Presumo siano già abbastanza per un adattamento delle centraline al nuovo carburante,e se non hai riscontrato problemi,il tuo motore forse "lo beve" bene.
Il motore come ha reagito dal passaggio dal fossile all'HVO ? Prestazioni, elasticità, consumi, sound ?
Vi dico la mia. circa 5000km percorsi con solo Hvo. Nessun problema, rumore normale, prestazioni sempre ottime ( poca necessità di affondare sull'acceleratore per "svegliare" la marcia, consumi, anche se mi sembra strano, inferiori di poco a prima ( da 15 a 15,5 km/l). Cbd ma per il raffronto su percorsi sempre uguali e velocità mediamente uguali, può avere un senso. Quello che temevo per le rigenerazioni, invece le fa, e consuma Adblu anche se forse un poco meno. Comprando la tanica da 10l aspetto di avere un rifornimento da almeno 12lt per poterla versare tutta insieme. Per consumi e prestazioni il mio motore non fa testo più di tanto, in quanto raramente va oltre il 30% di potenza e a velocità costante sta sul 20%. ( 150km/h). Adesso non so se mi stanno rifilando gasolio normale, ma colore e trasparenza sono diversi. Per comodità vado da Oli-carb di Orbassano, zona Sito, di proprieta della raffineria Iplom. Come suggerito da @nivola ho chiesto all'inserviente una maggiore documentazione sul carburante. Peccato che la sua competenza era pari solo alla sua cafonaggine nel rispondere. Per lui quel carburante viene per tutte le compagnie dallo stesso posto e non rompessi troppo il c...zo. probabilmente una base di verità c'è e sicuramente non viene prodotto da Iplom. Questo è un distributore con altra frequentazione di camion ( come il Q8 dall'altra parte, con le pistole erogatrici solo da camion per l'Hvo. Credo che nell'autotrasporto si cominci ad usarlo pesantemente, almeno finchè costa meno o uguale allo standard. Per inciso, fatto stamane, 1,70 al litro. Uguale al loro gasolio e uguale ai vari IP in zona.
E io no? Ieri sera ho fatto una partenza un po’ spinta tirando in prima e seconda, mia figlia con un sorrisone mi ha detto che le era piaciuta come partenza veloce
Non serve olio: qua vicino tempo fa hanno beccato un gestore che allungava il gasolio con olio esausto......