BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Specchietti richiudibili post montaggio | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Specchietti richiudibili post montaggio

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Mimmo, 18 Marzo 2008.

1. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.717
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    ciao, devi fare con calma il lavoro, non penso centrino codifica o fmr ma penso sia piu un cavo messo nel pin sbagliato o non messo bene.
    controlla bene lo schema elettrico e i pin segnati nel passaggio spinottone dello sportello

2. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.997
    1.345
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    489.212.463
    BMW 3 series E90 LCI
    Probabilmente va aggiunto il VO nella FRM degli specchi richiudibili,e poi codificata a default (con NCS Expert).

Naturalmente da controllare anche se tutti i nuovi cablaggi e connessioni sono stati fatti correttamente.

p.s.
    vedi se ti può aiutare:
    https://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=981583

3. Andreaf9501

Andreaf9501 Aspirante Pilota

36
    6
    19 Settembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    7.671.596
    320d e92 coupè
    Controllerò di nuovo tutto, ma sono sicuro al 99.9% di aver passato tutti i cavi nel modo corretto, anche perché il positivo mi arriva fino agli specchietti nel pin corretto ed anche il LIN BUS. Quindi scarterei questa ipotesi... Però controllerò nuovamente. Per la codifica ho provato ad aggiungere $313 ed $430 sia sul CAS che su FRM, successivamente ho eseguito FA_WRITE, dopodiché ho eseguito SG_CODIEREN... Nulla di fatto.
    Allora dopo ho provato con il metodo del file .SSD, ho caricato il file e poi ho codificato. Nulla.
    A me sta venendo in mente l'ipotesi che quella maledetta pulsantiera sia fallata. Le luci si accendendo, della pulsantiera intendo, però non funziona nessun comando.
    Ma che vi risulti, dopo aver sostituito la pulsantiera, almeno i finestrini dovrebbero funzionare? Perché ho sfogliato la guida retrofit trovata qui sul forum e parla dell'inizializzazione del finestrino in quanto dal lato guidatore non funzionerebbe solamente il comando per il lato passeggero dopo averla montata. A me non funziona proprio.
    Il codice di quest'ultima è 61319132164, che è intercambiabile con 61319217352. Si tratta della versione beige anche se la mia è nera, tanto alla fine prendo solo la parte sottostante.

4. bixiomauri

3.997
    1.345
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    489.212.463
    BMW 3 series E90 LCI
    - Hai eseguito TUTTI gli step come da mio link sopra?
    - Poi hai codificato a default?
    - Pulsantiera: è usata ma oem? (spero non quelle che vendono su aliexpress...)

5. Andreaf9501

36
    6
    19 Settembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    7.671.596
    320d e92 coupè
    Tutti gli step sono stati eseguiti, tranne la modifica del cablaggio lato passeggero in quanto questo è stato comprato con codice OEM. Per codifica a default che intendi? Io ho utilizzato il profilo senza manipolazione .MAN (expertenmodus) ed ho eseguito la procedura come descritta sopra, prima ho aggiunto i codici al VO, poi ho eseguito FA_WRITE e poi ho eseguito SG_CODIEREN. Dopo che eseguo la codifica la pulsantiera vecchia non funziona più, però neanche quella nuova. E se ripristino la cosa, eliminando gli optional dal VO torna tutto come prima. Pulsantiera usata OEM.

6. Andreaf9501

36
    6
    19 Settembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    7.671.596
    320d e92 coupè
    Ah, un altra cosa, dopo la codifica mi trovo, se leggo la centralina, tutte le voci nel modo corretto: attivazione line Bus ecc. ecc. Quindi credo che la codifica sia andata a buon fine, inoltre se leggo il file fa.trc mi trovo gli option apportati. La corrente arriva agli specchi... Bah, non capisco. Comunque appena riesco mi rimetto a controllare TUTTO.
    In più c'è anche questo problema dei porgicintura... Ma possibile che dalla FRM non sta più funzionando il LIN BUS? Perché anch'essi sono comandati da lui. I codici errore relativi ai porgicintura sono 9CD4 9CD5. Premetto che dopo aver ripristinato la FRM con xprog (causa brik) TUTTO funzionava a dovere. Dopo aver preso in parallelo il cavo LIN BUS dal pin 23 per portarlo al lato guida ha smesso di funzionare... In più ho anche questi problemi di non riuscire a fare funzionare il retrofit.](*,)

7. bixiomauri

3.997
    1.345
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    489.212.463
    BMW 3 series E90 LCI
    Quando aggiungi un VO (sai già come fare presumo) ,occorre ricaricare il prog stock della suddetta centralina,CON annesso il nuovo VO,per far questo occorre resettarla a defaut in Expertmode,con NCS.

https://www.northamericanmotoring.c...odule-to-factory-default-using-ncsexpert.html

1. Load NCSExpert.
    2. Load Profile and select Expertmode
    3. F1 (VIN/ZCS/FA)
    4. F3 (ZCS/FA f .ECU)
    5. Choose E89 (for the E9X)
    6. Select CAS
    7. F6 (BACK)
    8. F4 (Process ECU)
    9. Select the Module you want to Reset by default value.
    10. F2-> Choose "SG_Codieren -> OK
    11. F3-> to start coding the ecu with factory settings according to the vehicle VO.

Nota: potrebbe essere necessario ripetere la procedura anche selezionando la FRM oltre che CAS.

Non hai risposto in merito alla pulsantiera...oem nuova o usata, oppure le fake aliexpress?

Ultima modifica: 10 Febbraio 2025
    A wewwo piace questo elemento.
  8. Andreaf9501

36
    6
    19 Settembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    7.671.596
    320d e92 coupè
    È esattamente la stessa procedura che ho fatto io, per quanto riguarda la codifica. Per la pulsantiera avevo già risposto, comprata originale usata. No fake

PS: Io ho 4 profili su NCS:
    -Expertenmodus
    -Exper MAN
    -ncs dummy
    -Revtor's
    Ho utilizzato Expertenmodus...

9. Andreaf9501

36
    6
    19 Settembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    7.671.596
    320d e92 coupè
    Ecco il profilo "expertenmodus" che sto utilizzando. Da quello che vedo è il profilo giusto
    Gli altri che ho hanno tutti il "manipulate MAN" attivo, quindi non vanno bene.
    Il link che mi hai inviato ha a sua volta un link all'interno che non riesco ad aprire. Hai il PDF?

Files Allegati:

10. bixiomauri

3.997
    1.345
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    489.212.463
    BMW 3 series E90 LCI
    La pw del pdf è nella pagina del link,sotto ad esso.
    Il pdf è comunque identico alla descrizione che ti ho fatto,solo con immagini degli step.

NCS per reseta default,add VO e similia va usato in Expertmodus (non manipolato).

P.S.
    ti allego io il pdf dopo...con pw

pw: bmwcoding.com

Files Allegati:

11. Andreaf9501

36
    6
    19 Settembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    7.671.596
    320d e92 coupè
    Grazie mille, non riuscivo ad accedere al link all'interno del link
    Comunque tutto combacia come ho eseguito io, però, dal link che mi hai inviato c'è scritto di non codificare con un file .MAN vuoto, quello nella cartella work. Quindi mi sta venendo il dubbio solo su questo. Voglio provare ad eliminare il file .MAN e codificare. Tanto quello si può ricreare facilmente facendo una copia del file .TRC
    In più ho provveduto a scaricare un altro profilo Expertmode ed analizzandolo è leggermente diverso dal mio.
    Provo a controllare tutti i cavi che ho passato e dopo a codificare nuovamente, prima con il profilo nuovo e se non riesco provo ad eliminare il file .MAN dalla cartella.
    Seguiranno news, non mi abbandonare 8-[

12. bixiomauri

3.997
    1.345
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    489.212.463
    BMW 3 series E90 LCI
    Codifica a default va fatta tramite procedura indicata sopra,e NON caricando il .MAN vuoto.

13. Andreaf9501

36
    6
    19 Settembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    7.671.596
    320d e92 coupè
    Ho scritto che voglio eliminarlo, non caricarlo :-s
    Comunque, ti ripeto che la codifica l'ho eseguita proprio come dici tu, quindi, sto cercando di trovare una soluzione per risolvere, sempre ammesso che il problema sia qualcosa che ho sbagliato io e non qualche componente che non funziona (pulsantiera?). Non voglio essere egoista, perchè errare è umano, però sono certo di aver passato i cavi nel modo corretto e di aver codificato in maniera corretta, magari sbaglio eh, anzi me lo auguro, almeno vuol dire che avrò risolto :lol:
    Ogni cosa che mi vieni in mente che potrebbe essere il problema la provo ad attuare.
    Se solo ci fosse qualcuno qui a Roma con la pulsantiera da poter provare ci leveremmo subito il dubbio :love

14. bixiomauri

3.997
    1.345
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    489.212.463
    BMW 3 series E90 LCI
    Non vedo perchè devi eliminarlo,con codifica a default non pesca in quello,ma tra i prg dei daten.Al limite lascialo vuoto.

Fra i files in uno dei miei PC mi son ritrovato questo pdf,te lo giro,magari ti torna utile allo scopo.

Files Allegati:

15. Andreaf9501

36
    6
    19 Settembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    7.671.596
    320d e92 coupè
    E allora proverò con il nuovo profilo Expertmode che ho scaricato.
    Si il file già ce l'ho, grazie
    Se leggi il file che mi hai appena mandato, quando arriva alla fine del punto 2, dove parla del montaggio del cablaggio lato passeggero e della pulsantiera, noterai che i finestrini devono funzionare, l'unica cosa che non funziona sono, ovviamente, gli specchietti. A me non funzionano NEANCHE i finestrini con la nuova pulsantiera, ecco perchè sto cominciando a pensare che sia lei la colpevole

16. bixiomauri

3.997
    1.345
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    489.212.463
    BMW 3 series E90 LCI
  17. Andreaf9501

36
    6
    19 Settembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    7.671.596
    320d e92 coupè
    Avevo già letto questo thread, domani darò un'occhiata ai cavi

18. Andreaf9501

36
    6
    19 Settembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    7.671.596
    320d e92 coupè
    Eccomi di nuovo qui. Purtroppo riesco a lavorare solo in questi orari.
    Controllato tutti i cavi:
    -I positivi arrivano correttamente ad entrambi gli specchi al pin 6; (+)
    -Dal pin 22 della FRM c'è continuità fino al pin 5 dello specchio passeggero; (LIN BUS)
    -Dal pin 23 della FRM c'è continuità fino al pin 5 dello specchio guidatore; (LIN BUS)
    -Le masse arrivano correttamente ad entrambi gli specchi al pin 4 (-)
    Codifica:
    Eseguita in "Expertmode".
    Aggiunto i codici al VO
    Eseguita scrittura FA_WRITE su CAS e NFRM
    Cange job -> SG_CODIEREN su CAS e NFRM
    Tornato tutto a default (la prova sono le spie accese degli angel LED, che prima erano disabilitate)
    Non funziona
    Ho abilitato la funzione della chiusura con telecomando, tengo premuto e....Niente

19. Andreaf9501

36
    6
    19 Settembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    7.671.596
    320d e92 coupè
    Piccolo ma forse importante aggiornamento. Ho eseguito una lettura con ISTA. Mi trovo errori relativi al LIN BUS su pulsantiera, specchietto guida e specchietto passeggero. Allora il colpevole è questo ca**o di LIN BUS!
    Possibile che la FRM non stia funzionando sul comando LIN BUS? Eppure fino a poco prima di fare questo retrofit i porgicintura funzionavano (anch'essi comandati da LIN BUS)
    Possibile che ci sia un corto registrato da cancellare con Tool32? Il problema è che non ho ancora familiarizzato con questo programma e non saprei da dove partire.

20. Andreaf9501

36
    6
    19 Settembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    7.671.596
    320d e92 coupè
    Ciao ragazzi... Sto perdendo le speranze. In mattinata ho ricontrollato nuovamente tutti i cavi. TUTTI. È tutto in ordine. Sempre gli errori relativi al LIN BUS. Pulsantiera, finestrini, specchietti e porgicintura non funzionano.
    Ho letto millemila post in tutto il mondo, ognuno ha trovato il problema su qualche cavo interrotto, i miei sono tutti ok. Io penso che i colpevoli possono essere 2, la pulsantiera o la FRM...

Condividi questa Pagina