BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Rimappare a 280k km ? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Rimappare a 280k km ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Giaguaro72, 16 Febbraio 2025.

  1. Giaguaro72

    Giaguaro72 Kartista

    64
    0
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    330d
    Ciao a tutti ....

    Ho una E90 325d (motore 6 cilindri) che tengo maniacalmente e mi da un sacco di soddisfazioni...
    Carrozzeria ottima, meccanica pure ...
    Ho però 280'000km ... immagino che caricando la mappa del 330d la macchina mi dia una soddisfazione immensa ...
    La mia paura è che visti i km possa cedere qualcosa ...
    Voi cosa fareste?

    Grazie a tutti..
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.674
    11.128
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Lass u munn' cumm' sta!! :haha Serve la traduzione?*
    Questa è la chiave di volta, secondo me! ;)

    *= ci ha pensato @THOMAS73 :haha
     
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.819
    21.908
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Già ti da soddisfazione perché rischiare di rompere il giocattolo, probabilmente stressandolo ulteriormente, dato che ha alle spalle già un discreto numero di anni e km
     
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  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.967
    3.061
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Dipende da quanta intelligenza usi quando guidi.
    Se ne usi poca si rompe anche originale ;).
    Io la farei
     
  5. Giaguaro72

    Giaguaro72 Kartista

    64
    0
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    330d
    ok ....
    Lascio tutto come è.
    Problema 2

    Olio e filtro cambio automatico ... và cambiato? (280'000km)
    devo dire che attualmente il cambio va benissimo e faccio zero traffico ...

    Non vorrei che facendo fare il lavoro poi vada peggio ....

    Grazie
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.696
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quando l'hai cambiato l'ultima volta?
     
  7. Giaguaro72

    Giaguaro72 Kartista

    64
    0
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    330d
    ..........mai cambiato.
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.696
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se ti sei trovato bene cosi, io non ci metterei le mani. Pero' facile dirlo quando la macchina non e' tua.
    Poi oh, magari domani scoppia tutto sia che tu lo faccia sia che tu non lo faccia.
     
  9. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.880
    13.343
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Io lascerei tutto com’è.
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.467
    13.542
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Oltre 150k km ha senso solo se ci sono malfunzionamenti.
     
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  11. MarcoRam

    MarcoRam Aspirante Pilota

    38
    13
    3 Febbraio 2025
    Roma
    Reputazione:
    0
    420d mhev gran coupè G26
    Io sono dell'idea che se dalla casa madre hanno progettato una data mappatura, sia da lasciare quella per un'infinità di ragioni. In un mercato in cui c'è la gara a chi mette più cv o raggiunge maggiori prestazioni, spingerebbero tutti al limite i propri motori... eppure se non lo fanno una ragione c'è, al di là del dover rispettare i limiti di emissioni (che non è l'unico motivo per cui non esasperano le mappature). Questa mia idea è stata comunque rafforzata da un'esperienza personale: una sola volta mi hanno convinto a fare una rimappatura (su un'Audi che ormai non ho più da alcuni anni, ma la marca cambia poco) e, seppur non mi abbia mai dato problemi a livello di meccanica, a fronte di una manciata di cv in più ed una percezione minima dell'aumento di prestazioni, sono peggiorati sensibilmente i consumi. Dopo di allora se mi si parla di rimappature giro le spalle e me ne vado! Non ne vale proprio la pena in ogni caso, salvo eventuali aggiornamenti ufficiali della casa (che però mi risultano essere molto rari).
     
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  12. Andreaf9501

    Andreaf9501 Aspirante Pilota

    36
    6
    19 Settembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    7.671.596
    320d e92 coupè
    Se vuoi darle un pò di brio senza esasperazione, non è un problema. Pensa al classico defap ed eliminazione EGR. Già ti da qualcosa in più.

    Detto da chi tra non molto dovrà tirare giù il cambio per revisionarlo. Se non ti da problemi lascialo cosi...
    Io devo revisionarlo perchè slitta in 3-4 e 4-5. In più mi tira delle saracche assurde in accelerazione. Poi a volte non cambia... un macello:shocked!:
     
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  13. Gabo

    Gabo

    40.241
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    il 3.0d 204cv è il depotenziato elettronicamente dell'iper affidabile 3.0d 245cv che ho avuto 7 anni, gran motore l'N57

    se scegli di "aggiornare" alla versione 245cv stai comunque dentro a canoni BMW di piena sicurezza, quel N57 puó fare 300cv in Stage1 ancora senza spremerlo, io l'ho venduta a 230.000km dei quali 150.000km over 300cv e ultimo step quasi 400cv per 2 anni

    va detto che ho sempre avuto gran rispetto per l'auto, evitando lunghe tirate consecutive specie alle alte velocità in cui non c'è mai un attimo di pausa, tagliandi sempre anticipati e fluidi di altissimo livello

    a mio parere se non viene utilizzata in modo gravoso puoi caricare la mappa 245cv prevista da BMW stessa

    da tenere sotto controllo il rumore catene distribuzione che generalmente sarebbero da fare attorno 250.000km (verifica il rumore metallico all'avviamento e al minimo da fredda)

    altro punto debole potrebbero essere le bronzine, anch'esse generalmente dai 250.000km in poi

    infine l'olio del cambio automatico, consiglio di farlo ogni 100.000km indipendentemente da qualsiasi auto stiamo prendendo in considerazione (sulle VAG anche prima come da manuale) molto spesso le case automobilistiche indicano durata a vita (per ridurre i costi a carico del cliente) ma se andiamo poi a vedere ciò che consiglia il produttore ad esempio ZF sul cambio 8 marce, raccomandano la sostituzione ogni 80/100.000km

    farei tutto in concessionaria oppure in un centro specializzato, compreso lavaggio interno delicato (aggressivo puó creare problemi) e azzeramento adattamenti di funzionamento via diagnosi
     
  14. Thriller

    Thriller

    11.641
    4.194
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Il cambio o lo hai fatto ogni 100k km oppure non lo toccare. Potresti con cambio e lavaggio andare a scrostare qualcosa che ti va in circolo e finisce dove non dovrebbe.
     
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  15. Gabo

    Gabo

    40.241
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    può fare senza lavaggio oppure lavaggio delicato senza solventi come fa il mio meccanico con olio particolarmente fluido lo fa girare un po' e lo scarica
     
  16. Thriller

    Thriller

    11.641
    4.194
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Secondo me a 280km è comunque un rischio.... io lo farei solo se iniziassi ad avere problemi, così mi spiegò e mi disse un officina specializzata in cambi automatici che li revisionava un pò per tutti i brand ed in effetti mi sembra abbastanza sensata come risposta.
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.795
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ciao,

    280.000 km non sono pochi ma se la vettura è in ordine meccanicamente non sono neanche tanti. Circa la mappa, caricare il sw del 245cv non è assolutamente un problema. Anche perché come ben sai già, è una unità depotenziata elettronicamente.

    Circa l'olio cambio, se non è mai stato cambiato e la macchina va bene, non cambiarlo.
     
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  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.674
    11.128
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @AR147 per mera curiosità ti chiedo questo: lo scritto di cui sopra potrebbe essere applicato anche alla mia, essendo M57TÜD30 depotenziato rispetto alla versione standard con 218 cv e 500 nm di coppia? Cioè anche nel mio caso è una unità depotenziata elettronicamente?
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.795
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    A livello di massima i due motori sono praticamente identici ma c'è qualche differenza a livello di hardware. Scusami se non sono maggiormente preciso ma puoi facilmente verificarlo su realoem.
    Il motore nacque come 218cv su X5 - 5er e poi venne leggermente modificato/adattato per la 330d/Cd in versione 204cv.

    A livello di iniezione/sovralimentazione sono assolutamente identici ma, ad esempio, blocco cilindri è differente. Magari solo esigenze di layout, non ne ho idea, ma qualche codice differisce.

    In ogni caso a livello di incrementi, sono assolutamente identici.

    Discorso diverso invece per l'opener dove il 3.0d 204cv è realmente un 245cv castrato elettronicamente.
     
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  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.674
    11.128
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ok. Grazie. Era, più che altro, una curiosità che ho sempre avuto. :biggrin:
     

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