BMW Serie 4 G22/G23/G26 - Benzina o solito Diesel 430? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 G22/G23/G26 Benzina o solito Diesel 430?

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da Ale77SBT, 8 Dicembre 2022.

  1. wewwo

    wewwo

    24.767
    4.154
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.144.051
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Per parlare di caratteristiche altre auto e marche usare thread consoni, grazie
     
  2. killer2567

    killer2567 Kartista

    134
    17
    29 Settembre 2022
    firenze
    Reputazione:
    9.915.519
    430d xd
    scusa ma non mi ci trovo proprio d'accordo il 30D va molto di piu
    il 30I da 0 200 ci mette circa 27secondi
    mentre il 30D ci mette sui 18-20secondi
    sono proprio in un altro mondo come motore
    diversa storia se si parlava del 440I quella li in pratica va come una M4 di 1 generazione fa
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
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    F36 420d xdrive
    Improbabile.
    In accelerazione conta solo la potenza massima, anzi la troppa coppia può dare problemi a metterla a terra.
    Infatti i 40d sono tutti xdrive.
     
  4. killer2567

    killer2567 Kartista

    134
    17
    29 Settembre 2022
    firenze
    Reputazione:
    9.915.519
    430d xd
    anche la 30D son tutte xdrive
    da quello che ho trovato queste sono le performance
    ma anche da come sale il contachilometri della 30I vedo che fa molta piu fatica del 30d a velocita oltre i 180kmh
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.461
    13.536
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Dove le hai trovate?
    10 secondi sullo 0-200 saranno 200cv.
     
  6. killer2567

    killer2567 Kartista

    134
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    29 Settembre 2022
    firenze
    Reputazione:
    9.915.519
    430d xd
    Non riesco più a trovare il video comunque sia ci ballano almeno 5 secondi 19s per il 30D
    E 24s per il 30I
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.461
    13.536
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    I 7-9 sec sono diventati 5 secondi, ma come ho già scritto 20-30cv di differenza possono fare mezzo secondo ... Uno al max.
    I video lasciano il tempo che trovano, non sapendo cosa c'è realmente dietro.

    https://zeperfs.com/en/duel5992-7651.htm
     
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  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    forse pero' intende il 30D con 286cv
    BMW 330 d MHEV vs BMW 330 i (G20) -> Duello 108757651


    e cmq c'e' solo 1.5sec sullo 0/200 anche perche' il 30D pesa di più ed infatti pare davanti il 30i!!!........ovvio che nella guida di tutti i giorni la forza della coppia regali una guida più appagante con 30d.......e personalmente sono convinto che mi troverei più appagato col diesel ma i numeri son li da vedere.......va di più quella a benza con 4 cilindri....that's it
    80/180 poi inspegabilmente guardate un po' chi esce davanti........non e' male il 30i sull'80-180 non l'avrei mai detto ma il cambio automatico ovviamente gestisce bene
     
    Ultima modifica: 10 Febbraio 2025
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  9. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

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    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
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    680.409.296
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Ma tutti questi dati su 0-100 o 0-200 vengono fuori in prove in cui si schiaccia tutto tirando le marce al limitatore o pochissimo prima.
    Nel “mondo reale”, ossia nell’uso abituale dell’auto, quante volte voi fate così?
    Io praticamente mai, ma mai sul serio, è molto più frequente la situazione in cui, con l’auto già in movimento, devo aumentare la velocità per un sorpasso o perché sono su una bella strada a divertirmi: e non ho mai bisogno di schiacciare a tavoletta, perché … il motore ha tanta coppia, e mi spinge via a volte senza neppure scalare, a volte togliendo una marcia se richiedo un po’ più spinta… ma resta sempre ben lontano dal limitatore (almeno, per come guido io).
    Per una spinta così a medi regimi un diesel di grossa cubatura sarà sempre vincente su un benzina più piccolo (o anche su uno della stessa cilindrata, a seconda dei casi); col benzina per avere la stessa spinta si dovrà tenere il contagiri ben più in alto, andando appunto a “stuzzicare” la zona alta del contagiri… che poi quando si guida per divertirsi è pure bello farlo, ma nella guida quotidiana secondo me è più piacevole non esserci costretti (e lascio stare il discorso consumi, con un uso così ).
     
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  10. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
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    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Poco importano le prestazioni a limite giri, per un andare urbano di tutti i giorni il diesel anche se allunga poco ma con tanta coppia è l'ideale.
    Per prestazioni assolute serve il benzina, tirare le marce al limite nel diesel è un delitto.
     
  11. MarcoRam

    MarcoRam Aspirante Pilota

    38
    13
    3 Febbraio 2025
    Roma
    Reputazione:
    0
    420d mhev gran coupè G26
    Diesel forever
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ma ragazzi diesel sei sono perfettamente allineato con voi ,tenete però presente che ad esempio vivendo in Lombardia ovest e girando tra Varese como Milano c’è il rischio di spendere 90k per una 430 e tra 5 anni avere grossissime difficoltà nella rivendita
     
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2025
  13. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
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    680.409.296
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Potrebbe essere, ma per come stanno andando le cose potrebbe anche essere che assisteremo a dei dietrofront a livello europeo, e anche i sindaci delle città dovranno adeguare le loro politiche anti diesel

    E poi comunque non è detto che la si debba per forza rivendere dove la si è usata: ad esempio, a Milano Merbag (Mercedes) mi ha fatto una valutazione della mia nettamente inferiore a quella che ho avuto nella “mia” Genova, che è stata più che adeguata e soddisfacente.
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.925
    2.492
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    796.223.574
    Auto a pedali
    Petrol forever :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2025
  15. MarcoRam

    MarcoRam Aspirante Pilota

    38
    13
    3 Febbraio 2025
    Roma
    Reputazione:
    0
    420d mhev gran coupè G26
    Queste auto sono definite "assegni circolari" perchè sono richiestissime, perciò la rivendi di sicuro in pochi giorni e non per forza nella tua zona (come ha detto anche Mark340d), credo che su questo puoi stare tranquillo. Io 3 anni fa ho venduto una Mercedes classe E, peraltro Euro 5, in un batter d'occhio. Ho messo l'annuncio online e in poche ore mi hanno contattato una marea di persone, il giorno dopo l'ho venduta ad un signore che è venuto da un'altra regione a ritirarla. Ormai il problema rivendita non è più tale.
     
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    mia esperienza?? nei sogni!!
    ne ho già avute cinque di bmw TD e adesso un'audi...........fino a 5 anni fa ti dico nel giro di un mese massimo due su autosocut si vendevano e anche bene.........l'audi che doveva essere anche più commerciabile ho provato la scorsa estate e ricevevo offerte ridicole tant'e' che ho cambiato freni,dischi,tagliandata ecc ecc e ma la sono tenuta..............tieni anche conto che parlo di CABRIOLET ,non le vuole già nessuno per definizione :-).........cabrio diesel nei dintorni di milano adesso e dura
     
  17. Elixus

    Elixus Aspirante Pilota

    14
    2
    10 Febbraio 2025
    Ragusa
    Reputazione:
    0
    BMW 430i MSport Pro
    Amico non farti abbindolare dalla favoletta sulle sensazioni e cose così o alle falsità scritte (i dati ufficiali parlano di 0-100 e 0-200 simili con leggero vantaggio ovviamente per il naftone).
    Cronometro alla mano però non c'è paragone...il benzina va decisamente più del Gasolio pur avendo 2 cyl in meno e 38CV meno.
    per carità, meraviglioso e nostalgico il 6BMW (credo il 6cyl diesel migliore al mondo) ma l'architettura xdrive in pista non paga.
    Le ho provate entrambi e i circa 250kg in più del modello a gasolio sono un macigno.
    Certo però se ti trovi in autostrada o al semaforo ti consiglio di non scherzare perchè appunto l'enorme potenza e coppia del gasolio in queste situazioni hanno la meglio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2025
  18. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.772
    5.334
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Fra 430d vs 430i, ovviamente a parità di trazione xDrive, cronometro alla mano (in accelerazione/ripresa) va decisamente più il 3.0 6L "a gasolio":

    Duello: BMW 430 d xDrive vs BMW 430 i xDrive

    Discorso diverso fra M440i vs M440d, anche in questo caso entrambe xDrive, dove fra i due 3.0 6L il benzina va qualcosina di più:

    Duello: BMW M440 i xDrive vs BMW M440 d xDrive

    Buona serata
     
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  19. Elixus

    Elixus Aspirante Pilota

    14
    2
    10 Febbraio 2025
    Ragusa
    Reputazione:
    0
    BMW 430i MSport Pro
    Quello che hai postato non smentisce quello che ho scritto, è un mero paragone che fa il portale zeperfs sui dati dichiarati, io ho detto altro.
    Repetita iuvant, nei contesti di uso quotidiano ovvio che un 6cyl con quasi 40cv in più e una coppia del genere va di più, in pista li ho provati entrambi e il 430xd le prende di brutto, ma non potrebbe essere altrimenti con oltre 200kg sul groppone.
     
  20. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.772
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    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    In primis ZePerfs fa una media dei dati rilevati da più riviste, non dei dati dichiarati come scrivi tu.
    Per quanto riguarda i tempi sul giro anche su stampa estera non c'è un confronto fra 430i (rwd) vs 430d xDrive, ma c'è ad esempio un confronto in pista fra 330i (rwd) G21 da 258cv vs 330d (xDrive) G21 da 265cv sulla pista di prova di AutoZeitung ed è la 30i a "prenderle di brutto" dal 30d "a gasolio":

    -330d xDrive: 1'42"80
    -330i (rwd): 1'49"10

    Parliamo di un gap di più di 6 secondi! A favore del 30d xDrive.
    Ed in questo caso specifico la differenza di potenza fra le due era di soli 7 cv (265 vs 258) perchè la 330d G21 montava ancora il "vecchio" 3.0 6L B57 da 265cv/580nm (in variante monoturbo), mentre la 330i montava il B48 ancora da 258cv:

    Duello: BMW 330 d Touring xDrive vs BMW 330 i Touring

    Oggi la differenza sarebbe ancora più ampia, perchè la 330d monta il B57 in variante bi-turbo da 286cv/650nm e la 330i monta il B48 "depotenziato" da 245cv, quindi oggi i cv di differenza fra 30i vs 30d sono 41.

    Buona giornata
     
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