gent.mi, sono nuovo nel forum mi sono già presentato e grazie per avermi aggiunto con voi. Siccome mi sto preparando per andare in pista fra qualche mese vorrei essere sicuro di aver cambiato tutti i lubrificanti importanti dunque chiedo lumi riguardo a - olio motore - olio cambio e - olio differenziale per il modello F87 non competition; quale olio è meglio per chi ogni tanto (2 o 3) volte l'anno va in pista ai track day Grazie in anticipo Saluti
ciao, olio meglio un 5-30 /5-40 se vuoi stare economico come l'originale vai di shell helix ultra io mi trovo benissimo col motul 8100 x-cess 5-40 differenziale motul competition 75w-140 sul cambio non saprei, ho appena superato i 50k e devo indagare cosa mettere su...parlo dell'automatico. sul manuale non saprei.
Ciao Intanto grazie per la risposta Se ti può essere utile ho appena fatto un tagliando cambio automatico e differenziale in BMW e per il cambio ho chiesto anche di effettuare il lavaggio. Come olio mi hanno messo il BMW DCTF+1. Per il differenziale invece MSP/A. Dopodiché per risolvere un problema all'apertura delle valvole scarico provando ad accedere alla centralina si sono accorti che la macchina è mappata e non riescono a sistemarlo in quanto in BMW Se la centralina è stata impostata con mappature tuning li blocca. Siccome mi ero assicurato con il venditore che NON ero intenzionato a comprare l'auto se fosse mappata è un bel problema.. Siccome questa non è la sezione corretta del blog farò un post apposito. Intanto ti ringrazio nuovamente spero di esserti stato utile e scusa il ritardo di risposta sono stato incasinato Biagio
bia85, intanto complimenti per l'auto, poi vedo che sei di Bologna una città a me cara. Confermo olio differenziale MSP/A codice 83222365988, lo uso sul mio differenziale Mperformance ed è lo stesso. Poi la mia è manuale per cui ci va MTF LT5 nello ZF GS645bz, lo cito come info aggiuntiva. Olio motore N55, sono andato sempre con Shell, mi sono fatto 1000 ricerche e per molti anni ho messo lo Shell Helix Ultra Professional AM-L 5W30 bmwll04, attualmente è uscito un nuovo olio Shell Helix Ultra ECT C3/SP 0W30 evoluzione del bmw ll04 con additivi anti LSPI, pur mantenendo una buonissima viscosità a caldo (HTHS). Ti dico 1 cosa fondamentale per far durare a lungo ed in salute un motorazzo così, cambio fluidi lubrificanti frequenti. Per la mappa non ti preoccupare, fatti dire se era stata mappata con MHD e così ti fai dare la licenza perchè è legata al VIN specifico, oppure vai da un buon mappatore, ti fai una bancata e fai correggere quello che c'è da ritoccare sulle curve di coppia e potenza e sulle valvole di scarico. Così vedi se i cavalli ci sono tutti perchè un uso di benzina scadente e guida tranquilla fanno addormentare i parametri autoadattivi