Ciao a tutti, ho ritirato finalmente la mia x3 lci 2022 20d mild hybrid. C'è qualcuno che può spiegarmi come funziona la batteria su quest'auto? Da quello che riesco a vedere c'è una sola batteria agli ioni di litio, posizionata nella parte alta a sinistra sotto il parabrezza e protetta dalla cover di plastica nera del blocco tergicrscritalli, è corretto? Cioè la classica al piombo non c'è proprio giusto? Se volessi dotarmi di un mantenitore di carica, ne esistono per questi tipi di batterie ed è consigliabile usarli? Grazie, magari qualcuno nel forum ha già esperienza con questo tipo di alimentazione.
La batteria classica c'è sempre., non c'entra nulla con il sistema mild-hybrid. Per quanto riguarda il mantenitore di carica, puoi comprarne uno di ultima generazione. Puoi selezionare il tipo di batteria (gel, AGM, ecc). Lo vende anche BMW. Ma, oggettivamente, non vedo la necessità, a meno che l'auto non stia ferma mesi e mesi
Ciao, come ti hanno spiegato la 48v non c'entra nulla con la classica batteria che, in base alle necessità, puoi tranquillamente collegare ad un mantenitore di carica. Ho ritirato una LCI 20d mh la scorsa settimana. Il sistema funziona benissimo e non credevo ma riduce i consumi! Soprattutto in eco non appena molli il gas spegne il motore e ti fa veleggiare dando un piccolo aiuto elettrico. In questa settimana cercando solo di sfruttare il sistema, ma comunque schiacciando abbastanza, ho consumato 15.6km/l con tanta città e solo una 30ina di km (su 450) in autostrada a 140. E' molto comodo in città dove spegnendo l'auto già sui 10km/h quando rallenti, non da il classico colpetto di inserimento dello S&S. Tu come ti trovi ? Posta qualche foto :)
Io tengo l'auto ferma per lunghi periodi, quindi ho necessità di instqllare un mantenitore di carica per la batteria classica (quella per l'avviamento del motore). Sapete dirmi come debbo collegarlo in una X4 (G02) 2.0i mild hybrid (posto qui perché immagino sia uguale alla X3 G01).
Non mi è chiara una cosa: il motore che funziona da alternatore e motorino avviamento funziona a 12 o 48 volts? Non ho mica capito? In fase di avviamento è alimentato dai 12V della batteria classica e quando funziona da supporto all'unità termica è alimentato a 48V dalla batteria al litio sotto al parabrezza, possibile?
Buongiorno una curiosità ho una X3 mh 20d del 2022 e ho notato che con il mantenitore in funzione rimane accesa la lucina delle 4 frecce per poi spegnersi e riaccendersi dopo 15 minuti e idem con i pulsanti x accendere i fari, i morsetti li ho collegati correttamente nel vano motore a cofano aperto come la libretto uso e manutenzione, è normale o si rischia di mandare in corto qualcosa?
Ciao scusate se riesumo questa discussione ma leggendo mi è venuta in mente una domanda...come si comporta questa batteria da 48v nel tempo? Ha la stessa longevità di una classica da 12v? Dopo quanti anni comincia a perdere autonomia? Penso sia una domanda da porsi prima di acquistare questo modello in quanto ho visto che il costo per la sostituzione si aggira su i 1000€!
La batteria da 48v è come tutte le batterie, ha un suo ciclo vita. Il costo della sostituzione ad oggi è pari a circa 1700 € e la sua stima di vita è attorno ai 10/14 anni.
buongiorno.....io penso che una volta esaurita....la batteria....l'auto vada solo a gasolio...funzionando ugualmente...l'unica cosa che cambia e' quel poco di coppia e potenza in piu' che si perde !!!
Sarebbe bello e mi auguro che sia così, ma per quant'è complessa l'auto (nel mio caso una serie 4 g.c.), non credo che continuerebbe a funzionare come se nulla fosse... sperando che non succeda mai. Comunque oltre all'apporto di potenza, il sistema elettrico dovrebbe funzionare pure come propulsore alle basse velocità, cosa che sulla mia macchina fa per pochi metri in partenza e finchè non si sfiori minimamente l'acceleratore, perchè a quel punto parte immediatamente il termico. Funziona un pò meglio "in abbrivio" diciamo, cioè se rallenti ma non fermi completamente l'auto, l'elettrico continua a farla andare abbastanza a lungo (sempre finchè non si richiede potenza). Quindi siccome la propulsione elettrica è abbastanza "presente", proprio questo mi fa temere che un eventuale esaurimento della batteria manderebbe in crisi l'auto, fermo restando il fatto che quando la batteria non è abbastanza carica la macchina funziona normalmente solo in modalità termica, quindi magari hai ragione (e lo spero ancora una volta). Facciamo scongiuri che non ti debba mai dare conferma (o peggio smentita).