trovo. Sulla mia vecchia auto (una Skoda Karoq del 2018) c'era la possibilità di agganciare l'auto ad una WLAN esterna e infatti la collegavo al mio smartphone tramite hotspot del telefono. Cosa che non trovo nell'ID9...
     
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2025
  9. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.341
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    ma perché secondo me non esiste. Hai voglia quindi a mettere repeater!..
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.946
    2.498
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    796.223.574
    Auto a pedali
    Infatti, scrivevo "forse" proprio perchè non sono sicuro

    Comunque, mi ero anche espresso male, intendevo un apparecchio ripetitore di segnale per telefonia mobile:
    Codice:
    https://www.amazon.it/ripetitore-segnale-telefoni-cellulari/s?k=ripetitore+di+segnale+per+telefoni+cellulari
     
    A Felis piace questo elemento.
  11. volpix

    volpix Aspirante Pilota

    18
    1
    8 Aprile 2024
    Napoli
    Reputazione:
    0
    iX1 20e
    Grazie per le risposte. E' assurdo però che in BMW non abbiano previsto la possibilità di connettersi all'auto quando è parcheggiata in garages sotterranei, ipotesi peraltro molto frequente immagino
     
  12. volpix

    volpix Aspirante Pilota

    18
    1
    8 Aprile 2024
    Napoli
    Reputazione:
    0
    iX1 20e
    Nel frattempo è arrivata anche la risposta di BMW a cui avevo scritto qualche giorno fa:


    In merito alla Sua richiesta, La informiamo che purtroppo non é possibile collegare il router al veicolo in modo che abbia connessione dati quando parcheggiato in una zona assente da copertura.
    La informiamo che i nostri servizi funzionano esclusivamente nelle zone con connessione dati tramite la SIM installata in vettura.

    Ci scusiamo per i disagi causati e La ringraziamo per la gentile collaborazione.
     
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.946
    2.498
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    796.223.574
    Auto a pedali
    Credo che una simile tecnologia non sia disponibile, almeno attualmente

    Se ci fai caso, neppure un tradizionale telefono riesce a collegarsi al wifi dell'abitazione quando si trova in aree sotterranee, ad esempio un garage

    Il problema è dovuto alla presenza delle reti metalliche nel cemento armato che agiscono da Gabbia di Faraday
     
  14. volpix

    volpix Aspirante Pilota

    18
    1
    8 Aprile 2024
    Napoli
    Reputazione:
    0
    iX1 20e
    Ma io il segnale ce l'ho nel box.... non devo arrivare in casa. Ho messo appositamente il powerline (che funge da AP/router) ed infatti con lo smartphone (quando sono nel box e dintorni) e con la wallbox mi collego tranquillamente.
    Il problema è (anzi "era" a questo punto...) se e come l'auto può collegarsi al router che peraltro si trova a non più di 1 mt di distanza
     
  15. Mr.Magoo

    Mr.Magoo Kartista

    144
    28
    23 Settembre 2024
    Bergamo
    Reputazione:
    16.419.185
    BMW X1 U11 20i
    Esistono dei ripetitori delle linee telefoniche che di solito si usano per gli uffici dove non arriva il segnale per muri molto spessi, gabbie di Faraday o cose simili; ne esistono di varie tipologie e occhio a sceglierne uno che amplifichi le reti che ti interessano ... non so se ha bisogno de 2g, del 3g o altro.
    Il prezzo è intorno ai 200 € a salire a seconda delle prestazioni e potenza.

    Comunque io parcheggio nell'interrato e ho scoperto che a seconda della posizione riceve o meno il segnale e dopo un paio di prove adesso la metto sempre girata in modo che riceva... faccio un paio di manovre in più per parcheggiare ma alla fine ne faccio due in meno quando esco e in quella posizione riceve e anche se con una certa lentezza riesco anche ad attivare le telecamere per fare una foto 3d.
     
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.946
    2.498
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    796.223.574
    Auto a pedali
    Appunto, la Gabbia di Faraday del cemento armato non fa uscire il segnale dal box

    Se vuoi farlo uscire, devi per forza mettere nel box un dispositivo che "raccolga" il segnale wi-fi e lo trasmetta via cavo al di fuori del box

    Nel caso di BMW, non avendo tu la possibilità di modificare i parametri di connessione del wifi della macchina, non puoi fare nulla oltre a quanto detto
     
  17. Mr.Magoo

    Mr.Magoo Kartista

    144
    28
    23 Settembre 2024
    Bergamo
    Reputazione:
    16.419.185
    BMW X1 U11 20i
    La macchina non riceve il wifi ... ti serve portargli il segnale della rete 2g, 3g 4 5 quello che è ... e ci sono dispositivi che fanno proprio questo ... metti l'antenna dove riceve il telefono e colleghi cou un cavo il nuovo emettitore che sarà vicino all'auto
     
    A Nik_82 piace questo elemento.
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.875
    23.619
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Tutto corretto, ma i dispositivi di cui parli hanno un costo crescente in funzione della tecnologia (2G, 3G, 4G, 5G) e del numero di reti/gestori di cui vuoi ripetere il segnale telefonico all'interno dell'edificio.
    Nel caso in questione dunque, bisognerebbe sapere se la e-sim di bordo si aggancia ad uno specifico dei gestori italiani o se vadano bene tutti, inoltre credo si debba puntare almeno sul segnale 4G (il 3G è in fase di spegnimento quasi ovunque).
    Quindi, vale veramente la pena di spendere parecchi soldi per connettersi all'auto tramite l'app del telefonino?

    Sarebbe molto più semplice se l'auto, in assenza di segnale, telefonico, accettasse anche connessioni wifi (sono molte le auto che lo consentono), ma non è il caso della X1.
     

Condividi questa Pagina