Gasolio HVO. | Page 55 | BMWpassion forum e blog

Gasolio HVO.

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by brigge, Mar 21, 2023.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    موليز
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    La ENi, infatti, venne multata per la storia del Green diesel (come chiamarono l'HVO in origine) che poi li spinse a chiamare il prodotto col suo vero nome....mi chiedo da quella volta se e chi pagò la sanzione....da buon intenditor, poche parole:cool::cool:
    Siamo in Italia ...siamo in Italia zum zum :haha (Gabry Ponte docet) :haha
     
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    Io meglio delle mie, perchè se faccio un danno ad una cosa mia devo rendere conto solo a me stesso, diverso è se sono cose di altri, infatti tendo a non prendere in prestito cose di valore come i veicoli se non col proprietario accanto, a meno che di persone che conosco e mi conoscono da sempre 8-[
     
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  3. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

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    buonasera a tutti =;

    oggi, per la prima volta, ho dissetato il mio B47 del 04/2017 con il hvo100 (stazione nuova di pacca vicino fano, cisterne pulitissime presumo), guardando sul loro sito internet (posso mettere il link? comunque è facile da trovare con una semplice ricerca) sembrerebbe che la minore densità sia compensata dal maggior potere calorifico

    la cosa impressionante è il cetano che arriva a 90 :shocked!:

    la densità è circa 50gr in meno al litro ma il calore è 44MJ contro 43 del gasolio normale

    chissà se usarlo durante una mappatura porterebbe a qualche cv in più come la benzina a 100 ottani?

    lo zolfo è dimezzato e gli aromatici completamente assenti, putroppo non ho trovato niente a riguardo della lubrificazione...
     
    Last edited: Feb 16, 2025
  4. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Mi sà che sei un bel pò ottimista con questo valore....
     
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  5. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

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  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Metti il link al sito così sappiamo di chi si tratta.
     
  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Hvo100.com
    https://www.hvo100.com/
     
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  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Questa non la capisco, o meglio non ci credo.
    Screenshot_2025-02-16-22-22-16-73_4641ebc0df1485bf6b47ebd018b5ee76.jpg
     
  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Dopo i primi 20 litri devo dire che non ho trovato grandi differenze se non che sembra sentire meno il freddo la mattina alla prima accensione e gira meno ruvida.
    Consumi non so dire ma non capisco come mai se ha potere calorifico maggiore e una combustione migliore in teoria dovrebbe consumare meno al contrario di quello che ho sentito dire fino adesso.
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Dai dati riportati il potere calorifico è superiore del 2%, la densità inferiore del 6% ... Il cetano non può recuperare o superare il 4% di differenza a favore del diesel fossile.
     
  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    Il risultato potrebbe essere corretto, ma è il motivo ad essere sbagliato, l'urea non c'entra niente col particolato, quindi non è che si produce meno particolato allora si consuma meno AdBlue.
    Piuttosto, una combustione più completa ed ottimale produce teoricamente meno NOx (che non è particolato), e quindi c'è bisogno di meno AdBlue per fare reazione col NOx prodotto.
    Il particolato ovviamente è invece correlato al DPF, quindi "meno rigenerazioni"
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Che io sappia la quantità di NOx non incide sulla temperatura del filtro scr che l'adblu aiuta a gestire.
    Boh.
     
  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    Cosa intendi per temperatura?

    Che io sappia, AdBlue, o meglio, l'urea contenuta, sopra i 200° si scinde in ammoniaca ed anidride carbonica, e l'ammoniaca fa reazione con i NOx, trasformandoli in azoto e vapore acqueo.
    A rigor di logica, una combustione più efficiente e "pulita", grazie ad un numero di cetano più elevato etc, produce meno NOx, e quindi c'è bisogno di meno urea per "annullare" il NOx e trasformarlo in altri composti non inquinanti. Questo ovviamente in teoria.
     
  14. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

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    il 4% potrebbe venir recuperato da una minore % di gasolio incombusto, da rigenerazioni meno frequenti e da un minor attrito grazie alla miglior lubrificazione

    (poi magari sono tutte fregnacce quelle che scrivono...)
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Alla fine conta solo quanto si fa misurando i km da pieno a pieno e a parità di utilizzo. Se si fa meno strada rende meno anche se brucia meglio
     
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  16. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Chiarissimo, grazie.
    In effetti ho sempre pensato erroneamente in termini di volume e non di peso, per questo non mi tornavano i conti.
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Il gasolio incombusto, in motore moderno messo bene, è poco rilevante con i sistemi di iniezione attuali.
    L'alto cetano accelera l'accensione, riducendo il rumore e aumentando la prontezza, ma non può ridurre qualcosa che non c'è.
    L'impatto delle rigenerazioni sul consumo può essere rilevante in città, ma non fuori, specie in autostrada.
     
    Last edited: Feb 17, 2025
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  18. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    "Chiedi all' oste quanto è buono il vino che vende"...cetano a 90...favole!
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Magari il 2ehn non si trova perché se lo sono pappato tutto loro :biggrin:
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    In verità non lo sono nel senso che ci sono stati dei casi in cui tale valore è stato raggiunto, tuttavia la media si attesta sui 70/80. Infatti se vai a vedere sul link che per comodità riporto sotto, vedrai che la media si attesta sui valori da me citati.
    Costantin ;)
     

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