Ciao, ho provato a cercare nel manuale ma non così comodo trovare il chiarimento che cerco. La mia macchina è dotata di telecamere 360° e Parking Assistant Professional. Quando si attivano le telecamere sul display c'è un simbolo di due telecamere sovrapposte sia sul cofano che sul tetto e posso col touch selezionare o il cofano o il tettuccio ma non cambia quasi nulla e non capisco il significato e comportamento ... qualcuno mi può illuminare? Inoltre ho notato che se attivo le telecamere manualmente si attiva ovviamente la ricerca parcheggio e i sensori mi avvertono con congruo anticipo degli ostacoli ma se non lo faccio manualmente si attivano praticamente quasi sono a pochi centimetri. In particolare se metto la retro ad inizio manovra si attiva tutto tempestivamente e le distanze vengono segnalate con congruo anticipo ma se arrivo per esempio vicino ad un muro frontale senza aver dovuto prima mettere la retro si attivano molto tardi quasi quando sono contro e se dovessi essere distratto potrei toccare. Vi risulta questo comportamento? credo che per chi non ha il 360 sia diverso.
Se metti la R, il Parking Assistant si attiva in automatico e partono i sistemi di misurazione della distanza. In marcia avanti, ho verificato che è più pigra ed attiva il Park solo a bassissima velocità. Diciamo che a bassa velocità e senza il Park attivato, ti lascia la libertà di prendere il muro. Potrebbe essere un comportamento voluto. Sulla mia vecchia F48, quando percorrevo la rampa del garage piuttosto stretta, i sensori laterali innescavano il Park mode anche a velocità sostenute con un concerto di allarmi fuori luogo. Del resto, la frenata di emergenza durante il Park mi pare che scatti solo per ostacoli posteriori o laterali, ma non per quelli anteriori, ma non ho approfondito più di tanto il tema. Sarebbe una funzionalità utile per non far danni in posti stretti, ma nel mio caso mi blocca l'auto in R a 30-40 cm dal muro. Purtoppo, a causa di accumuli nel box, devo avvicinarmi molto di più per poter chiudere il tutto, quindi mi è poco utile.
Quando mi voglio servire del Park Assistant per ostacoli anteriori, lo attivo manualmente e funziona tutto a dovere.
Per chiarire meglio inserisco uno screen shot (non è la mia e neppure un x1 ma è lo stesso identico). Non capisco cosa cambi se si selezionano le camere sul cofano o sul tetto ... qualcuno mi spiega?
Quando le selezioni col dito sembra cambiare di pochissimo la visualizzazione solo leggermente sfalsata